domenica 29 dicembre 2013

Serie "Bootleg" n. 140 - Le Orme - 2012 - Live in Kawasaki, Club Città, Tokyo ("Italian Progressive Rock Festival in Kawasaki 2", Vol. 3)

Passato il Natale, come da cronoprogramma, dopo gli UT e i Pooh eccoci arrivati al 3° volume del "cofanetto" dedicato all'Italian Progressive Rock Festival di Kawasaki che, lo ricordo, si è svolto dal 27 al 29 aprile 2012. Il concerto delle Orme ha avuto luogo il 28 aprile, sempre all'interno del Club Città. Il gruppo titolare dello storico marchio è quello guidato da Michi Dei Rossi, batterista fin dalla prima ora. Il set ha una durata di oltre 90 minuti (anche in questo caso il CD è doppio). In scaletta brani tratti dall'ultimo album "La via della seta" pubblicato nel 2011 (posti in apertura di concerto), seguiti da una raffica di "classici", attinti con abbondanza da "Collage" (sia il brano omonimo che "Era inverno" sono suonati in versioni assolutamente fedeli agli originali), "Uomo di Pezza" e"Felona e Sorona". Nella formazione a cinque, a parte il sempre grande Michi Dei Rossi, merita sottolineare l'ottimo lavoro del tastierista Michele Bon e del chitarrista William Dotto. La voce di Jimmy Spitaleri è degna di encomio, anche quando arranca come nel caso de "La porta chiusa". Lode al suo coraggio. La qualità della registrazione è più che discreta, anche se con le nuove tecnologie si poteva sperare in qualcosa di più.  Buon ascolto e appuntamento a breve con l'ultimo concerto del Prog Festival di Kawasaki: protagonista un'altra storica band, da poco ritornata sulle scene, ovvero La Locanda delle Fate.  

TRACKLIST DISC 1:

01. L'alba di Eurasia 
02. Il romanzo di Alessandro 
03. Verso Sud 
04. Mondi che si cercano 
05. Una donna 
06. 29457, L'asteroide di Marco Polo 
07. Collage 
08. Era inverno 
09. Una dolcezza nuova 
10. Gioco di bimba 
11. La porta chiusa 
12. Breve immagine 
13. Figure di cartone 

TRACKLIST DISC 2:

01. Sospesi nell'incredibile 
02. Felona 
03. L'equilibrio 
04. Ritratto di un mattino 
05. Ritorno al nulla 
06. Maggio 

FORMAZIONE:

Michi Dei Rossi - batteria 
Michele Bon - tastiere 
William Dotto - chitarra, basso 
Fabio Trentini - chitarra acustica, basso, voce 
Jimmy Spitaleri - voce

Link CD1 
Link CD2  

Post by George, covers by Captain (grazie per la foto della front cover a Valentino Lulli).

6 commenti:

  1. complimenti, bellissima serie! annunci come l'ultimo della serie il prossimo locanda delle fate ...ma la formula tre non sarà pubblicato ? forse formula tre è il più interessante perchè di concerti live di ut , orme e locanda ce ne sono già molti e tutti simili tra loro..

    RispondiElimina
  2. Purtroppo la Formula 3, pur essendo in cartellone, non ha preso parte al Festival, per problemi di salute di Alberto Radius. In ogni caso qualche post della Formula 3 lo trovi qui sul blog, incluso un recente concerto live.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. ciao, sei sicuro? a me risulta che Radius suonò e suonò anche brani del volo. gli organizzatori non erano contenti perchè non c'era toni cicco ma l'attuale batterista dei delirium . forse per questo motivo che manca la registarzione oppure radius è tornato in giappone per un altra data..mistero...

    RispondiElimina
  4. non risulta nemmeno a me' che la Formula 3 suono'
    per la salute di Radius

    RispondiElimina
  5. Sul prossimo post dedicato alla Locanda delle Fate c'è anche un link che porta alla recensione del concerto da parte di un anonimo amico che, a quanto pare, ha seguito l'intero festival. Lui stesso conferma l'assenza della Formula Tre a seguito di un intervento chirurgico subito da Alberto Radius.

    RispondiElimina