domenica 30 novembre 2014

Serie "Bootleg" n. 177 - Premiata Forneria Marconi (PFM) - The South American Concerts 2014

Il 2014 sembra essere l'anno d'oro per la gloriosa PFM e per i suoi tre componenti storici per i quali il tempo pare non trascorrere mai. Innanzitutto un tour mondiale intitolato "All The Best Live", show caratterizzato dalla riproposta dei brani più prog, in particolare quelli composti negli anni '70, peraltro suonati con grande fedeltà rispetto alle versioni originali. Quindi la pubblicazione, in pillole, del cofanetto "Il suono del tempo", a cura dell'etichetta Aerostella, che ripropone i primi cinque dischi della band, con scaletta originale. Non so se avete avuto modo di ascoltare le prime due uscite, "Un'isola" e "Un amico": sono dischi semplicemente fantastici. E' stato abbreviato il titolo e sono registrati dal vivo a Tokyo il 30 e 31 maggio di quest'anno al Dome City Hall e al Shibuya Duo Music. Peraltro su "Un'isola" (titolo abbreviato de "L'isola di niente") per la prima volta possiamo ascoltare dal vivo Via Lumière, mai suonata prima. Che sia la volta buona di poter ascoltare anche Grazie davvero dal vivo, quando uscirà "Un minuto"? Data prevista di pubblicazione il 20 gennaio 2015. 

Il post immortala la PFM nel corso di due concerti tenuti in sudamerica nel corso di questa primavera, in occasione del già citato tour "All The Best Live". Entrambe le registrazioni, con una tracklist differente, ripropongono i classici del gruppo, nella maggior parte dei casi con grande fedeltà. L'unica concessione alla produzione attuale è Romeo and Juliet da "PFM in Classic". In totale abbiamo ben 4 CD che vanno a comporre una sorta di mini cofanetto bootleg che si affianca alle uscite ufficiali. E ora i dettagli.

Premiata Forneria Marconi en concierto - Guatemala City, Teatro Nacional, 26 marzo 2014 
TRACKLIST:

DISC 1
01  Intro
02  River of life
03  Photos of ghosts
04  Il banchetto
05  La luna nuova (Four holes in the ground)
06  Out of the roundabout
07  Romeo and Juliet (Dance of the knights)
08  Dove...quando part 2 (piano solo) / Dove...quando part 1 (in spagnolo)

DISC 2
01  Promenade the puzzle
02  Maestro della voce
03  Il pescatore
04  La carrozza di Hans
05  Mr. 9 'Till 5
06  Alta Loma Five 'Till Nine (including William Tell Overture)
07  Impressioni di settembre
08  E' festa / Celebration (including drums solo)

FORMAZIONE:

Franz Di Cioccio - batteria e voce
Franco Mussida - chitarre e voce
Patrick Djivas - basso
Lucio Fabbri - violino, seconde tastiere e seconda chitarra
Alessandro Scaglione - tastiere, piano Hammond, Minimoog
Roberto Gualdi - seconda batteria

La tracklist è molto ricca. Spiccano una lunga versione di Out of the roundabout e Dove...quando part 1 cantata in spagnolo da Franz Di Cioccio. Ogni CD è raccolto in un solo file (albumwrap).


Premiata Forneria Marconi - Cruise To The Edge
MSN Divine, Pantheon Theater, Isola di Roatan, Honduras, 
7 aprile 2014

TRACKLIST :

DISC 1
01  Intro
02.  River of life
03  Photos of ghosts
04 Four holes in the ground
05  Out of the roundabout
06  Romeo and Juliet (Dance of the knights)

DISC 2
01  Promenade the puzzle
02  La carrozza di Hans
03  Mr. 9 'Till 5
04  Alta Loma Five 'Till Nine (including William Tell Overture)
05  Celebration (including drums solo)

Medesima formazione, ma tracklist ridotta rispetto al concerto di Guatemala City. Lo show è parte integrante del celebre tour "Cruise To The Edge" (dal celebre album degli Yes "Close To The Edge"), che si è svolto a bordo della nave da crociera MSC Divine nel mese di aprile 2014, con rotta Miami-Cozumel-Honduras-Miami. La PFM ha affiancato grandi nomi del prog internazionali quali Yes, Marillon, Steve Hackett, Strawbs, Tangerine Dream, Renaissance, Patrick Moraz e molti altri. Il concerto si è tenuto di fronte all'isola di Roatan, in Honduras. 
Buon ascolto.


Post by George

1 commento:

  1. Grande George grande: il 29 novembre in occasione del mio 65° compleanno sono stato ad ascoltarli a Firenze per il lancio del nuovo LP La Luna. Fantastico
    Antani 49

    RispondiElimina