martedì 21 luglio 2015

Le Nuvole di Paglia - 1992 - Live 73


TRACKLIST:

01. My story
02. E' un giorno caldo, triste e fiacco
03. Looking at myself
04. Strange road


FORMAZIONE

Franco Serena  - voce
 Sandro Sarda - chitarra
 Mauro Periotto - basso
 "Al Corvara" (Alvaro Rampazzo) - batteria)


Lode e gloria alla Mellow per avere recuperato e  pubblicato nel 1992 questo eccezionale frammento live delle Nuvole di Paglia. Le informazioni su questo quartetto originario di Padova sono piuttosto scarse. Ci viene in aiuto, come sempre, Augusto Croce e il suo sito Italian Prog. In sintesi il gruppo venne formato nel lontano 1971 dal cantante Franco Serena, con alle spalle alcune esperienze musicali con gruppi beat degli anni '60, leggasi The Ranger Sound e I Ragazzi dai Capelli Verdi. Il gruppo suonò fino al 1975 senza purtroppo riuscire ad incidere nessun disco. C'erano stati dei contatti con la Numero Uno attraverso il chitarrista della Formula Tre, Alberto Radius, ma questo accadde negli ultimi giorni della gloriosa etichetta come casa discografica indipendente, e non portò nessun risultato. Le uniche registrazioni sono state pubblicate per l'appunto dalla Mellow nel 1992, e consistono in quattro lunghi brani (tre dei quali cantati in inglese), purtroppo con una scarsa qualità sonora che non rende merito a quest'ottimo gruppo. Il concerto è stato registrato al "Maxi Club" di Mestre nel novembre 1973. Il loro genere era un hard rock fortemente influenzato dai gruppi inglesi con la possente voce di Franco Serena (non molto diversa da quella di Chris Farlowe o Paul Williams) in evidenza. Splendidi gli assoli di Sandro Sarda, chitarrista dotato di una grande tecnica e inventiva. Franco Serena ha brevemente riformato il gruppo negli anni '90, insieme al bassista Mauro Periotto e con due nuovi componenti, il chitarrista Alberto Gally e il batterista Davide Zanetti. Il loro  CD, "And then...", contiene 10 brani, per la maggior parte tratti dalla vecchia produzione del gruppo, quattro dei quali cantati in italiano, mentre gli altri sono in inglese. Si tratta di un disco veramente eccezionale, anch'esso pubblicato nel 1992 dalla Mellow, che avremo modo di ascoltare prossimamente sulla Stratosfera. Ultima annotazione: il brano E' un giorno caldo, triste e fiacco tratto dal "Live 73" è stato incluso nel cofanetto di 4 CD "Zarathustra Revenge", pubblicato dalla Mellow nel 1997.



Post by George

2 commenti:

  1. Grazie mille per questo upload!!! Segnalo che Franco Serena negli anni 80 formò la Serena Rock Band (gruppo dedito ad un Heavy Metal di stampo melodico)realizzando un omonimo album nel 1984,da allora,ad intermittenza,con questa formazione ha realizzato diversi altri album(l'ultimo,Rocho Tropical,nel 2012) ed è sempre attivo nei live club del nord est.

    RispondiElimina
  2. Ottime Le Nuvole Di Paglia (appropriato il paragone tra Serena & Chris Farlowe) & favolosa la Serena Rock Band nell'omonimo dell'84 che dà parecchi punti a ben più sopravvalutati gruppi HM dell'epoca, quindi ringrazio, ancora, George per l'illuminante post & Non6normale per la dritta.
    manuel

    RispondiElimina