martedì 20 ottobre 2015

Giampiero Alloisio - 1981 - Dovevo fare del cinema

 
TRACKLIST :

01 Spirito tedesco
02 Gulliver
03 Bisanzio
04 Dio e il bar
05 Dovevo fare del cinema
06 La gaia scienza
07 Citta del Messico
08 Siamo arrivati
09 Parole
10 Il dilemma

 Testi e musiche di Giampiero Alloisio, tranne "Bisanzio" e "Parole" (di Francesco Guccini), "Gulliver" (di Alloisio/Guccini) e "Il dilemma" (di Gaber/Luporini).

 
Ringrazio il nostro amico Alverman che ci ha passato il primo lavoro solista del leader dell'Assemblea Musicale Teatrale (qui avete di che documentarvi). Si tratta di un album che, pur non avendo velleità prog, come del resto la band di provenienza del cantante, si presenta interessante sia nei testi (2 dei quali sono nientepopodmeno che di Francesco Guccini), che nelle musiche.

Qui potete trovare una bella biografia dell'artista, dal sito anni 70 e dintorni.  "Cantautore, autore ed attore, nato ad Ovada (Al) nel 1956. Tra i fondatori dell'Assemblea Musicale Teatrale. Nel 1981 ha pubblicato il suo unico LP da solista, Dovevo fare del cinema, arrangiato da Sergio Farina. Collabora al disco Francesco Guccini, autore  di "Bisanzio" (da lui incisa nel contemporaneo "Metropolis") e di "Parole", coautore con Alloisio di "Gulliver". La canzone "Dovevo fare del cinema" è stata ripresa dallo stesso Guccini nel disco "Parnassius Guccinii", nello stesso disco si trova "Parole", che Guccini avrebbe dovuto originariamente inserire in "Metropolis". Nel disco di Alloisio compare anche "Il dilemma" scritta da Giorgio Gaber e Sandro Luporini. Giampiero Alloisio, sempre con Guccini e con Luporini ha scritto lo spettacolo "Gli ultimi viaggi di Gulliver", interpretato dallo stesso Alloisio e, fra gli altri, da Luca Barbareschi. (...)"

Anche su wikipedia si trova una scheda dedicata a Giampiero Alloisio: "Nel 1981 è autore, con Giorgio Gaber, Sandro Luporini e Francesco Guccini, dello spettacolo Ultimi viaggi di Gulliver, messo in scena dallo stesso Alloisio con Ombretta Colli; sempre nello stesso anno pubblica il suo primo album da solista, "Dovevo fare del cinema", pubblicato dalla Ascolto (etichetta di proprietà di Caterina Caselli) in cui oltre a sue composizioni sono presenti anche Gulliver, canzone del suddetto spettacolo ancora firmata con Francesco Guccini (e che quest'ultimo inciderà nel 1983 per l'album Guccini), Parole, scritta da Guccini per Alloisio e sue interpretazioni di Il dilemma di Gaber e di Bisanzio di Guccini. (...) Nel 1993 Guccini incide in "Parnassius Guccinii" il brano Dovevo fare del cinema, canzone di Alloisio dal suo primo album da solista."


Post by Captain, thank you very much to "Il Magico Alverman"
 

3 commenti:

  1. Il disco è bellissimo (come "Il sogno di Alice" dell'Assemblea Musicale Teatrale), ma le info che riportate sono un po' datate: era l'unico LP da solista di Alloisio fino al CD/libro "Storia della meraviglia" (del 2008, con Maurizio Maggiani) e "Ogni vita è grande" del 2012.

    RispondiElimina
  2. Buon disco di stampo cantautorale, davvero molto interessante !

    Michele D'Alvano

    RispondiElimina