domenica 12 ottobre 2014

Giulliano Illiani - 1978 - A mio nonno ambulante

TRACKLIST :

01 - Joe la talpa
02 - Saltarello del re
03 - Da Ursi
04 - Marta degli animali
05 - Antonio Imbeni
06 - Mio nonno l'ambulante
07 - Schirazula marazula
08 - E ben ch'u vena mag
09 - Gian il rumorista
10 - Italiana

Questo bellissimo album era già stato incluso da Grog , solo parzialmente e sotto forma di alcuni collegamenti a YouTube, in un megapost dedicato a Donatello. Ringrazio quindi A.B. che mi ha passato questa versione integrale dell'album, dato che lo ritengo un gioiellino di folk italiano, lontano da proposte commerciali e per alcuni versi molto affine ai contenuti della stratosfera. Frutto della scelta coraggiosa di quest'artista di abbandonare il jet set degli artisti da hit parade e riscoprire i suoni legati alla propria terra: questa scelta si concretizza proprio in quest'album, con il passaggio dell'artista dalla Ricordi all'etichetta indipendente "Moon". Illiani si avvalse, per la registrazione di "A mio nonno ambulante, della collaborazione del "Canzoniere Popolare Tortonese". Musica magica e senza tempo, che ci conquista perchè, in un certo senso, era già presente dentro di noi, tanto è legata a tradizioni e culture antiche. Magnifica l'interpretazione dell'artista, lontana dal Donatello nazional-popolare, che infatti qui si presenta con il vero nome Giuliano Illiani. Magnifici anche i testi (su tutti la title track), tra canti tradizionali e composizioni autoctone. Molto bella e "funzionale" al progetto sonoro la fusione tra la vocalità di Illiani e la splendida musicalità del CPT, fatta di strumenti antichi e di suoni dolcissimi. Si sarà capito, a me quest'album è piaciuto molto, ve lo raccomando caldamente...

Ragazzi, questo è il penultimo regalo, per ora, del nostro amatissimo Anonimous Benefactor. Restate sintonizzati, vi aspetta una chicca finale che, per rarità ma anche per la proposta musicale, sarà davvero eccezionale. Quello che invece è mancato, secondo me, è stato un adeguato (al numero di "condivisioni" musicali) sostegno di chi passa, prende e purtroppo se ne va. Fate dunque sentire un po' di calore al nostro amico AB, suvvia...
 
LINK

Text and post Captain - Music A.B.

7 commenti:

  1. Grazie grazie grazie...ricercavo da moltissimo questo lp ed ora finalmente grazie al mitico AB lo posso scaricare. Che dire? un regalo davvero gradito.

    RispondiElimina
  2. Mi unisco ai ringraziamenti. Un album bellissimo che avevo sentito tempo fa e che non riuscivo a ritrovare... Thanks AB :-)

    RispondiElimina
  3. Questa Opera musicale è la prova vincente che l'Indipendenza... anarchica... produce qualità e promuove pensieri che l'apparenza corrente tende a seppellire. Grazie.

    RispondiElimina
  4. album bellissimo...come tutte le altre proposte...grazie mille all'amico AB

    RispondiElimina
  5. grazie. Curioso di sentire un cantante che si cimenta in ambiti diversil

    RispondiElimina
  6. Grazie mille, per questo e per molti altri post. Donatello è un artista ingiustamente sottovalutato.

    RispondiElimina
  7. Buon disco , molto gradevole e ben suonato

    Michele D'Alvano

    RispondiElimina