lunedì 28 novembre 2016

Bernardo Lanzetti - Gente nervosa (1981) + Bernardo Lanzetti (1982) - From tapes


TRACKLIST Gente Nervosa (from tape's label):


Inizio il post con un ringraziamento a Ilario che, visto che questi due album erano stati richiesti dai nostri visitatori, nei commenti ai precedenti post dedicati a Bernardo Lanzetti, ha fatto delle copie digitali delle sue cassette originali e ce le ha inviate.



Con "Gente nervosa", il nostro si lancia negli anni 80 all'insegna del rock, seppure con qualche concessione alla musica più commerciale ("Cowboy cowboy"). In questo lavoro il cantanutore viene accompagnato dal gruppo Steam Band, o almeno così reca in calce la seguente immagine, che viene dal blog ufficiale dell'artista. Lanzetti, forte di una collaborazione quinquennale con la PFM (1975/1979) ed il prestigio internazionale che ne consegue, viene messo sotto contratto dalla major CBS (tant'è che alcuni dei lavori di quegli anni usciranno in doppia versione italiano/inglese, quest'ultima destinata chiaramente al pubblico americano e non solo). Il frutto di questa collaborazione sono i 2 album che presentiamo in questo post.



TRACKLIST Bernardo Lanzetti (from tape's label):


 Quello che presentiamo, come "secondo piatto" del post, è il secondo album del cantante/cantautore ad intitolarsi con il suo nome: curiosamente, anche nel 1980 era uscito un album omonimo con scaletta completamente diversa, per la piccola etichetta CIAO. Musicalmente si tratta di un grande lavoro, frutto della collaborazione con session-men di alta levatura internazionale (fatevi una riverchina su wikipedia immetendo alcuni degli artisti coinvolti). Seppure sempre all'insegna del rock, rispetto al precedente album, c'è una grossa apertura ad altri generi, prima di tutto il jazz (non potrebbe essere altrimenti, visto i nomi che collaborano all'album). 
 
Non mi dilungo nel commentare questi 2 album: il tempo è tiranno ed arrivano tempi lavoratvi davvero convulsi, ma se qualcuno nei commenti volesse approfondire, sono più che disponibile a fare future revisioni del post. Buon ascolto a tutti e grazie di nuovo ad Ilario.
 

MUSICIANS :

Bernardo Lanzetti: voce, chitarra
Dzal Martin: chitarre
Jackie McAuley: chitarra "slide"
John Perry: basso, cori
Steve Simpson: chitarre
Rod Edwards: tastiere
Dave Dowle: batteria, percussioni
Nick Pentelow: sassofono
Ian Carr: tromba
Nick Magnus: tastiere
Pete Wingfield: pianoforte


LINK Gente nervosa (1981)
LINK Bernardo Lanzetti (1982)

Post by Captain & Ilario

5 commenti:

  1. Grazie Ilario e grazie Capitano: bei brani ritmati che scorrono assai piacevolmente.

    RispondiElimina
  2. Va bene, proposta interessante e anche da completisti, grazie. Scarico subito ma ho bisogno di tempo per ascoltare.
    Giancarlo (Gici Emme)

    RispondiElimina
  3. Due bei dischi davvero!!!!

    Leggeri ma validissimi.

    Non è che si trovi pure il solista di Premoli? Altro grande lavoro ...

    Gabriele

    RispondiElimina
  4. ...alla faccia... "Quel" Ian Carr alla tromba...

    benno

    RispondiElimina
  5. Due lavori discreti, tra i quali preferisco l'omonimo del 1982

    Michele D'Alvano

    RispondiElimina