martedì 18 ottobre 2016

Serie "Historic prog bands live in Italy" - Capitolo 4 - Patto live in Travagliato (Brescia), Dancing Supertivoli , 29 luglio 1972 + bonus CD



TRACKLIST:
indicata nella back cover


LINE UP:

Mike Patto - lead vocals, electric piano
Ollie Halsall - guitar & keyboards, vocals
Clive Griffiths - bass, vocals
John Halsey - drums


Dopo avere gustato l'open act degli Amazing Blondel, ecco ora il piatto forte della serata di quel lontano 29 luglio 1972 al Dancing Supertivoli di Travagliato (Brescia), ovvero i leggendari Patto. Il gruppo inglese, che proponeva una particolare miscela di prog-rock-jazz, era sorretto dalla voce ruvida del cantante Mike Patto e dalla vibrante chitarra di Ollie Halsall. I Patto ebbero la fortuna di ottenere un contratto con la Vertigo, la celebre etichetta di rock progressivo, con la quale registrarono i primi due album, "Patto" nel 1970 e "Hold Your Fire" nel 1971. Passarono quindi alla Island nel 1972, la quale pubblicò il loro epitaffio, l'ottimo "Roll'em, Smoke 'em, Put Another Line Out", che ottiene però scarso successo. Per dovere di cronaca ricordo l'esistenza di un quarto album di studio, registrato nel 1973, ma pubblicato solo nel 1995, "Monkey's Bum". La storia dei Patto terminerà da lì a breve. Mike Patto morirà nel 1979, Ollie Halsall nel 1992.


Nel 1972 i Patto, nel corso del loro tour europeo, fecero una breve puntatina anche in Italia, per tre sole date. Il tour dates del fan club ne indica solamente due: il 30 luglio al Piper 2000 di Viareggio (definito come un concerto di Mike Patto) e il 31 luglio al Teatro Alcione di Genova. Manca stranamente la data di Travagliato con gli Amazing Blondel in apertura. Il concerto qui pubblicato, dall'ottima qualità sonora, ripesca brani da tutti e tre gli album fino ad allora pubblicati. Le copertine (front e back cover) sono opera dell'amico Danilo, che le aveva realizzate per il suo blog RRCF. Thanks my friend.


Bonus CD
Patto live Piper 2000, Viareggio, 30 luglio 1972


TRACKLIST:

01. Hold Me Back
02. Flat Footed Woman
03. Time To Die
04. The Man
05. A Big Hunk O' Love
06. Route 66


Giusto per non farci mancare niente, chiudiamo questa pagina dedicata ai Patto con la parziale registrazione (è tutto quello che circola sulla rete) del concerto del giorno successivo, 30 luglio, al celebre Piper 2000 di Viareggio. Avete dato un'occhiato al calendario proposto nella locandina? Roba da non credere. I brani superstiti sono solamente sei, con una scaletta completamente differenti da quella di Travagliato, inclusa una cover di Route 66. E con questo regalino finale, vi auguro il consueto buona ascolto.


Link Patto live Travagliato 29.07.1972
Link Patto live Viareggio 30.07.1972

Post by George 

10 commenti:

  1. Due piccole curiosità, la prima è che Ollie Halshall suonò con sotto alla tastiera una cesta di panni da lavare!
    La seconda è che la foto pubblicata della parete esterna del Piper 2000 di Viareggio la scattai io personalmente!

    RispondiElimina
  2. OLLIE HALSALL...ALLA CORTE DEI CIGNI Di Maria Laura Giulietti
    http://musicitaly70.blogspot.it/2013/05/ollie-halsallalla-corte-dei-cigni-di.html

    RispondiElimina
  3. Grazie per la precisazione Silvano. Il fatto che la foto sia tua rappresenta un valore aggiunto per il post.
    Caro Danilo, lavoro egregio come sempre. Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Che impatto sonoro, che brani pimpanti che scorrono via che é un piacere: grazie infinite caro George!!!

    RispondiElimina
  8. The Viareggio show can also be found on a bootleg called "Straight to the Tempest" which includes 5 additional tracks from a Tempest show in Torino 1974. Do you happen to know the exact date of that Tempest show?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No idea about Tempest's Torino 1974 show? I know they played in Genova on March 7, so I'm guessing the Torino show was around that time too. Anybody to confirm this please?

      Elimina
  9. You don't respond to posts from outside Italy at all?

    RispondiElimina