domenica 7 giugno 2015

Post di servizio : statistiche, o la carica dei 1807...

Un post chiacchericcio, senza sorpresina musicale dentro, perchè volevo condividere con voi uno strano fenomeno, accaduto già altre due o tre volte nella storia del nostro blog e di cui si era parlato, ma mai dimostrato con dati inconfutabili. Premetto che, normalmente, la stratosfera riceve circa 1000-1100 visite quotidiane nei giorni senza post e 1300-1500 quando pubblichiamo qualche novità. Ebbene, stasera (notte) osservavo, come faccio quotidianamente, le statistiche del blog e mi sono accorto di questa stranissima anomalia: il giorno 5 giugno 2015 la stratosfera ha ricevuto la bellezza di 3091 visite, più del doppio del solito (guardate il confronto nell'immagine sotto tra oggi verso le 23 e ieri). Specifico che ho iniziato a scrivere questo post sabato 6 giugno, anche se verrà pubblicato il 7 giugno.


Ma le anomalie non finiscono qui. Ancor più strana è la punta impressionante di traffico sul blog, evidentissima nel grafico qui sotto: ad una data ora, non precisamente rilevabile dal grafico ma, apparentemente, nella sera, ben 1807 persone (come mostra il puntatore sempre nell'immagine sotto) sono transitate contemporaneamente, o in un breve lasso di tempo, sulla stratosfera.


Ma proseguiamo, con spirito a questo punto cospirazionista o anticospirazionista (vedete un po' voi), con un'altra anomalia, che proveremo a dimostrare con altri 2 altri grafichini, relativi alla provenienza del traffico: il primo si riferisce al traffico quotidiano di oggi, mentre il secondo è relativo al traffico dell'intera settimana, ovvero dal 31 maggio al 7 giugno. Notate le cifre e le colorazioni nei grafici... Cosa c'è di strano?


Ebbene sì, cari amici: nel primo grafico, quello relativo alla giornata di oggi, si vede che il blog ha ricevuto, come (vi posso assicurare) ogni giorno, quasi 700 visite dall'italia e poco più di 120 dagli stati uniti (colorazione nella piantina del primo grafico verde scuro per l'italia e verdino smorto per gli USA). Siamo in un rapporto di poco più di 1 per gli USA a 6 per l'Italia.


Nel secondo grafico, relativo all'intera settimana, noterete subito come la piantina presenti delle diverse colorazioni rispetto alla prima: l'italia continua ad essere colorata di verde intenso, ma anche il continente americano assume una colorazione decisamente più scura. Se leggiamo le cifre, infatti, le visite dagli stati uniti, nell'intera settimana, sono state ben 2413, mentre quelle dall'italia meno del doppio (4236). Quindi il rapporto, fortemente anomalo in questo caso, è diventato meno di 1 a 2. Purtroppo non posso dimostrarlo, dato che mi sono accorto dell'anomalia solo il giorno dopo e, di conseguenza, ho potuto utilizzare per dimostrare questa tesi solo gli screen del 6 giugno, ma volete scommettere che i 1807 visitatori contemporanei, di cui sopra, venivano tutti da oltreoceano? La matematica non è un'opinione, se prendiamo 100 o poco più visitatori dagli USA, media quotidiana "normale" della stratosfera (grafico 1), moltiplicato per 6 giorni, abbiamo tra i 600 e gli 800 visitatori. Sottraiamo questa cifra all'ammontare dei visitatori d'oltreoceano di tutta la settimana ed avremo, guarda caso, un numero compreso tra i 1600 e rotti e i 1800 abbondanti probabilmente concentrati in un unico giorno. E, di nuovo guarda caso, il numero è spaventosamente vicino a quei famigerati 1807 simultanei navigatori...

Vengo ora al dunque, cari amici, e all'obiettivo di questo post: ci terrei davvero molto se qualcuno, magari più esperto in informatica, statistica o studioso del traffico sui blog, o ancora hacker esperto di sistemi di controllo "esterno", possa aiutarmi a trovare una spiegazione, se esiste, dell'anomalia di cui spero di aver fornito chiare prove. Ci tengo molto per un preciso motivo: come dicevo prima, già un paio di volte nella storia della stratosfera, si erano presentate le anomalie di cui ho parlato in questo post, e nei periodi subito successivi purtroppo il blog subì delle battute d'arresto, dovute alla cancellazione di files, a volte interi post su segnalazione a blogger, ne caso più grave ad una sospensione dell'account mediafire "comune" sul quale tutti i collaboratori caricavano i loro files (pratica per altro non più utilizzata), con il risultato di aver lasciato il blog monco di tutti i files musicali in un colpo solo... I files più vecchi, tutt'ora inattivi, lo sono da quella funesta data (vedi QUI). 

Ragazzi, se ci capite qualcosa, fatemi sapere. Ringrazio in anticipo tutti coloro che sapranno aiutarmi a fare luce sullo strano ed inquietante fenomeno. 

Qualcuno anni fa cantava "La C.I.A. ci spia, sotto gli occhi della polizia..."

Firmato : un Captain accorato

5 commenti:

  1. It happens with my blog sometimes, but nothing happended right after. Anyway, be careful with DMCA, my friends.

    RispondiElimina
  2. Ciao, potrebbero in effetti trattarsi di scansioni. A questo proposito, sarebbe interessante se tu riuscissi, tra le varie statistiche, anche a rilevare quella degli IP di chi raggiunge il blog. Poi da questo dato, tramite il sito di ripe www.ripe.net (o altri simili) si potrebbe capire a chi appartengono. Comunque Internet è il luogo meno sicuro dell'universo....!!!

    RispondiElimina
  3. Condivido le preoccupazioni del Captain. Ho notato anch'io questo "traffico" anomalo. Spero veramente che non sia il preludio di qualche brutta sorpresa, come successo in passato, alla quale ci siamo ripresi con grande fatica.

    RispondiElimina
  4. Capisco le preoccupazioni. E soprattutto non capisco perché prendersela con questo blog, che tutto sommato condivide quasi sempre quello che potrebbe essere definito "abandonware musicale", e non blog e siti decisamente più "pericolosi" (non faccio nomi) e varii nel materiale offerto. Questa è pura molestia nei confronti di una comunità, che dovrebbe solo essere ringraziata per riportare alla luce tanta musica di qualità e spesso dei veri e propri capolavori, che hanno solo avuto la sfortuna di essere stati dimenticati o snobbati... buona fortuna ragazzi, io continuerò a seguirvi come sempre.

    RispondiElimina
  5. Salve ragazzi, pur non partecipando più per i motivi che molti di voi sanno, sono sempre dietro l'angolo e pronto a reintegrare i link scaduti quando mi vengono richiesti. Ricordo bene quei momenti passati, quando ci toccò rispolverare tutti i link... un lavoraccio, ma fatto volentieri per non far morire la Strato. Speriamo siano solo episodi poltergieist... in caso contrario ho copiato tutti i miei post e anche se li ho un po' cambiati sono pur sempre in grado di ripristinarli in tempi brevi...

    RispondiElimina