lunedì 9 maggio 2016

Serie "Banco Special fan Collection" n. 22 (serie "Bootleg" n. 216) - Francesco Di Giacomo e Rodolfo Maltese - BEAT-LESS - 3 luglio 2002 - Festival di Villa Faraldi (Imperia)

TRACKLIST :

1. The fool on the hill (strumentale)
2. And i love her (strum)
3. The long and widing life
4. We can work it out
5. Across the universe/Come together
6. Day tripper (strum)
7. Eleanor rigby (strum)
8. For no one
9. Hey Jude
10. Norwegian wood
11. In my life
12. Michelle (strum)
13. Something
14. Got to get you into my life
15. Imagine (John Lennon cover)
16. You won't see me
17. Non mi rompete (BMS)

 Questo bellissimo concerto, inviatoci da Valerio, nuovo collaboratore "esterno" del blog, fotografa i due grandi artisti, purtroppo entrambi scomparsi, per l'occasione transfughi del Banco, in trio insieme al chitarrista Maurizio Pizzardi, coinvolti in un progetto chiamato appunto Beat-Less (on lino ho trovato l'accurato resoconto di un evento analogo del 2009 a Palermo, vedi qui). Come molti sapranno, Beat-Less è un  progetto intrapreso dai 2 grandi musicisti, occasionalmente e parallelamente alla loro militanza nel Banco del Mutuo Soccorso, dedicato alla rivistazione dei brani meno celebri dei Beatles, ma che comunque hanno segnato la storia dei componenti del gruppo.

 Nonostante la qualità del suono sia più che ascoltabile, vi sono dei disturbi in alcuni brani, specie nella sezione finale. Il motivo ce lo spiega lo stesso Valerio: "Ciao, quel concerto all'aperto l'avevo registrato col minidisc, per fortuna avevo la cuffia del microfono perchè tirava vento forte, io ero  addirittura fuori dall'area del concerto perchè purtroppo non c'erano più posti a sedere e non facevano entrare, forse c era anche un altro chitarrista ma non ne sono sicuro, può darsi che lo nomini nelle presentazioni, la data del concerto è il 3 luglio del 2002, serata di apertura del "Festival di Villa Faraldi" (Imperia).L'anno dopo, nel 2003, sempre lì vicino e sempre all aperto, ho fatto un ottima registrazione di Vittorio Nocenzi che presentava il suo lavoro solista, "Movimenti", inframmezzato da alcuni testi letti da una poetessa, ci saranno state 30 persone e io ero seduto a 2 metri dal pianoforte, se ti interessa poi ti mando anche quello, ciao, Valerio". In questo modo, vi abbiamo anche anticpato una futura leccornia, sempre parte di questa serie e sempre qui, sulla vecchia cara stratosfera...

 LINK

Post by Captain, thank you to Valerio for tapes and to George for tracklist and notes

Questo magnifico bootleg è anche un modo stupendo per ricordarne i protagonisti: il destino ha voluto che ci lasciassero entrambi nel giro di pochissimo tempo, ed il modo migliore di portarseli dentro è ricordare le emozioni che sapevano trasmettere, anche in contesti anomali, come è il caso di questo live.

2 commenti:

  1. Per un cultore e collezionista dei Beatles come il sottoscritto questo concerto è una vera delizia. Le piccole crepe di natura tecnica sono ampiamente superate dalla grandezza dei suoni, ancora più marcata nei virtuosismi strumentali di Maltese e Pizzardi. Grazie per questo splendido regalo.

    RispondiElimina