giovedì 18 febbraio 2016

Opera Puff - 1973 - Invito


TRACKLIST :

01. Alla gente della mia citta'
02. Svegliandomi in re
03. Un mondo vecchio
04. Inverno
05. Nel solaio
06. Rita salvadanaio
07. Basta! Sulla strada
08. Il tempo
09. Quando sapremo amare
10. Un sorriso
11. Una casa nei campi
12. Chiedimi tutto

Con quest'altro regalo dell'amico Vlad Tepes ci troviamo di nuovo nel campo del completismo, vista la poca attinenza con il rock progressivo italiano. Si tratta di una raccolta di brevi canzoni di pop melodico, perlopiù cantate in maniera corale da 2 o più membri della band. Musicalmente risulta ben suonato ed emergono sonorità care agli amanti dei seventies. Si distacca leggermente dal resto il pezzo "Basta! Sulla strada", per il testo che denota tracce di critica sociale. Completisti fatevi sotto!!!

L'unico riferimento sul web per trovare qualche informazione circa gli Opera Puff è Augusto Croce di Italianprog: "Quartetto romano, che pubblicò un album con 12 brani e due singoli. Questi contengono ballate in stile West Coast con testi in italiano."


Post by Captain & Vlad Tepes

4 commenti:

  1. Per regalare la completa discografia degli Opera Puff ecco il link per poter scaricare il 45 giri del 1974 inedito su LP.

    http://www120.zippyshare.com/v/S7H2g4L1/file.html

    A breve trasmetterò al Capitano anche la cover così da poter fare un'appendice al bellissimo post di cui sopra. Buona salute a tutti, Frank - One

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo per completezza i titoli nella presentazione : Lato A : Chi tocca muore
      Lato B : Accanto al fuoco

      Elimina
  2. Gruppo molto valido. Li conoscevo personalmente e sono amico del bassista Massimo Gerlini. Nei primissimi anni '70 si chiamavano LA PACE ed erano efficacissimi soprattutto in cover di brani dei Beatles e di Crosby, Stills, Nash & Young. Li chiamarono addirittura dagli Stati uniti quando erano Opera Puff... La storia è lunga.

    RispondiElimina
  3. Disco carino ma non particolarmente interessante

    Michele D'Alvano

    RispondiElimina