giovedì 29 ottobre 2015

Tallarita & Tomassini - 1975 - Ispirazioni e circostanze

TRACKLIST :

01 - Tomassini - Civilta' 2000
02 - Tomassini - Ecologia
03 - Tomassini - Gran canyon
04 - Tomassini - Carovana
05 - Tomassini - Relax
06 - Tomassini - Angoscia
07 - Tallarita - Caos
08 - Tallarita - Country
09 - Tallarita - Genesi d'africa
10 - Tallarita - Autunno
11 - Tallarita - Ricordi
12 - Tallarita - Stress

Innanzitutto, è doveroso ringraziare enormemente l'amico Vlad Tepes per aver passato alla stratosfera questo rarissimo album, tra l'altro ricercato da due amici molto noti del nostro blog, ovvero George e Frank-One... Si tratta di un album di sonorizzazioni attribuito a Franco Tallarita e Maurizio Tomassini, rispettivamente bassista e batterista degli UT (quelli che confezionarono nel 1974 l'album "Homo", che trovate qui, appena ricaricato per l'occasione). "Ispirazioni e circostanze" è una raccolta di pezzi strumentali di vario stile, similare a molti altri lavori del genere, detti comunemente "library". Qualche info in più ce la fornisce l'insostituibile Augusto Croce, all'interno della pagina da lui dedicata agli UT su Italianprog: "(...) Sono invece piuttosto difficili da trovare i due album Ispirazioni e circostanze e Alta tensione (accreditato al solo Tallarita, e presente nella wishlist - nota del Capitano). L'LP di Tallarita & Tomassini ha una copertina singola con bordi ripiegati all'esterno (flipback) e curiosamente non cita i nomi degli artisti in copertina, con Tallarita e Tomassini menzionati solo come compositori separati per ciascuna delle due facciate (...)". 

Lascio a voi il gusto di scoprire quest'album e vi auguro buon ascolto...


Post by Captain & Vlad Tapes

3 commenti:

  1. Disco di culto che stavo cercando da secoli nella sua integrità. Un grazie enorme al nostro Captain e a Vlad Tepes (che ha fornito la materia prima).

    RispondiElimina
  2. Dev'essere bellissimo, grazie per l'ennesima scoperta!

    RispondiElimina
  3. Confermo che questo sia, anzi a questo punto fosse, uno dei pochi album da me nemmeno mai ascoltati, per cui innanzitutto grazie al nostro Capitano che dedica così tanto tempo ed impegno per deliziarci con sempre nuove primizie, ed in secondo luogo grazie a Vlad Tapes per aver fornito la materia prima, e come sempre i migliori auguri di buona salute a Voi tutti. Frank-One

    RispondiElimina