martedì 1 aprile 2014

Hot Bibins - 1989 - Have you ever seen the devil? (from original vinyl)

TRACKLIST:

Side A
01. Two girls
02. You in my mind
03. Here I am
04. Albert Shuffle
05. Don't worry

Side B
06. Have you ever seen the devil
07. Two trouble
08. Feel so blue
09. People woman
10. For unknown friend

FORMAZIONE:

Renato Scognamiglio - chitarra e voce
Lorenzo Costanzo - batteria
Luigi Di Lorenzo - basso

Special guest:
A. Imparato - sax tenore in 1,5,6,8
Mauro Avanzini - sax contralto in 1,5,6,8
Tiziano Bellucci - batteria in 1,7,10

Il disco in oggetto esce direttamente dai monumentali archivi sonori dell'amico Danilo (alias Mister X) ed è a me assolutamente sconosciuto. Il web è avarissimo di informazioni nei confronti di questa band ligure (c'è qualche video su YouTube e basta), per cui non saprei cosa dirvi. Ho rippato direttamente la registrazione dal vinile originale (i file sono due, coincidenti con le due side del disco) e anche le copertine sono state passate allo scanner. Non credo che esista una versione CD di questo disco. Il vinile è stato pubblicato dalla Cobra Records e distribuito dalla Cipo Cipo Records di La Spezia nel 1989. Le registrazioni, a mio parere un live in studio, risalgono al settembre 1988. Per quanto riguarda i contenuti ci troviamo di fronte ad un ottimo album di blues e R&B, comprendente dieci brani suonati con grande eleganza e maestria dagli Hot Bibins. Molto bello l'uso congiunto del sax tenore e del sax contralto ad opera di due musicisti ospiti, strumenti che si affiancano alla possente sezione ritmica e alla chitarra graffiante di Renato Scognamiglio, in perfetto "B.B. King style". Splendida la title track, vicina alle sonorità della storica Average White Band. Anche in questo caso vogliamo rendere giustizia ad un disco raro e assolutamente dimenticato.

Link 

Posted by George (with special help of Danilo)

5 commenti:

  1. Bibin in inglese non vuol dire niente ma in genovese bibino significa tacchino che incidentalmente è anche il soprannome dei tifosi della seconda squadra di genova (quella la cui maglia bicolore sembra quella della matta a scala 40 e hanno come stemma un grifone talmente mal fatto che sembra appunto un tacchino), quindi immagino che il gruppo , visto che è ligure, volesse creare magari un richiamo a cold turkey oppure sono tutti tifosi dei diversamente genovesi? Vabbè ascolterò i miei conterranei dopo averli scaricati. Grazie.

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Pholas per le informazioni. Devo dire che non sono niente male questi Cold Turkey de noantri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Mi son preso la briga di dividere le tracce e di eliminare qualche 'stortura' di registrazione...se qualcuno fosse interessato ad ascoltare i brani divisi questo è il link giusto: http://www.4shared.com/zip/eATpTdQ0ba/Hot_Bibins_1989.html . Interessante blues funkeggiante questo degli Hot Bibins, complimenti per la condivisione...mi interesserebbe avere tutto il catalogo Cobra Records, un'etichetta che ai tempi proponeva cose decisamente interessanti, chissà che questo blog non ne tiri fuori altre di proposte musicali da questo catalogo! Saluti..

      Elimina
  3. No, davvero un bel disco. Complimenti!

    RispondiElimina