domenica 31 gennaio 2016

Serie Bootleg n. 206 - Angelo Branduradi - Dal vivo a Varese, 26 maggio 2008

 DISC 1 :

01 Io sono il trovatore
02 Il cantico delle creature
03 Presentazione
04 Il sultano di babilonia
05 Il lupo di Gubbio
06 Audite poverelle
07 Dialogo
08 Trattato dei miracoli
09 Nelle paludi di Venezia
10 La predica della perfetta Letizia
11 La morte di Francesco

DISC 2 :

12 Il cantico delle creature
13 Intro seconda parte
14 Assolo di violino
15 Alla fiera dell'est
16 Cogli la prima mela
17 presentazione band
18 Ballo in fa diesis minore
19 Vanità di vanità
20 la pulce d'acqua
21 Intro terza parte
22 La canzone di Aengus il vagabondo
23 Innisfree l'isola sul lago
24 Un aviatore irlandese
25 La luna
26 Stella mattutina

Usualmente alle prese con il Maestro Battiato, questa volta il nostro grande amico Antonio si concede una variazione sul tema, presentandoci questo gradevolissimo ed importante bootleg, dall'ottimo sound, del grande Angelo Branduardi, artista da sempre ai confini con il prog italiano. Qui finisce la mia davvero breve introduzione, lascio ad Antonio ed alla sua sensibilità musicale ed umana, più volte dimostrata, il compito di descrivere ciò che ascolterete...

"L'infinitamente Francesco"

Esistono dei lavori che, nella vita di un musicista, segnano in maniera quasi definitiva. Lavori, siano essi canzoni o interi album, che ne determinano gli sviluppi futuri, nel bene come nel male. Nel caso di Branduardi, immenso artista che produce musica da oltre 40 anni, gli episodi così determinanti sono almeno due. Il primo è legato a quella avventura del topolino e di ciò che seguì all'acquisto presso la fiera dell'est. Episodio che, come ricorda lo stesso Branduardi, lo fece entrare nella storia senza passare dalla cronaca. Seguirono altri successi ed altri insuccessi. Così è la vita. Nel 2000 il secondo atto determinante, con la commissione avuta dai Frati Francescani per la creazione di un album atipico, basato tutto sulle fonti francescane. "L'infinitamente piccolo" è oggi tra i dischi di musica italiana più venduti. Un lavoro ristampato in varie parti del mondo e che, così mi dice il mio rivenditore di fiducia, non si fa in tempo a prenotare che già qualcuno lo acquista.

Miracoli di san Francesco? Sta di fatto che questa opera condizionerà non poco gli sviluppi artistici di Branduardi che, pur continuando a produrre anche altro, di fatto basa moltissimi dei suoi spettacoli su quel disco uscito ben 15 anni addietro. Nel mezzo un oratorio dallo stesso titolo e concerti in tutto il mondo all'insegna del Cantico delle creature. Una stasi, forse anche creativa, che ha permesso al menestrello di tenere alta l'attenzione degli spettatori. Non a caso il "nuovo" progetto musicale live di Branduardi per il 2016 si intitolerà ancora "Da Francesco a Francesco"... come a dire che da lì non ci si muove poi troppo. Del resto gli esiti commerciali degli altri lavori intercorsi dall'Infinitamente piccolo ad oggi non possono certo dirsi incoraggianti per una svolta. Il concerto che presentiamo risale al 2008. E, come ascolterete, tutta la prima parte ricalca l'album in questione. A seguire una breve e godibilissima sintesi dei principali e più celebri capolavori di Branduardi, talvolta eseguiti con una essenzialità che emoziona nel profondo. Infine, e qui sottolineiamo i meriti dell'artista, una chiusura ancora più minimale con una manciata di brani estratti dall'eccelso lavoro dedicato alle liriche di Yeats. Infine "la luna" e "Stella mattutina" a chiudere nel giro di due brani il ciclo della vita. Buon ascolto a tutti"

LINK emmepitrè 1
LINK emmepitrè 2
LINK effelleacì 1
LINK effelleacì 2
(ce n'è per tutti i gusti)

Post by Antonio LM & Captain

Nessun commento:

Posta un commento