giovedì 10 marzo 2016

Era di Acquario - 1973 - Antologia - "2016 Stratosfera Extended Edition" (with bonus tracks)


TRACKLIST ORIGINAL RECORD:

01. Campagne siciliane
02. Padre mio 
03. Idda
04. Solitudine
05. Vento d'Africa
06. Monika Aus Wien 
07. L'indifferenza 
08. Fuori al sole 
09. Geraldine 
10. Statale 113 


FORMAZIONE

Michele Seffer / vocals, guitar, bass
Angelo Giordano / flute, saxophone, vocals
Pippo Cataldo / drums, percussion, vocals


Unico grande disco di questa eccellente band siciliana, ancora assente nel ricco catalogo della Stratosfera. Per ridargli vita vi proponiamo questa versione arricchita da numerose bonus tracks, che abbiamo inserito nella serie "Stratosfera Extended Edition". Ad onor del vero ricordo che su questo blog venne pubblicato nel 2012 un rarissimo bootleg, dal suono quanto mai precario, che troverete qui. Il bootleg racchiude un concerto dell'Era di Acquario al Piper Club di Roma registrato nel 1974. Non mi dilungo sulla biografia di questo trio, sbocciato in piena prog era, né sulla recensione del disco. Vi rimando direttamente a questi due siti: Italian prog del nostro amico Augusto Croce, che trovate qui e John's Classic Rock che ne parla qui. Preferirei invece soffermarmi sul bonus CD, composto da singoli piuttosto rari.


TRACKLIST BONUS CD "2016 STRATOSFERA EXTENDED EDITION":

01. Geraldine  (singolo, lato A, 1972)
02. Arabesque (singolo, lato B, 1972)
03. Hold On  (singolo, lato A, 1972)
04. Campagne siciliane (singolo, lato B, 1972)
05. Campagne siciliane (Live RAI TV 1973)
06. Babilonia - Tarantarock  (singolo, lato A, 1975)
07. Babilonia - Vesuvio (singolo, lato B, 1975)
08. Babilonia - Hotel delle Stelle (lato A, 1975)
09. Babilonia - Indianapolis (lato B, 1975)



Geraldine è il primo 45 pubblicato dall'Era di Acquario nel 1972, un anno prima dell'uscita di "Antologia". La versione del singolo è differente da quella inserita nell'album. Il brano venne anche incluso nella compilation "Un disco per l'estate 1972". Sicuramente tra i più belli realizzati dalla band, con una ritmica potente a sostenere la voce di Michele Seffer, emulo, almeno in questo frangente, di Nico Di Palo dei New Trolls. Purtroppo questo brano, pubblicato su Youtube, è tagliato nella parte finale, così come quello successivo Arabesque. E questa, credetemi, è una cosa che mi fa incazzare tantissimo. Noi blogger cerchiamo di postare i brani nella loro integrità, a beneficio sia degli ascoltatori che degli autori, evitando di ferirli con tagli inutili e lesivi della loro bellezza e dignità. Ma qualcuno non la pensa così. Peste lo colga. Proseguiamo con Hold On, secondo singolo del gruppo. Questo è integrale e la ragione c'è: il 45 giri esce dalla mia collezione, anche se risente della sua vetustà. Pazienza, accettatolo per quello che è. Non si trova facilmente. Stesso discorso per il lato B, Campagne siciliane, che ha una durata superiore alla versione inclusa nel 33 giri/CD. Segue una versione live di Campagne siciliane, trasmessa da mamma RAI nel 1973. Introduce il grande Renzo Arbore.


Ho voluto raccogliere in questo bonus disc anche i due singoli dei Babilonia (datati 1975), formati dal cantante/chitarrista Michele Seffer dopo lo scioglimento degli Era di Acquario. Quattro brani rock, abbastanza scontati, di buona fattura ma privi di creatività. Manca il terzo 45 giri di Michele Seffer, pubblicato nel 1981 con lo pseudonimo di "Zeffer", contenente i brani Washington/Stereo Venezia, entrambi registrati in collaborazione con Gaio Chiocchio dei Pierrot Lunaire. Se qualche amici lo possiede, si faccia vivo. Ho concluso.
Buon ascolto. 


Link Antologia
Link Bonus CD

Post by George

3 commenti:

  1. Gracie, but Geraldine, on the bonus disc, seems to be cut. Could you repost the complete song please?

    RispondiElimina
  2. Disco piacevole e ben suonato

    Belli ed evocativi i brani strumentali acustici

    L'indifferenza è il mio brano preferito di questo disco

    Michele D'Alvano

    RispondiElimina