venerdì 29 gennaio 2016

Serie "Video" n. 9 - Quattro Giorni Rock - 2° Festival della musica d'avanguardia e nuove tendenze - Giugno 1972


Rispolveriamo, dopo qualche eone, la vecchia serie video, perchè l'occasione è ghiotta: da qualche tempo è rintracciabile su youtube (qui) una versione decente della sintesi trasmessa a suo tempo da mamma Rai del 2° Festival della musica d'avanguardia e nuove tendenze. Riproposta in questi anni da Rai Storia (lo si deduce dal logo), è stata caricata sul tubo da Fabio, che ringraziamo di cuore. A presentare i vari artisti sul palco c'erano un giovanissimo Teo Teocoli e Penny Brown, che si intravedono all'inizio del filmato. Alla conduzione della versione televisiva, invece, troviamo un altrettanto giovanissimo Renzo Arbore. Aggiungo che la regia delle varie riprese è di Ruggero Deodato, regista cult di B movie negli anni 70, tra cui il famigerato "Cannibal holocaust". L'unico neo è che questa breve sintesi, di poco più di 50 minuti, purtroppo dimentica molti degli artisti presenti, tra cui Balletto di Bronzo, Mack Sigis Porter e Stormy Six... Anche se era già reperibile su youtube, scommetto che non vi lascerete sfuggire l'occasione di aggiungere questo magnifico video, di qualità tutto sommato accettabile, alla vostra collezione virtuale di feticci musicali degli anni 70, vero?

Così su Wikipedia : il II° Festival della musica d'avanguardia e nuove tendenze "si svolse a Roma allo stadio del tennis del Foro Italico nel giugno del 1972, presentato da Teo Teocoli e Penny Brown, entrambi nel cast della versione italiana di Hair. La scaletta prevedeva Osanna, Circus 2000, Banco del Mutuo Soccorso, Il Balletto di Bronzo, Jumbo, Mack Porter, Living Music, Rocky's Filj, Stormy Six, Top'S, e il debutto live di Alan Sorrenti, accompagnato dal percussionista Tony Esposito, che già divideva il pubblico pur eseguendo in anteprima Aria. Ospiti stranieri Electric Light Orchestra, Argent, Spencer Davis Group. Vinsero i Circus 2000 ex aequo col Banco del Mutuo Soccorso."

PHOTOTRACKLIST :

1 - Circus 2000 - Need
 
2 - Alan Sorrenti - La mia mente 

3 - Osanna - Spunti dallo spartito n. 14723 del prof. Meninge + improvvisazioni

4 - Living Music - Go on

 
 5 - Argent - Stepping stone
6 - Jumbo - Dio è

7 - La Nuova Idea - Illusione da poco

8 - The Spencer Davis Group - Cin cin

9 - Fratelli La Bionda s.r.l. - La diligenza

10 - Rocky's Filj - Quinta strada contemporaneo

11 - Electric Light Orchestra - 10538 overture

12 - Banco del Mutuo Soccorso - R.I.P. Requiescant in pace

LINK part 1
LINK part 2

Piccola specifica tecnica: per ovviare ad alcune limitazioni di mediafuoco ho dovuto zippare due volte i files in due cartelle separate. Dovrete quindi mettere in un'unica cartella i 2 files (rar) che troverete scompattando i 2 files iniziali, dopodichè rifate l'unzip (in un'unica cartella, lo ribadisco) ed il gioco sarà fatto, buona visione...

Post by Captain

4 commenti:

  1. Great post, thanks a lot for all the work!

    RispondiElimina
  2. Quando la E.L.O. era un gruppo addirittura migliore di quello che sarebbe venuto dopo. Peccato che Roy Wood e Jeff Lynne si siano scornati :(

    RispondiElimina
  3. Sounds great:many thanks!

    RispondiElimina
  4. Would you believe Google translates Alan Sorrenti with " Alan Parsons Project "!!!
    Once again:great document of Italian Prog Rock at its peak (and too bad about Stormy Six and Il Baletto Di Bronzo,really...)

    RispondiElimina