sabato 29 marzo 2014

Serie "bootleg" n. 151 - Cassix (Cassiber + Stormy Six) - The complete workshop and the final show - July 1983


premessa
il giorno 21 marzo è scomparso  Pierantonio Pezzinga  redattore musicale di Radio Città Fujiko.    Conduceva la trasmissione Intersezioni e curava la notturna Inediti live, spazi musicali dedicati a musiche "alternative" e sperimentali. Non lo conoscevo personalmente, ma anni fa avevamo avuto qualche scambio di mail in relazione ai concerti che trasmetteva e, da allora, ho ricevuto regolarmente una mail settimanale di presentazione delle sue trasmissioni corredata, anche, di appuntamenti musicali e di iniziative culturali.

Quella che segue è una parte dell'ultima (giusto per inquadrare le proposte... ): 

 ************************************************************
"Questa mail  di presentazione delle trasmissioni radiofoniche Intersezioni e Inediti live e di segnalazione di  appuntamenti e materiali musicali,  culturali   e  politici indipendenti,  viene inviata a circa 3.300 indirizzi di ascoltatori, musicisti, organizzatori, giornalisti, etichette indipendenti, realtà  politiche. Se volete far circolare le vostre informazioni attraverso questa mail settimanale INVIATELE 15 giorni prima di ogni trasmissione soltanto con testo in chiaro e coloratele parzialmente....  

Gli originali di Robert Wyatt del '68 con Moon in June e Rivmic Melodies, Ensemble X, Dead Kennedys, Sun Ra e Living by Lanterns saranno il menu d'Intersezioni di Lunedì 3 marzo 2014, invece Lunedì 10 marzo troverete il ricordo ...

Scorrono i decenni dal 1968 negli States:
Cuneiform è riuscita a rintracciare tutte le 4 incisioni effettuate da Robert Wyatt a New York  nell’autunno del ’68 , dopo la conclusione del  lungo tour dei Soft Machine  a fianco del Jimi Hendrix Experience.   Chelsea anticipa Signed Curtain con i Matching Mole ;
Il provino di Rivmic Melodies (arrangiamento con nuovi testi da parte di Robert di alcune composizioni abbozzate di Hugh Hopper ) di lì a pochi mesi avrebbe costituito, in una nuova versione, la prima facciata di Soft Machine Vol. Two, con pochi ulteriori inserimenti;
Il nastro di Moon in June  sarebbe diventato con diverse modifiche uno dei prezzi pregiati di Third dei Softs registrato nel 1970.  
ultima puntata  In diretta d’Intersezioni Lunedì 3 marzo
a cui ne seguiranno 2 registrate, il 10 Marzo andrà in onda il ricordo di Amiri Baraka e il 17 Marzo l’intervista con Umberto Fiori e Franco Fabbri,  più sotto  troverete le  scalette."
 

  *****************************************************
il bootleg
Il bootleg che propongo proviene da un doppio cd che contiene la trasmissione radiofonica "Un certo discorso", andata in onda nell'autunno del 1983 e registrata su MC proprio da Pierantonio Pezzinga.
L'avevo già messo in rete diversi anni fa ed oggi lo ripubblico in sua memoria aggiungendo, come bonus, la versione discografica di quanto è stato successivamente pubblicato. 

Cassix (Cassiber + Stormy Six):
the complete workshop and their final show
at "Cantiere Internazionale d'arte 1983"
Montepulciano, Laboratorio la Fortezza
july, 25/29, 1983


  


Non penso sia necessario presentare i musicisti, segnalo solo che entrambi i gruppi facevano parte del collettivo europeo Rock in Opposition, e pubblicavano per etichette indipendenti d'impostazione "cooperativa" curata dagli stessi musicisti (L'Orchestra e la Recommended Records) e che Chris Cutler, oltre ad essere stato musicista fondatore degli Henry-Cow, era (ed è ancora) redattore di scritti ed analisi di "musica e dintorni", cosa che lo accomuna anche a Franco Fabbri.




il progetto
nell'estate del 1983 tre componenti degli Stormy Six (Fabbri, Fiori, Martini) e tre Cassiber (Goebbels, Harth, Cutler) vennero coinvolti in un workshop a la Fortezza (Montepulciano).
L'idea di base prevedeva una settimana di sperimentazione e registrazione utilizzando le attrezzature messe loro a disposizione dalla RAI, così che: il Cantiere-Festival dell'Arte avrebbe potuto mettere in calendario un workshop aperto al pubblico, mentre la RAI avrebbe avuto a disposizione il materiale per una trasmissione che illustrasse le varie fasi del processo creativo.

 



il processo
ogni traccia musicale era il frutto dell'idea di una coppia di compositori che la proponeva agli altri musicisti che, successivamente, la arrangiavano e la sviluppavano fino alla versione definitiva;  a conclusione del workshop il gruppo Cassix tenne un concerto nella piazza cittadina in cui propose anche alcuni dei pezzi realizzati.















la trasmissione
il workshop completo fu trasmesso dal programma "UN CERTO DISCORSO" (Radio3 RAI) il 18 Ottobre 1983 e, così come previsto, di ogni traccia venne illustrato il percorso creativo dall'idea iniziale al risultato finale. Il giorno successivo (19 Ottobre) fu trasmesso il concerto di "fine-progetto" in cui il gruppo presentò una setlist con brani dei Cassix, Stormy Six, Cassiber e altri.


CD1 --- the workshop - prove aperte al pubblico - trasmissione del 18 Ottobre 1983


ogni pezzo è costituito da due parti, nella prima si ascolta l'idea compositiva registrata dal duo di compositori  e nella seconda il risultato finale dopo lo sviluppo collettivo.

TRACKLIST :
01. intro di Pasquale Santoli
02. Coste (Fabbri, Cutler)
03. Cripta (Martini, Goebbels) / intro
04. Religion (Martini, Fiori)
05. the Stanislawsky method (Goebbels, Cutler) / intro
06. Hoover (Fabbri, Harth)
07. Tempo di pace/Bari (Fiori, Harth)
08. Copy machine (Fabbri, Goebbels)
09. Cielo inquieto (Fabbri, Martini) / intro
10. Finta di nulla (Fiori, Goebbels)
11. The soul (Martini, Harth)
12. Poliniano (Goebbels, Harth)
13. The raiser (Cutler, Fiori)





CD2 --- il concerto - trasmissione del 19 Ottobre 1983

TRACKLIST :
01. intro di Pasquale Santoli
02. Piazza degli affari (Fiori, Fabbri)
03. intro / Religion (Martini, Fiori)
04. Out of town - the song of investment capital overses (Cutler, Frith)
05. On suicide - Uber den selebstmord (Eisler)
06. Coste (Fabbri, Cutler)
07. Cripta (Martini, Goebbels)
08. Finta di nulla (Fiori, Goebbels)
09. Cielo inquieto (Fabbri, Martini)
10. Copy machine (Fabbri, Goebbels)
11. The soul (Martini, Harth)
12. O cure me - Ach herr, mich armensunder (Bach, Cutler) 
 13. And I shall never see again - Und ich werde nicht mehr sehen (Eisler)
14. Non si sa dove stare (Fiori, Martini)
15. At last I am free (Rogers)
 16. Coste - reprise
 
 

 









FORMAZIONE:

Chris Cutler (batteria e percussioni)
Franco Fabbri (chitarra)
Umberto Fiori (voce)
Heiner Goebbels (tastiere)
Alfred Harth (fiati)
Pino Martini (basso)
---------
Pasquale Santoli (direction)
Roberto Carapellucci (engineered)
Giorgio Sala (sound control)

il bonus
qualche anno dopo, nel 1986, la Recommended Records di Chris Cutler pubblico' parte dei pezzi sul vinile "allegato" al ReR Quaterly volume 1 n.3, pubblicazione trimestrale che, nelle pagine dedicate al disco, ne descriveva genesi e crediti del progetto. 

CD bonus --- from ReR quaterly 1986 (volume 3 n.1)

TRACKLIST :
01. Coste
02. Cripta
03. Religion
04. The Stanislavsky method
05. Tempo di pace, Bari
06. Copy machine
07. Finta di nulla

  Post by Odiladilu

7 commenti:

  1. Grazie per lo splendido post, Odi e anche per l'accuratezza delle informazioni. Era da tempo che cercavo questo radioshow. E visto che hai citato il collettivo Rock in Opposition, ne approfitterò per postare a breve il concerto degli Stormy Six a Reims (FR) nella Maison de la Culture (17 aprile 1980), proprio all'interno del tour Rock in Opposition. Tra l'altro con gli Stormy Six suona George Born, bassista degli Henry Cow, gruppo che aderì al sopracitato progetto. Così chiudiamo il cerchio onorando più che degnamente gli Stormy Six.

    RispondiElimina
  2. grazie del commento George.
    degli Stormy Six anch'io ho alcuni live tra cui quello che hai citato anzi, se può servire, posso recuperare date e luoghi; inoltre ti confesso che nella foto di Fabbri che ho pubblicato c'era anche Georgie Born "di spalle"... fonte rivista "Musiche"

    RispondiElimina
  3. Io non ho molte informazioni su quel concerto. Ti propongo un lavoro a 4 mani (lo abbiamo sperimentato io e il Captain con Francesco di Giacomo e ne è uscito un buon lavoro): tieni d'occhio le bozze e aggiungi le info in tuo possesso. Ciao

    RispondiElimina
  4. Grazie per questo prezioso documento, segnalo che manca la traccia 5 del secondo CD

    RispondiElimina
  5. vero, probabilmente l'ho saltato durante la copia dal cd.
    stasera rimedierò....

    RispondiElimina
  6. Muchísimas gracias por el esfuerzo y saludos cordiales desde México.

    RispondiElimina