martedì 25 marzo 2014

Il Cerchio d'Oro - 2005 - La quadratura del cerchio (registrazioni del 1974-1975) plus bonus tracks

TRACKLIST:
01.  Atmosfera
02.  Intro 1 - Fumo (Le Orme)
03.  It's so dark
04.  Domani tutti sapranno
05.  Nice dream
06.  Collage/Sguardo verso il cielo (Le Orme)
07.  Intro 2 - Little Jane (The Trip)
08.  Intro 3 - Evasione Totale (Le Orme)
09.  Intro 4 - Il Sole Nascerà (New Trolls)

Bonus tracks (studio & live)
10.  Quattro mura - 45 giri, lato A, 1977
11.  Futuro prossimo - 45 giri, lato B, 1977
12.  Funky dream - 45 giri, lato A, 1978
13.  L'amore mio - 45 giri, lato B, 1978
14.  Impressioni di settembre (Il Cerchio d'Oro with Giorgio 'Fico' Piazza - ex PFM - live Alassio, 14.07.2012)
15.  Two Brothers (Il Cerchio d'Oro with Pino Sinnone - ex Trip - Live Fiera Internazionale della Musica, Villanova d'Albenga, 25.05.2013)

Foto promozionale del 1977
FORMAZIONE:

1974
 Franco Piccolini (tastiere)
 Giuseppe Terribile (basso, chitarra, voce)
 Gino Terribile (batteria, voce)

1975
 entrano:
 Giorgio Pagnacco (tastiere)
 Roberto Giordana (chitarra)

Foto promozionale del 1974
Bellissimo disco, all'insegna del miglior progressive rock italiano, contenente molte cover di altri gruppi loro contemporanei, ad opera del Cerchio d'Oro, band sconosciuta ai più, che intendiamo riscoprire e valorizzare in questa sede. La biografia è tratta dalla solita bibbia del grande Augusto Croce, "Italianprog".

"Il Cerchio d'Oro, di Savona, realizzò solo tre 45 giri verso la fine della propria carriera, cominciata nel 1974.  I loro inizi furono come quelli di tanti gruppi orientati verso il prog sinfonico attivi in quella zona, con una forte influenza delle Orme. In effetti le registrazioni che ci sono rimaste contengono anche alcuni brani suonati dalla prima formazione a tre con tastiere, basso e batteria. Purtroppo il gruppo non riuscì ad avere nessun contratto discografico durante il periodo più progressivo, registrando solo tre singoli tra il 1977 ed il 1979, in stile piuttosto commerciale. Negli ultimi anni furono nella formazione anche i chitarristi Piuccio Pradal e Maurizio Bocchino. Due uscite postume possono servire per conoscere il suono di questo gruppo negli anni '70. Il CD del 1999 della Mellow (titolo "Il Cerchio d'Oro) contiene 12 brani registrati intorno al 1976, tra cui anche il primo singolo Quattro mura, ed altri tre degli anni successivi, di genere commerciale vicino alla disco-music". 

 Sicuramente di livello più elevato è l'album qui postato, "La quadratura del cerchio", uscito nel 2005, che contiene 9 registrazioni inedite, alcune delle quali sono cover di brani delle Orme, New Trolls, The Trip, insieme ad alcuni originali, che pur provenendo da nastri registrati durante le prove, dimostrano buona qualità musicale e negli arrangiamenti". Il disco in vinile è stato pubblicato in tiratura limitata (300 copie numerate).



"Dopo lo scioglimento i gemelli Terribile (un nome, un programma) hanno suonato più tardi con il gruppo hard rock Black Out e poi, dal 1982, nei Cavern, una cover band dei Beatles, in cui suona anche il chitarrista Giordana. In due concerti a Torino, nel dicembre 1990, hanno suonato con i Cavern anche Francesco Di Giacomo e Rodolfo Maltese del Banco del Mutuo Soccorso.
 Il tastierista Giorgio Pagnacco ha suonato con il gruppo heavy metal Vanexa nel loro terzo album.
Il Cerchio d'Oro si è riunito nel 2006 ed ha fatto uscire il primo vero LP nel 2008, un concept album dal titolo "Il viaggio di Colombo", un interessante ritorno alle sonorità degli anni '70 con una formazione composta da musicisti originali: Franco Piccolini (tastiere), Giuseppe Terribile (basso, chitarra acustica e voce), Gino Terribile (batteria, voce), Piuccio Pradal (chitarra 12 corde e voce), Roberto Giordana (chitarra). Questo gruppo ha anche suonato diverse volte dal vivo in concerti e festival vari.  Ai cinque musicisti si è aggiunto il chitarrista Bruno Govone per il successivo album uscito nel 2013, l'ottimo "Dedalo e Icaro". Come il precedente si tratta di un concept-album in stile 70's, in questo caso con la partecipazione di alcuni nomi importanti di quegli anni, ma il rinnovato gruppo dimostra una maturità e una personalità decisamente migliorate".

Il Cerchio d'Oro nel 2012, ad Alassio, con Giorgio 'Fico' Piazza (ex PFM)

Due parole sul disco postato: oltre ai brani originali, sono assolutamente godibili le cover dei brani delle Orme (addirittura Fumo da "Ad Gloriam") e dei Trip. Molto bella la versione de Il sole nascerà dei New Trolls, con tanto di assolo di batteria ad opera di Gino Terribile. Assolutamente curiosa è It's so dark, che sembra uscita da una pagina dei Goblin di Profondo Rosso (l'intro è pressoché uguale). Le bonus tracks (oramai sapete che sono la mia passione) comprendono i primi due 45 giri (dignitoso il primo, specie la side B, osceno il secondo, all'insegna della più bieca disco music) e due brani live, suonati in occasione della reunion: il primo è la cover di Impressioni di settembre, con l'ex bassista della PFM Giorgio 'Fico' Piazza come ospite; il secondo, con Pino Sinnone, è la cover del celebre brano dei Trip, Two brothers, originariamente contenuto in "Caronte".
oppure

Posted by George

9 commenti:

  1. non riesco a scaricare

    RispondiElimina
  2. 4 shared richiede alcuni passaggi: clicca su 4 download prioritario, si aprirà una nuova pagina; clicca quindi su download gratuito.

    RispondiElimina
  3. ciao, anch'io ho difficoltà, clicco 4 download prioritario ma poi non riesco ad evitare di scaricare un eseguibile, e a quel punto rinuncio

    RispondiElimina
  4. Neanche io riesco a scaricare ,grazie lo stesso per le delizie musicali che postate!!

    RispondiElimina
  5. Impossible. 4shared = bad shit.

    Pello.

    RispondiElimina
  6. Ok ragazzi, domani proviamo con un nuovo link su Mediafire

    RispondiElimina
  7. Grazie mille!! chi come me ha un account Facebook non avrà difficoltà a scaricare,cliccate su Download Gratuito,logatevi a FB e non avrete problemi con 4shared ;-) comunque si,mediafire è molto meglio!!!

    P.S. se qualcuno fosse interessato può scaricare al seguente link il rip che ho fatto del 45 giri dei succitati Black Out,buon ascolto!!! http://www.mediafire.com/?dse0cxy1k0dkg0h

    RispondiElimina
  8. Grazie per il contributo, sempre gradito. Il singolo dei Black Out non è proprio di facile reperibilità. Per quanto riguarda 4shared hai ragione, però per lo meno non si rischia la cancellazione del file, come a volte accade con mediafire. In ogni caso stiamo per postare un link "alternativo".

    RispondiElimina