giovedì 1 dicembre 2016

Tony Pagliuca - 2003-2004 - Demos a Marghera



TRACKLIST :

1 - Nebbia
2 - La lista della spesa
3 - Semplicemente
4 - Pace a milano
5 - Silvestri - Solo version
6 - Nebbia
7 - La lista della spesa
8 - Semplicemente
9 - Pace a milano
10 - Silvestri - Trio version
11 - Sea's suite


Per la felicità dei fans de Le Orme, pubblico questo rarissimo e particolare lavoro intitolato a Tony Pagliuca (ed un altro altrettanto e forse anche più interessante che verrà) con un po' di cautela, suggerita anche dall'amico A.B. che ce lo ha passato e che ringraziamo di cuore per l'ennesimo introvabile contributo di valore. La cautela viene dal fatto che questo cd veniva venduto esclusivamente ai concerti di Tony Pagliuca con la formazione che lo accompagnava in quel periodo. Sono peraltro sicuro, vista anche la sua tiratura limitata, che esso sia ormai assolutamente introvabile: se però qualcuno avesse motivate ragioni per cui questo lavoro non dovrebbe essere condiviso qui, ce lo faccia sapere nei commenti e toglieremo il link.

D'altro canto, sarebbe stato un vero peccato non pubblicare questa raccolta di demo in studio, non fosse altro per il loro innegabile valore musicale e l'interessante confronto tra i due cantanti Pier Didoni e Federico Vian, non a caso alle prese con gli stessi pezzi, con "evidenti differenze nei testi nonchè approcci interpretativi diversi" (il virgolettato dal testo sulla back cover). Ad arricchire il tutto troviamo la doppia versione di "Silvestri", eseguita dal solo Pagliuca e in trio, e la splendida e suppongo inedita "Sea's suite", lunga e sperimentale come piace a noi... A me non resta che augurarvi buon ascolto e sollecitare, più che mai, i vostri commenti e ringraziamenti per A.B., dato che siamo di fronte all'ennesimo "First time on the web", locuzione che ho ormai fatto mia, rubandola all'amico George...




Post by A.B. & Captain

6 commenti:

  1. Mi compiaccio per la pubblicazione di questa autentica rarità. Peraltro stiamo iniziando le celebrazioni dei 50 anni di attività musicale delle Orme. Grazie AB e Captain per questo FIRST TIME ON THE WEB. E non succede tutti i giorni.

    RispondiElimina
  2. Cari A.B. & Captain, questo post é una gemma d'incommensurabile lucore. Stupendi tutti i brani, con menzione speciale per l'epico incedere dell'organo in ''Silvestri''.

    RispondiElimina
  3. Venduta una copia in Germania a cifre vergognose....

    RispondiElimina
  4. Lo acquistai a Pescara nell'agosto del 2005 direttamente da Tony Pagliuca al costo di euro 10,00 al Concerto del Tony Pagliuca Group con la partecipazione di Tolo Marton (non suonavano insieme dalle registrazioni di Smogmagica). Insieme a questo veniva venduto anche il cd live con il Massimo Donà Quintet e David Jackson dei V.D.G.G. al sax, dove erano contenuti anche in versione live NEBBIA e SILVESTRI. Il titolo del cg era RE-COLLAGE

    RispondiElimina