domenica 6 novembre 2016

Bernardo Lanzetti - 2010 - Dylanz & Blueslanz


TRACKLIST :

01 Mr. Tambourine Man
02 Like a Rolling Stone
03 Just like a woman
04 Blowin' in the wind
05 Tutti i mali del mondo
06 My back pages
07 A simple twist of fate
08 All along the watchtower
09 Knockin' on heaven's door
10 Hurricane
11 Not dark yet

 Sebbene abitualmente, per nostro stesso "statuto", non pubblichiamo lavori ufficiali così recenti, in questo caso facciamo un'eccezione, vista la reale impossibilità di reperire, sia on line che nei normali negozi questi 2 album. Il nostro carissimo amico Frank-One, per trovarli, ha dovuto rivolgersi ad un venditore norvegese e sborsare una cifra di tutto rispetto (sia lode e gloria a lui, che ora li dona a noi e voi...). Naturalmente, come sempre del resto, restiamo a disposizione per eventuali e motivate obiezioni alla pubblicazione di questi 2 album. Lascio la parola a Franco ed auguro a tutti buon ascolto.

"Miei cari amici, ieri sera in trasmissione ho portato questi lavori di Bernardo Lanzetti datati 2010, così mi è venuto in mente che George aveva promesso al blog una seconda parte dedicata al Peter Gabriel italiano. Ho così pensato che questi due lavori che, credetemi, ho faticato davvero tanto a trovare (e ciò è incredibile, in quanto lavori recenti e già con la collaborazione di Cristiano Roversi, come negli ultimi, invece di semplicissima reperibilità). Due lavori talmente rari che, pensate, ho dovuto rivolgermi ad un venditore... norvegese!! Io ve li regalo volentieri, in particolare il Dylanz, molto attuale alla luce dell'ultimo Nobel per la letteratura. La confezione, in questo caso, si segnala per essere veramente minimalista: 2 foglietti (cover e retro) ed il cd in busta di plastica trasparente. Altri lavori arriveranno da parte mia, spero a breve, dato che finalmente dovrei avere chiuso definitivamente con alcuni affari in sospeso. Un abbraccio, Francone"


E passiamo, in modo davvero non traumatico, ad un po' di sano blues...

TRACKLIST :

01 Miserable
02 2 Much 4 Just 1 Man
03 Good to Love You
04 Oh Mother
05 Miserabile

Molto interessante è un articolo, a firma Claudio Costantino, dedicato proprio a questi due lavori, da cui ho "rubato" alcuni stralci. Potete leggerlo, nella sua interezza, a questo link. Ringraziamo l'autore e ci complimetiamo con lui per l'ottimo articolo.

"Dylan ed il Blues alla maniera di Bernardo Lanzetti… ovvero “lanzettizzati”, passati attraverso la sua lente, la sua rilettura, la sua inconfondibile voce. Escono infatti due dischi che dimostrano il suo amore per la musica anglosassone: “Dylanz” e “Blueslanz” (etichetta “The Voice Impossible”) . Dylan e Blues gli calzano a pennello come la sue - anch’esse inconfondibili - giacche…

Il cantante ha pubblicato un tributo a Bob Dylan attraverso i suoi brani più celebri, un rilettura fatta con cura per evidenziare con la voce unica di Lanzetti le peculiarità musicali e dei testi del grande autore americano. L’altro è una mini raccolta di Blues originali che dimostrano la capacità di scrittura di Lanzetti in un genere che solo apparentemente può apparire lontano dalla sua formazione artistica.

Blueslanz ha il singolo “Miserabile” in doppia versione italiano e inglese. “Ho pensato a questo disco - spiega l’artista - , perché siamo messi a dura prova dai veloci cambiamenti del mondo e della società. In qualche modo, per esorcizzare le paure per il futuro, il blues può trasformare lo sconforto in nobile energia. Dylanz - spiega - è invece un modo di celebrare il più grande cantautore vivente, prima che il suo stesso mito ne alteri la grandezza e profondità artistica. Ho deciso di interpretare dieci capolavori del cantautore elettrico più un originale tributo in italiano”.


LINK Dylanz
LINK Blueslanz

Post by Frank-One & Captain

9 commenti:

  1. Troppa grazia, non riesco a starvi dietro! Ancora non sono riuscito ad ascoltare tutto Emerson e già arriva altra musica interessante.
    Gici Emme.

    RispondiElimina
  2. Una sola precisazione: nella mia mail per mia colpa sembra che io dica che le cover dei brani siano minimaliste. Haimè intendevo le cover nel senso delle copertine, tanto che Dylanz è una semplice busta con le 2 foto che vi ho allegate, stesso dicasi del Blueslans che almeno ha il box in plastica. Per il resto confermo la difficoltà nel reperire anche nei canali ufficiali i 2 lavori tanto da essere stato gran sostenitore della loro pubblicazione nel nostro blog pur tra le tante perplessità del Capitano e dell'amico George. Ovvio come già ha precisato il Capitano che a fronte di una qualsiasi protesta o rimostranza procederemo nei dovuti modi. Bene, ringraziando i due amici di cui sopra come sempre squisiti ospiti, vi auguro buon ascolto unitamente agli oramai immancabili auguri di buona salute a voi tutti. Frank - One

    RispondiElimina
  3. Fantastico! Grazie davvero. Sito impareggiabile

    RispondiElimina
  4. Carissimi Frank-One & Captain, vi ringrazio infinitamente di questa delizia, che sto ascoltando con immenso piacere. '' Tutti i mali del mondo'' é una cover tradotta di un brano di Dylan o é una canzone di Lanzetti in stile dylaniano?

    RispondiElimina
  5. Ciao Albe e grazie per le belle parole. Come puoi vedere sul retro della cover che precedentemente ho definito minimalista, il brano 5, Tutti i mali del mondo, è accreditata a B.Lanzetti + P.Vigolini, quindi tenderei a credere che sia un loro lavoro, il tutto suscettibile ovviamente di rettifica da parte di chiunque avesse altre informazioni o notizie. Ti saluto e ti auguro felice ascolto, Frank - One

    RispondiElimina
  6. Grazie Frank-one & Captain per la mirabile sorpresa.Anch'io ho cercato in lungo e largo le due opere di Lanzetti così come altre di vari autori, ma niente...E' proprio vero, ciò che non si trova nella terra lo troviamo orientandoci VERSO LA STRATOSFERA.
    David

    RispondiElimina
  7. Non prediligo particolarmente questa voce. Però, ho scaricato Dilanz perché mi incuriosisce.
    Grazie!
    Enrico

    RispondiElimina
  8. Sto scaricando in questo momento i due lavori, non perché mi interessino in modo particolare, ma più che altro per curiosità. Non sono infatti mai stato un accanito fan degli Acqua Fragile anche se ricordo con nostalgia la prima volta che li ho visti, a Livorno, di spalla alla Pfm, nell'ormai lontano marzo 1973!!!
    Luca

    RispondiElimina
  9. Ho ascoltato Dylanz: ce ne fossero dischi di cover così interessanti! Lo scrivo pur non avendo mai amato molto Lanzetti, che, mi pare, migliora con l'età.
    Gici Emme

    RispondiElimina