martedì 10 giugno 2014

Salis - Sacco a pelo (musicassetta, 1984) & Signora del porto (musicassetta, 1988)


La biografia dei Salis, gruppo di Oristano (Sardegna) guidato dai due fratelli Antonio e Francesco Salis, è già stata tracciata di recente sulla Stratosfera ad opera del nostro Captain, in occasione del post di "Sa vita ida est". Tutt'al più fate una capatina sulla solita bibbia "Italian prog" per leggervi anche l'intera discografia. In questa occasione, giusto per dare un colpetto alla wishlist, vi proponiamo due lavori degli anni '80 pubblicati dai Salis su musicassetta (ebbene sì, proprio la mitica MC), decisamente rari e fuori catalogo. Risalgono rispettivamente al 1984 e al 1988. La cassetta del 1988 è poi stata ristampata in CD negli anni '90. 

Salis - 1984 - Sacco a pelo

MC front cover
TRACKLIST:

01. Signora del porto
02. Birichina biricò
03. Dedicato a...
04. Come il vento
05. Sacco a pelo
06. Evasioni
07. Donnina in città
08. Maestrale
09. Valencia

Francesco Salis (scomparso nel 2007)
"Sacco a pelo" viene registrato nel 1984 e pubblicato dall'etichetta Tekno Records esclusivamente su musicassetta. E' questo il periodo dove i due fratelli Salis, abbandonate da tempo le atmosfere progressive dei precedenti lavori e lontani da qualche anno dai palcoscenici (le ultime esibizioni live risalgono al 1980, poco prima dello scioglimento del gruppo), proprio per rimanere legati all'ambiente musicale, registrano nel loro studio di Santa Giusta, nei pressi di Oristano, questi nove brani che nulla hanno a che spartire con i suoni del passato. Ci troviamo di fronte ad un onesto pop melodico, senza lode né infamia, ben confezionato, ma privo della benché minima verve creativa. Su basi spesso campionate i due Salis suonano praticamente tutti gli strumenti e cantano in tutti i brani. Giusto qualche timido assolo di chitarra e di tastiere elettroniche che ogni tanto fa capolino qui e là, come in Dedicato a...e in Sacco a pelo. Il brano più bello resta Valencia, uno strumentale ben arrangiato posto a chiusura della registrazione. Da avere nelle nostre collezioni più per la rarità del prodotto che per la bellezza dei contenuti. 



Salis - 1988 - Signora del porto

MC front cover
TRACKLIST:

01. Signora del porto
02. Ninna nanna del vecchio facchino
03. Festa mancata
04. Salis addio
05. Yankee go home
06. Viva lei
07. Sacco a pelo
08. Marybel
09. Manchi solo tu
10. Dedicato

Ristampa CD front cover
Nel 1988 i due Salis, Francesco e Antonio, ritornano in sala di registrazione e realizzano questa seconda cassetta (poi ristampata in CD negli anni '90), consistente in una serie di nuove registrazioni di vecchi brani. Nulla da segnalare se non la presenza del brano Ninna nanna del vecchio facchino, che riscosse un certo successo in quanto sigla della trasmissione di arte e cultura, "La casa dell'anima", condotta da Vittorio Sgarbi dal titolo . Ritroviamo anche Signora del porto in versione rifatta. Per il resto vale quanto detto per "Sacco a pelo". L'unico momento che riesce a scuotermi dalla noia è rappresentato dalla traccia finale, Dedicato


Post by George

Nessun commento:

Posta un commento