giovedì 16 gennaio 2014

Camel - 1969 - Underage

Piccola digressione rispetto ai consueti canoni del prog dedicata al gruppo dei Camel, inglesi di origine ma italiani di adozione. Sul sito "beatsessanta" ho recuperato una interessante e completa biografia del gruppo, che vi propongo in sintesi. Non mancate, però, di visitare questo sito, dal momento che è particolarmente ricco, oltre che di informazioni, di molte fotografie d'epoca, tratte direttamente dagli archivi personali di Martin Fisher e Dave Summer. 

"Nati come Sopworth Camel rappresentano senza dubbio il primo supergruppo degno di tale nome formatosi i Italia alla fine degli anni Sessanta. La formazione comprendeva Alex "Eck" Ligertwood (voce), Dave Summer (chitarra), Martin Fisher (3 Octave guitar / bass), Pete Huisch (batteria)". A proposito di Dave Summer le cronache ricordano che, uscito dai Primitives di Mal, era considerato il miglior chitarrista presente nel circuito italiano. Alla stregua Martin Fisher, anche lui chitarrista, pensò di ricoprire il ruolo di bassista ma usando un nuovissimo effetto per la sua chitarra a tre ottavi: un Octave Divider, un apparecchio che gli permetteva di portare un'ottava sopra e un'ottava sotto le note che venivano suonate. "Martin sviluppò un nuovo modo di suonare e riuscì a creare un sound mai sentito prima, musicalmente pieno, completo e avvolgente. Nelle sue mani quello strumento diventava qualcosa di straordinario e, insieme a Pete, riuscivano a creare una base talmente piena che Dave poteva dare libero sfogo alla sua fantasia di solista. Fu Pete Huisch a sceglier in nome del gruppo che tutti accettarono, ovvero Sopworth Camel (pronuncia nello slang londinese di Sopwith Camel) e Napoli fu scelta come località per il rodaggio e le prove. Il lancio era previsto al Piper di Roma".

"La RCA italiana offrì loro un contratto per la produzione di un singolo e di un album: la scelta (dettata dalla RCA) per il 45 giri fu quella di incidere una cover di Only One Woman dei Marbles con il titolo Sei la mia donna con Fresh Garbage degli Spirit come side B, pezzo che la band amava suonare nel corso dei concerti. E così verso gli inizi del 1969, di fronte ad un pubblico entusiasta, il gruppo fece la sua prima apparizione al Piper di Roma ottenendo un grande consenso da parte del pubblico. Forti del successo del 45 giri, nel giugno dello stesso anno incisero l'album Underage (is dedicated to all those who understand) e decisero di chiamarsi semplicemente Camel, come già facevano i loro fans. la copertina del LP fu disegnata dal batterista dei Cyan Three, Gordon Faggetter, oggi affermato pittore". 

TRACKLIST:
01. Pinball Wizard - 4:07 (The Who)
02. Where Is My Mind? - 3:33 (Vanilla Fudge)
03. Tin Soldier - 4:12 (Small Faces)
04. Forget It, I Got It - 4:08 (Spooky Tooth)
05. Mystery Tour - 5:15 (The Beatles)
06. Can't Be So Bad - 3:59 (Moby Grape)
07. Society's Child - 4:45 (Spooky Tooth)
08. Sitting On The Top Of The World - 4:58 (Cream)
09. Evil Woman - 5:56 (Spooky Tooth)

Bonus Tracks (come Sopworth Camel)
10. Sei la mia donna (Only one woman) - 45 giri, lato A, 1969
11. Fresh Garbage - 45 giri, lato B, 1969

FORMAZIONE:

Alex Jackson (alias Alex Ligertwood) - lead vocals, acoustic guitar, piano, lesley
Dave Summer - lead guitar, vocals
Martin Fisher - 3 octave guitar, vocals, piano, organ, harpsichord
Pete Huish - drums

"L'arrangiamento di tutti i pezzi fu curato dagli stessi componenti del gruppo coadiuvati da Gaetano Ria, in qualità di sound engineer. Tony Mimms dei Senate suonò il pianoforte in uno o due pezzi. Una delle condizioni che i Camel avevano posto con la RCA era quella che avrebbero avuto il controllo totale della musica, degli arrangiamenti, registrazione, remix e produzione. Le nove cover incise furono scelte tra quelle che abitualmente  suonavano nei concerti. Tutte quante eseguite in maniera fantastica e qualcuna sicuramente più interessante della versione originale". Due brani tratti da Underage sono finiti nella compilation Piper 2000, oggetto di un recente post. Il disco è stato ristampato per la prima volta in CD nel 2004, dall'etichetta Wahalla.  La versione qui postata comprende anche, come bonus tracks, il primo 45 giri della band, con due brani inediti su album. Un secondo 45 giri, sempre pubblicato nel 1969, è composto da due tracce comprese nell'album. Un gran bel disco di rock puro, da ascoltare possibilmente ad alto volume, direttamente dalle casse del vostro stereo. Ciao
La back cover della ristampa Walhalla del 2004
L'epilogo

La band continuò ad esibirsi in Italia ed ebbe anche proposte di fare delle tournèe all'estero e collaborò all'incisione di dischi di altri artisti. Dopo aver tenuto per alcuni mesi concerti in giro per l'Italia con un pubblico talmente affezionato da fare centinaia di chilometri pur di vederli suonare, Dave Summer decise di tornare nei Primitives e abbandonò la band. Questo fu un brutto colpo per gli altri tre che tornarono in Inghilterra per cercare un altro chitarrista abile quanto lui e lo trovarono, ma non fu la stessa cosa. Alla fine del 1970 i Camel, dopo aver partecipato al Caracalla Pop Festival, purtroppo si sciolsero. Tutti i musicisti proseguirono la loro attività musicale in gruppi di grande rilievo (East of Eden, Oblivion Express, Santana, ecc.).

E per finire...la photogallery
 

Post by George

12 commenti:

  1. Grande George il file non si può condividerew

    RispondiElimina
  2. il link fa' scaricare un setup exe che il mio antivirus definisce pericoloso.

    Ciao
    Roberto

    RispondiElimina
  3. cliccate su "premium download" e non sull'icona grande "download". E' cliccando quest'ultima che esce il file exe.

    RispondiElimina
  4. Qui c'è un live a Cassato,ma in altre fonti Cossato...citato come Camel,,,boh,,,

    http://musictravellerstwo.blogspot.it/2008/12/camel-1973-05-01-cassato.html

    RispondiElimina
  5. Ciao caro Danilo. Sicuramente la location è Cossato, ma questi sono i Camel inglesi, quelli di Andy Latimer, in un concerto risalente ai loro esordi. Peccato non trovare registrazioni live dei Camel "italiani". Hai sentito la loro versione di Pinball Wizard? Roba da castagne!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dave Sumner il chitarrista solista, è ancora attivo su Roma con il gruppo Mad Dogs, Con Derek Wilson, Mick Brill,
      George Simms, Mark Hanna..Alex, negli anni 90, torno' conb Santana, dopo una prima esperienza nei 70..

      Elimina
    2. Esatto Mad Dogs,era lui che suonava al matrimonio del film di Verdone?

      Elimina
  6. Per favore tornate a mediafire

    RispondiElimina
  7. Il link sembra non essere funzionante, scarico per circa 10 minuti, poi si interrompe, si può fare qualcosa? è un gran disco, grazie!

    RispondiElimina
  8. Caro amico anonimo, dall'inizio dell'anno ho dei problemi ad effettuare gli upload sia con mediafire che con zippyshare. Ho provato Bayfiles e devo dirti che è veloce sia negli upload che nei download. L'importante è cliccare su "premium download". Ho provato poco fa ad effettuare il download e l'ho fatto in 10 minuti scarsi. Tieni conto che il mio pc non è proprio un fulmine di guerra. Non capisco perché tu non riesca a farlo.

    RispondiElimina
  9. Complimenti per la completezza del post

    RispondiElimina