sabato 3 settembre 2016

Il Castello di Atlante - 1994 - Passo sopo passo (registrazioni live e studio dal 1976 al 1984)


TRACKLIST

1. Overture per un concerto (4:10) 
2. Cavalcando tra le nuvole (5:07) 
3. Danza sulla 5° strada (11:12) 
4. Alice (6:14) 
5. Omer (4:46) 
6. Epiciclo (4:48) 
7. L'ombra (5:03) 
8. Il cortile (2:34) 
9. Passaggio (2:52) 
10. La guerra dei topi (7:20) 
11. Babele (13:22) 
12. Chorale (5:49)


FORMAZIONE

1975-1982
Aldo Bergamini (chitarra, tastiere, voce)
 Massimo Di Lauro (violino, tastiere)
 Giampiero Marchiori (flauto)
 Dino Fiore (basso)
 Paolo Ferrarotti (batteria, voce)

1982-2000
 Marchiori sostituito da
 Roberto Giordano (tastiere, voce)


Storia strana ma non inusuale quella del Castello di Atlante. Alla stregua di altre band degli anni '70 non ebbero l'opportunità di registrare nessun disco all'epoca. L'attività concertistica non venne però mai a mancare e solo nel 1992 la Vinyl Magic pubblicò il loro primo album, "Sono io il signore delle terre a nord" peraltro con una formazione comprendete quasi tutti i componenti originari.  La biografia de Il Castello di Atlante l'ho tratta da "Italian prog" che così viene riassunta:

Il gruppo si formò a Vercelli alla fine del 1974 come Hydra con Giorgio Lobascio alla chitarra, prendendo il nome attuale nel 1975 (anche se il primo concerto era stato fatto con il nome di Stato d'Allarme) e raggiungendo una formazione stabile dopo l'ingresso di Aldo Bergamini come cantante solista e chitarrista, con una buona attività concertistica soprattutto locale. Una cassetta promozionale, La guerra dei topi, venne registrata in questi primi anni. La formazione a cinque durò  fino al 1982, con l'aiuto di musicisti ospiti di tanto in tanto, tra questi il tastierista Vittorio Pallavicini e il chitarrista David Rampone.



Nel 1982 il flautista Marchiori lasciò il gruppo, continuando a seguirlo però come tecnico del suono, e gli altri quattro registrarono un secondo demo-tape, Semplice... ma non troppo, oltre ad un 45 giri, realizzato privatamente nel febbraio 1983, quando il nuovo aggiunto Roberto Giordano alle tastiere si era già unito a loro. Il gruppo continuò a suonare su un livello minore durante gli anni '80, producendo nel 1986 un terzo nastro, Passo di danza, e solo un trio composto da Bergamini, Fiore e Ferrarotti ha mantenuto vivo il nome negli anni a causa degli impegni di lavoro degli altri. 


 La rinascita ufficiale del Castello di Atlante avvenne all'inizio degli anni '90, grazie all'interesse della Vinyl Magic e del tastierista degli Arti & Mestieri Beppe Crovella, con la realizzazione dell'album d'esordio datato 1992. Mantenendo il tipico suono del prog sinfonico italiano tradizionale, ma con qualche sonorità degli anni '90, l'album venne accolto da ottime recensioni, ed è diventato un punto di partenza per il gruppo. Le sonorità ricordano alcuni gruppi neo-prog degli anni '80, ma la band ha un elemento distintivo nel ruolo di spicco del violino, che aggiunge un tocco di folk al loro stile.



Il secondo album del 1994, Passo dopo passo, oggetto del nostro post, è una compilation di vecchie registrazioni, sia in studio che dal vivo. Queste ultime risalgono agli anni '70, ma la copertina non contiene dettagli sulle date. Si tratta in ogni caso di un album storico, perché ci permette di ascoltare Il Castello di Atlante a cavallo tra la metà degli anni '70 e l'inizio degli '80. Io ho una particolare predilezione per le tracce live, poste a chiusura del disco, pur non sapendo né la data esatta né il luogo della registrazione. Peccato che la copertina sia così avara di informazioni. I brani sono naturalmente disomogenei, con diverse qualità di registrazione che risentono dei diversi periodi storici in cui vennero eseguiti. Ma l'album, nella sua interezza, è comunque un piccolo gioiellino da riscoprire e assaporare.



La carriera del gruppo piemontese proseguirà nel tempo giungendo fin quasi ai giorno nostri. Nel 2008 è stato pubblicato il loro ultimo lavoro dal titolo "Tra le antiche mura".

Per la cronaca le immagini vintage del gruppo negli anni '80 sono tratte dal loro sito ufficiale www.ilcastellodiatlante.it (che vi invito a visionare).
Buon ascolto!

Il Castello di Atlante yesterday
...and today

Post by George 

Nessun commento:

Posta un commento