mercoledì 18 febbraio 2015

Serie "Cantautori ai margini" n° 7 - Anna Arazzini - 1970 - Vola, vola in alto amore mio

TRACKLIST:

01. Tu non sei più innamorato di me
02. Quanti anni, ragazzo
03. Sveglierai la luna
04. Sarà Emanuela
05. Ballata di una bimba
06. Come il vento notturno
07. Se mi vuoi 
08. Il mare è tranquillo
09. Palden
10. Elegia
11. Oggi il sole è il re
12. Una volta

Bonus tracks - i primi 2 singoli

13. Sarà Emanuela (lato A, 45 giri 1969 - versione differente dal 33 giri)
14. Lontano dall'inverno (lato B, 45 giri 1969)
15. Una cosa normale (lato A, 45 giri 1969)
16. Te ne vai tra gli alberi (lato B, 45 giri 1969)

Ma quanto è bello andare a riscoprire una vecchia e gloriosa serie (breve, a dire il vero) come quella dei "cantautori ai margini". Mi è passato tra le mani questo 33 giri di Anna Arazzini, datato 1970, e ho pensato di riscoprirlo insieme a voi. Anna Arazzini è una cantautrice sicuramente molto ai margini, qui alla sua prima prova a 33 giri, dopo aver inciso l'anno prima un paio di singoli che ho postato come bonus tracks. Il web è un po' parco di informazioni, ma qualcosa ho trovato. Iniziamo col dire che Anna Arazzini, romana di nascita, si dedica alla musica fin da giovanissima. Appassionata di canto e di composizione riesce a firmare nel 1969 un contratto con la piccola etichetta discografica Varierty, che ha un occhio particolarmente attento per i cantautori, ed incide il suo primo singolo contenente i brani Sarà Emanuela (poi re-incisa in versione più soft per il 33 giri) e Lontano dall'inverno, una cover di Arthur Resnick che lei stessa traduce in italiano.

La copertina del primo singolo del 1969
Come spesso succede il disco passa praticamente inosservato, anche perché scarsamente promosso. Ciò non toglie il fatto che i critici la osservino con un certo interesse, ritenendola una cantautrice innovativa nell'allora panorama musicale. Sempre nel 1969 incide un nuovo singolo, Una cosa normale / Te ne vai tra gli alberi e collabora con Umberto Bindi, anche lui sotto contratto per la Victory. L'anno successivo vede la luce il primo LP "Vola, vola in alto amore mio". Tutti i brani postati sono tratti dal vinile (righe incluse). 

Il secondo singolo pubblicato anch'esso nel 1969
Il 33 giri non è malaccio e spiccano soprattutto i testi per la loro bellezza e intensità. Le musiche sono senza lode né infamia: brani acustici, delicati, sorretti da archi, pianoforte e chitarra (anche flauto e armonica in Quanti anni, ragazzo), sitar (in Sarà Emanuela e Una volta), con la bella voce di Anna Arazzini a fare da collante. La critica, anche questa volta, lo accoglie calorosamente. Un po' meno il pubblico. Ancora oggi, a distanza di 45 anni, resta un lavoro di nicchia. Il seguito della storia musicale di Anna Arazzini non è particolarmente brillante: scrive una canzone per Iva Zanicchi, canta, recita e balla  nell'opera folk rock di Tito Schipa Jr., "Er Dompasquale" (1980), ancora con Tito Schipa Jr. partecipa nel 1986 alla commedia musicale "L'isola nella tempesta". Seguono altre apparizioni in veste di attrice. Da alcuni anni si sono perse le sue tracce. Veramente una "cantautrice ai margini" a tutti gli effetti.

Anna Arazzini raffigurata sulla mitica figurina "Panini"

Link

Post by George

4 commenti:

  1. Ascoltatelanela NINNA NANNA DEL MARE, dall'ISOLA NELLA TEMPESTA di Tito Schipa Jr. (1976):
    https://www.youtube.com/watch?v=gI7KaZ90648

    RispondiElimina
  2. Grazie infinite per aver condiviso questo insolito e bell'album.
    Maurizio

    RispondiElimina
  3. ...peccato solo che (me ne accorgo solo adesso) le bonus track 13 e 14 siano interrotte :(((
    Maurizio

    RispondiElimina
  4. Hai ragione, Maurizio, ma Youtube non offre niente di meglio.

    RispondiElimina