TRACKLIST:
01. Nomos Apache Alpha
02. Dal sonno
03. Luvmin
04. Trenosol
05. Via di Miel
06. Rockocò
07. Turu Turu
08. Canzone capriccio
09. Ciangclumps (Tripartito):
a - Clangs 1
b - Clang-Cuore
c - Clangs 3
FORMAZIONE:
Fiorenzo Michele Bonansone - violoncello, pianoforte, voce
Michele Kathak Strecchi - bateria, percussioni
Anita Cravero - flauto
Riccardo Chiriotto - trombone, basso
Bonansone Dedalus (Group) è il nuovo progetto realizzato da Fiorenzo Bonansone, leader storico del gruppo di Pinerolo (siamo in provincia di Torino) a partire dal 2000. La parca produzione discografica dei Dedalus, consiste in soli tre dischi, pubblicati dal 1973 al 1997 (esclusa la ristampa del 1999 di "Materiali per tre esecutori e nastro magnetico" contenente 9 pezzi inediti del 75-76). Dall'iniziale approccio jazz-rock, che ha caratterizzato il primo album del 1973, i Dedalus hanno repentinamente cambiato rotta con quello successivo del 1974 approdando a suoni minimalisti, introspettivi e di non facile assimilazione. Anche "Pia visione", l'album della reunion datato 1997, prosegue su questi tappeti sonori. A questo proposito vi rimando al post e alla recensione di Odiladilu apparsa su queste pagine nel 2013 che troverete qui, con il link ancora attivo.
"Nomos Apache Alpha" contiene nuovi brani e rifacimenti di tracce sonore già pubblicate su "Pia visione": Dal sonno, Rockocò, Via Miel, Luvmin e Canzone capriccio. Questi ultimi due brani sul disco del 1997 erano intitolati rispettivamente La Bergera e Dedalus vecchio. Prevalentemente basato su violoncello e flauto è un album dal sapore cameristico, con marcate influenze classiche.
Buon ascolto.
Post by George
Li vedemmo e registrammo dal vivo a Torino nel 74 ti ricordi??,,,,peccato che il nastro è andato rotto,,,,
RispondiEliminaMe li ricordo bene. Ma sei certo che il nastro è andato distrutto? magari possiamo tentare un restauro. cerca bene nei tuoi sconfinati archivi.
RispondiElimina