sabato 5 dicembre 2015

Maurizio Bigio - 1973 - Rock Bigio Blues "Stratosfera Extended Edition" (with bonus tracks)

 
Ogni ritorno è una festa, e se a tornare tra noi è un mitico fornitore di rarità assolute come il carissimo amico Anonimous Benefactor (Qui tutti i suoi contributi), è davvero festa grande... E per celebrare degnamente, vista l'assenza sul web di info circa artista e disco, abbiamo chiesto ad un amico, vera autorità nel mondo del rock progressivo italiano, di fornirci gentilmente alcune note per questo post. Non anticipo nulla, neppure il suo nome: il consiglio è quello di proseguire nella lettura, cari amici, non limitandosi al freddo ed anonimo download...

TRACKLIST :

01 - Rock Evoluzione - Meditazione
02 - Nuvole di gomma americana
03 - Un blues targato MI
04 - E tu mi dici
05 - Rock Evoluzione - Opinione personale 1
 06 - Camminando con le mani
07 - Un istante nella mente
 08 - Rock Evoluzione - Svincolo
09 - Tell me why
10 - Nei giardini della luna
11 - Rock Evoluzione - Opinione personale 2
12 - E' l'amore che va
13 - Basta basta

Sveliamo l'arcano... Le brevi notizie che seguono sono scritte da Augusto Croce di Italianprog in persona, che ringraziamo di cuore per la disponibilità e la gentilezza mostrata: "Siccome ho visto Maurizio Bigio proprio da pochi giorni (per la precisione, è venuto a casa mia, visto che abita dalle mie parti), sono lieto di fornirti alcune note circa l'album del 1973. A proposito del disco, una curiosità che mi ha confidato lui stesso è che la It, che preferiva sonorità cantautorali a impegnative composizioni più vicine al progressive, gli impose di spezzettare l’unico strumentale, chiamato Rock Evoluzione, in quattro piccoli brani da intervallare alle canzoni del disco (abbiamo provato a ricostruire il brano e "riparare il torto" con questa Stratosfera Edition, vedi la prima delle bonus track - N.d.C.). Per la cronaca, oltre a Bigio, ottimo chitarrista e armonicista ancora oggi, in Rock Evoluzione suonavano Michael Fraser (piano elettrico), Maurizio Giammarco (sax), Dino Cappa (basso) e Derek Wilson (batteria), tra i migliori strumentisti della RCA di allora. Bigio ha poi lasciato la musica poco dopo l’uscita di questo disco, uscito alla fine del 1973 (qualche mese prima aveva suonato su “Alice non lo sa“ di De Gregori) per dedicarsi al lavoro di commercialista, e ogni tanto si esibisce ancora adesso. A. Croce"

DISC 2 - BONUS TRACKS :

01 - Rock Evoluzione Suite (Meditazione, Svincolo, Opinione personale 1 e 2)
02 - Ad ovest c'è il mare (single A side - nuova versione remix)
03 - Lady moonlight (single B side - nuova versione remix)
04 - M. Bigio & Friends + Top Hat Sisters - 2015 - Be my babe (live)
 05 - M. Bigio & Friends + Top Hat Sisters - 2015 - What'd say (live)

Ringrazio mister Croce anche per la segnalazione del canale You Tube ufficiale di Maurizio Bigio, da cui provengono sia i due brani del suo singolo “Ad ovest c’è il mare/Lady Moonlight” (in cui aveva suonato tutti gli strumenti, tranne la batteria) in una nuova versione, di quest’anno, in cui ha sovrainciso alcune parti di chitarra sulle basi originali, sia i due brani live di Maurizio Bigio & Friends con le Top Hat Sisters. Il primo brano invece, è un omaggio a "Rock Evoluzione" come Bigio la avrebbe voluta. Abbiamo infatti rieditato il brano, interamente musicale, unendo tra loro le 4 parti in cui era stato spezzettato, per volere dei discografici, come spiegato da Augusto nel suo commento al disco qui sopra, in un'unica mini suite di oltre 6 minuti. Non mi resta che augurarvi buon ascolto, in attesa dei vostri immancabili commenti...?!?

LINK Album
LINK Bonus tracks

   

Post by Anonimous Benefactor (A.B.) & Captain, thank you to Augusto Croce for notes

 

Nessun commento:

Posta un commento