domenica 7 dicembre 2014

Serie "Bootleg" n. 178 - Il Musichione: Elio e le Storie Tese, Area, Eugenio Finardi - Great Live Jam on TV (8 aprile 2014)

Poco più di 30 minuti per raccogliere una eccezionale jam session che vede come protagonisti Elio e le Storie Tese, gli Area ed Eugenio Finardi, tutti insieme sul palco nella trasmissione televisiva "Il Musichione". E' possibile che qualcuno l'abbia seguita su RAI 2 il 10 aprile scorso. La registrazione vera e propria ha avuto luogo due giorni prima, l'8 aprile. I dissacranti Elio & Co. sono stati i veri protagonista di questa breve serie televisiva e la puntata finale è stata una sorpresa per tutti noi.  La chicca è rappresentata dal ritorno degli Area (in formazione a tre, ovvero Tofani, Fariselli, Tavolazzi) sulla televisione nazionale, dopo oltre 20 anni di assenza (o 30?). E il nostro buon Elio non si è lasciato sfuggire l'occasione per prendere il posto dell'inarrivabile Demetrio Stratos in Luglio, agosto, settembre (nero): il risultato non è malaccio. 

Segue Extraterrestre del sempreverde Eugenio Finardi, accompagnato dalle Storie Stese. la versione è molto bella, ma il piatto forte arriva subito dopo con la riproposta della storica I'm a Man (dello Spencer Davis Group), qui in versione Chicago, una vera super jam con Elio, Finardi e gli Area ad accompagnarli. Il concerto volge in chiusura. C'è ancora spazio per Diesel (Finardi e gli Area) e per Come gli Area, un omaggio alla band di Fariselli & Co. tratta dall'ultimo album di Elio e le Storie Tese. Un bel divertimento per i musicisti che hanno prodotto questa grande e inusuale jam. 
In un paio di brani è anche presente la cantante Paola Folli.

TRACKLIST E FORMAZIONI:

01 Il Musichione (sigla della trasmissione suonata dal vivo da Elio e Le Storie Tese)

Stefano Belisari (Elio) - voce solista 
Davide Civaschi (Cesareo) - chitarra elettrica, cori 
Nicola Fasani (Faso) - basso, cori 
Antonello Aguzzi (Jantoman) - tastiere, synth, programming, cori 
Vittorio Cosma - tastiere, cori 
Christian Meyer - batteria 

02 Luglio, Agosto, Settembre (nero) 

Elio - voce solista 
Patrizio Fariselli - tastiere
Ares Tavolazzi -  basso
Paolo Tofani - Trikanta Veena 
Christian Meyer - batteria

03 Extraterrestre 

Eugenio Finardi - voce solista 
Luca Parmitano - voce (via Skype) 
Cesareo  - chitarra elettrica 
Faso - basso 
Jantoman - tastiere, synth, programming 
Vittorio Cosma - tastiere 
Christian Meyer - batteria 

Elio e le Storie Tese raggiungono Eugenio Finardi per suonare una grande versione di Extraterrestre. Da notare che Faso, Cosma e Meyer avevano già suonato con Finardi nel suo tour del 1993. Al coro si è aggiunto l'astronauta Luca Parmitano, che ovviamente non era in studio, ma che ha seguito lo show via Skype ed è intervenuto a dare manforte al gruppo. 


04 I'm A Man (Chicago version) 

Elio - voce solista, percussioni 
Paola Folli - voce solista, percussioni 
Eugenio Finardi  - voce solista
Patrizio Fariselli - tastiere, percussioni 
Ares Tavolazzi - basso 
Cesareo - chitarra elettrica 
Paolo Tofani - Trikanta Veena 
Faso - percussioni, cori 
Vittorio Cosma - percussioni, cori 
Christian Meyer - batteria 

05 Diesel 

Eugenio Finardi - voce solista 
Elio - flauto 
Patrizio Fariselli - tastiere 
Ares Tavolazzi - basso 
Paolo Tofani - Trikanta Veena 
Vittorio Cosma - tastiere 
Christian Meyer - batteria

06 Eugenio Finardi intervistato da Elio sulla Cramps Records 

07 Presentazione della musica degli Area da parte di Elio 

08 Come gli Area 

Elio - voce solista 
Paola Folli - voce 
Cesareo - chitarra elettrica, cori 
Faso - basso, cori
Sergio Conforti (Rocco Tanica/Sergio Antibiotice) - tastiere 
Jantoman - tastiere, synth, programming 
Christian Meyer - batteria



Post by George

3 commenti:

  1. Sono nato nel paese di Eddy Busnello, e degli Area conosco anche Patrizio Fariselli. Non posso dire molto degli Area, anche perchè non sono riuscito a vedere un loro concerto, però ho visto suonare diverse volte loro due in separate sedi, e devo dire che mettono i brividi a sentirli. Ti trasmettono una tavolozza di sensazioni completa e quando smettono di suonare non ti accorgi che il tempo è passato e vorresti magari sentire quel brano lì che non hai capito come fanno a farlo! Non sono dei, ma sicuramente esseri umani impegnati a dare il massimo. Ora Eddy non c'è più da molti anni, uno spirito pazzo lasciato libero di creare, ma le serate che faceva nei pub locali assieme a vari jazzisti della zona (Negroni, Gatto, ecc.) me le ricordo ancora ora, forse perchè dalla loro musica uscivano sentimenti, concetti, filosofie, che lasciavano il segno. Grazie alle Storie Tese per essersi ricordati del gruppo più importante della storia musicale italiana, e a livello comunicativo forse del mondo occidentale. Messaggio per Fariselli, Tofani e Tavolazzi: non dimenticatevi di Eddy e Capiozzo, anche se gli dei se ne sono andati noi dobbiamo arrabbiarci di più per non dimenticarli.

    RispondiElimina
  2. Grande commento da grandissimo competente quale sei! Veramente bello.
    The Pinball Wizard

    RispondiElimina
  3. Salve,
    grazie mille di questo blog "sbalorditivo"!

    Ecco l'intera puntata in alta risoluzione: http://creativemedia4.rai.it/podcastcdn/raidue/Il_Musichione/Il_musichione_2014/2453708_1800.mp4

    Saluti,
    Vincenzo (https://twitter.com/EnzoDeFlorio)

    RispondiElimina