venerdì 29 maggio 2015

Serie "Battiato & Friends Special Fan Collection" n. 36 (Serie "Bootleg" n. 190) - Franco Battiato - Erano giorni di maggio (registrazioni del 1992, 1995, 1997)


TRACKLIST :

01 - Prospettiva Nevskj
02 - L'era del cinghiale bianco
03 - Breve invito a rinviare il suicidio
04 - Voglio vederti danzare
06 - La cura
07 - Povera patria
08 - Centro di gravità permanente
09 - La cura
10 - Strani giorni


Do come sempre il benvenuto (o meglio bentornato), sull'astronave stratosferica, all'amico Antonio, che questa volta ci presenta una raccolta atipica del Maestro siciliano: si tratta infatti delle esibizioni di Battiato in 3 diversi concerti del 1° maggio (1992, 95 e 97). Chiudono questa raccolta 2 brani, 1 da solo ed 1 con Carmen Consoli, eseguiti sempre nel 1997 al concerto in memoria di Falcone e Borsellino a Palermo, ennesima prova del valore artistico ed umano dell'artista. Prima di lasciare la parola al mio amico Antonio, un'ultima specifica, di tipo tecnico. Vista la non eccessiva dimensione dei file, questa volta vi proponiamo la parte "audio" del post in doppia versione, mp3 e flac: a voi l'ardua scelta...

"Dieci tracce per documentare quanto segue:

la breve e dislocata apparizione del 92 con "Prospettiva Nevskj" in collegamento con il Teatro dell'Opera di Roma. Battiato stava preparando il suo "Gilgamesh" e registrò una delicatissima versione del brano accompagnato dal solo pianoforte di Antonio Ballista. Non è dato sapere se il contributo video prevedesse altro. Sappiamo, noi che eravamo davanti alla tv a registrare il tutto, che si sente Battiato dire: "Circa dieci anni fa...." e poi il collegamento torna sulla piazza San Giovanni e noi non sappiamo ancora cosa diavolo fosse accaduto "circa dieci anni fa... ovvero nel 1982! Ben più corposa l'esibizione del 95 con il fior fiore dei gruppi della nuova scena della musica italiana a fare da supporter e cori. 


Piacque molto a Battiato l'accoglienza che il pubblico tributò a "Breve invito a rinviare il suicidio". Ma bene eseguite furono anche "l'era del cinghiale bianco" con fisarmonica in prmo piano e "Voglio vederti danzare". Infine, l'ultima apparizione (finora) risalente al 1997. Erano gli anni de "L'imboscata" e si sente. Accolto da qualche fischio e da un coro di scherno per via di un lunghissimo ritardo causato da problemi tecnici, Battiato conquista la folla con 4 brani perfetti per l'occasione. Da allora, però, declinerà ogni invito a ripetere l'esperienza. Resta Sgalambro che introduce "Di passaggio", la versione pop de "La cura", le ovazioni per "Povera patria" e il delirio per "Centro di gravità". La band che accompagna l'artista è quella del tour nei palasport con nomi che non hanno bisogno di commenti ulteriori.


La piazza sterminata, comunque, non piace a Battiato. Tutavia sarà presente per rispondere all'invito rivoltogli da Gianni Minà per il concerto in memoria di Falcone e Borsellino al Fondo Uditore di Palermo. Concerto che avrebbe dovuto ospitare tanti nomi celeberrimi della musica italiana: Tutti declinarono l'invito, tranne Battiato e la Consoli. Il resto fu incentrato sui gruppi della scena siciliana. Battiato si esibì quasi in apertura, come a voler togliere subito il disturbo. Lasciò una versione acustica de "La Cura" esegita con il grandissimo FIlippo Destrieri e Chicco Gussoni alla chitarra. Poi "Strani giorni" con la band di Carmen Consoli.

I file audio derivano tutti dall'archivio "Patriots" che con mio fratello abbiamo costruito in un arco di tempo più che ventennale. Buon ascolto.
"


LINK mp3 version
LINK flac version

Text, Art & Music by Antonio LM, Post by Captain

1 commento:

  1. molte grazie amo battiato,vorrei chiedervi se potete sistemare il cavaliere dell'intelletto,perchè 2link funzionano ,ma 345no.Grazie e per il vostro ottimo lavoro

    RispondiElimina