Per celebrare ancora una volta l'arte di Pino Daniele, riesumiamo una vecchia e gloriosa serie della stratosfera, c'est à dir la famigerata e pluripremiata (si fa per dire) "Yesterday & Today", serie che mostrava, in ogni post, gli artisti o l'artista "di turno" in un'esibizione d'annata, affiancata ad un altra più recente. I due documenti sonori che vi presentiamo qui sono entrambi, per diversi motivi, eccezionali ed irripetibili, per cui l'ascolto è assolutamente consigliato. Questo post conferma anche un'altra tradizione stratosferica, quella dei post a quattro mani: nella fattispecie, Yesterday a cura del Capitano e Today by George, che vi augurano buona lettura e buon ascolto...
- YESTERDAY...
Pino Daniele - Live, intervista e nastri inediti a "40° Parallelo" - Radio Eurosund, 2 Novembre 1976
DISC 1 :
01 - Presentazione/Che calore
02 - Pino e Bennato
03 - Terra mia (live)
04 - Discussione su che calore
05 - Furtunato
06 - Naple's power
07 - Saglie saglie v.1
08 - Saglie saglie v.2
DISC 2 :
09 - Maronna mia (live)
10 - Libertà (live)
11 - Libertà
12 - Napul'è (live)
13 - Casella postale
14 - 'O padrone
15 - Zio monaco tene 'a zella (live)
16 - Inedito (live)
17 - Saluti (Che calore)
Quello che vi presentiamo qui, nella sezione "nostalgica" del post, è un documento storico di fondamentale importanza per i fan di Pino Daniele, per diversi motivi. Yesterday lo è davvero, visto che risale al 1976, ovvero agli albori della carriera musicale del grandissimo artista partenopeo. Pino Daniele nel 1976 è ancora un perfetto sconosciuto, autore solo di un singolo, "Ca' calore", non di particolare successo. Il primo album, "Terra mia", uscirà solo l'anno seguente. La trasmissione, risalente alla sera del 2 novembre di quell'anno, si chiamava "40° Parallelo" e il conduttore della serata (ed interlocutore di Pino) era Franco Mauro (Qui un suo ricordo di quella storica emissione). Pino Daniele, oltre a raccontare davvero a cuore aperto il suo percorso musicale ed umano, presenta diversi pezzi acustici dal vivo in studio, alcuni dei quali resteranno inediti. Oltre ai pezzi dal vivo, durante l'oretta e mezza abbondante del bootleg ascolteremo altre registrazioni: i nastri che Pino Daniele e Claudio Poggi (suo produttore dell'epoca) portarono quella sera a Radio Eurosound, che contenevano molte delle canzoni che comporranno poi il primo album, ma in versione non ancora definitiva (come ci ricorda più volte durante la serata il conduttore di 40° paralleo). Purtroppo la qualità audio non è delle migliori, questa versione è youtube rip ed il volume è piuttosto basso. Invito chiunque sia in possesso di una versione migliore di questi nastri a condividerla...
LINK Disc 1
LINK Disc 2
... & TODAY -
- YESTERDAY...
Pino Daniele - Live, intervista e nastri inediti a "40° Parallelo" - Radio Eurosund, 2 Novembre 1976
DISC 1 :
01 - Presentazione/Che calore
02 - Pino e Bennato
03 - Terra mia (live)
04 - Discussione su che calore
05 - Furtunato
06 - Naple's power
07 - Saglie saglie v.1
08 - Saglie saglie v.2
DISC 2 :
09 - Maronna mia (live)
10 - Libertà (live)
11 - Libertà
12 - Napul'è (live)
13 - Casella postale
14 - 'O padrone
15 - Zio monaco tene 'a zella (live)
16 - Inedito (live)
17 - Saluti (Che calore)
LINK Disc 1
LINK Disc 2
... & TODAY -
Pino Daniele & Eric Clapton - Concert for Open Onlus
Terminato l'ascolto del radioshow del 1976 (post curato dal nostro Captain) facciamo un balzo in avanti di 35 anni e arriviamo alla magic night di Cava De' Tirreni (SA) con il mega concerto di Pino Daniele insieme ad Eric Clapton. Questo bootleg ha avuto ampia diffusione sul web, ma ciò non toglie il gusto e il piacere di postarlo anche sulla Stratosfera. Giornali e televisioni lo hanno definito "l'evento dell’anno" e ritengo appropriata questa definizione. Vedere insieme per la prima volta su un palco due grandi musicisti blues (seppur con storie e percorsi diversi), la chitarra di Slowhand che duetta con quella di Pino, una sequenza di brani da togliere il fiato suonati sia insieme che separatamente, è senza dubbio un evento più unico che raro. Il primo incontro tra i due grandi musicisti avvenne nel 2010, a Chicago, in occasione del "Crossroads Guitar Festival", dove Pino Daniele fu invitato ad esibirsi (unico artista italiano presente alla manifestazione) proprio da Eric Clapton. Il concerto di Cava De' Tirreni ha raccolto oltre 16.000 spettatori all'interno dello stadio "Simonetta Lamberti". Ad accompagnare i due musicisti una band impressionante, da Chris Stainton a Mel Collins, da Gianluca Podio a Willie Weeks fino al batterista Steve Gadd. Il concerto aveva una finalità benefica, quella di raccogliere fondi per l'acquisto di una tac per il Centro di Oncologia Pediatrica dell'Ospedale Pausilipon di Napoli, sostenendo e finanziando le attività della fondazione “Open Onlus”.
TRACKLIST DISC 1:
01. Boogie Boogie Man – Pino Daniele and Eric Clapton, no band
02. Napule è – Pino Daniele and Eric Clapton, no band
03. Band Introduction
04. Tutta 'nata storia - Pino Daniele and band
05. Je So’ Pazzo – Pino Daniele and band
06. A Me Me Piace ‘o Blues – Pino Daniele and band
07. Dimentica – Pino Daniele and band
08. Dubbi Non Ho – Pino Daniele and band
09. Che Male C’è – Pino Daniele and band
10. Sara Non Piangere – Pino Daniele and band
11. Chi Tene ‘o Mare – Pino Daniele and band
12. Quando – Pino Daniele and band
TRACKLIST DISC 2:
01. Per Te – Pino Daniele, Eric Clapton and band
02. Key To The Highway – Eric Clapton and band
03. Hoochie Coochie Man – Eric Clapton and band
04. Crossroads – Eric Clapton and band
05. Wonderful Tonight – Eric Clapton, Pino Daniele and band
06. Cocaine – Eric Clapton, Pino Daniele and band
07. ‘O Scarrafone – Pino Daniele and band
08. Il Sole Dentro Di Me – Pino Daniele and band
09. Nun Me Scuccià – Pino Daniele and band
10. Io Per Lei – Pino Daniele and band
11. Yes I Know My Way – Pino Daniele and band
12. Layla – Eric Clapton, Pino Daniele and band
Bonus track
13. Pino 5
"A pochi giorni dalla morte di Pino Daniele, il chitarrista inglese Eric Clapton ha pubblicato su Facebook una fotografia in cui i due musicisti appaiono abbracciati (la vedete qui sopra) e un link che porta ad un file audio intitolato “Pino 5”: si tratta di un brano strumentale di 1 minuto e 44 secondi composto appositamente da Clapton e dedicato a Pino".
FORMAZIONE:
Pino Daniele - chitarra elettrica, voce
Eric Clapton - chitarra elettrica, voce
Chris Stainton - piano, Hammond, tastiere
Gianluca Podio - piano, tastiere
Willie Weeks - basso
Steve Gadd - batteria
Link Disc 1
Post by George & Captain
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCon questo post avete superato voi stessi. E' come se mi aveste letto nel pensiero, poiché il live con Clapton é proprio quel che anelavo da tempo.. Grazie mille cari George & Captain!
RispondiElimina