venerdì 10 febbraio 2017

Le Antologie della Stratosfera vol. 31 - Vittorio De Scalzi & La Storia dei New Trolls LIVE - 2 concerti e mezzo




1 -  Vittorio De Scalzi & La Storia dei New Trolls - 2000 - Concerto Grosso Live


TRACKLIST :

01 Allegro
02 Adagio
03 Cadenza-Andante con moto
04 Shadows (per Jimi Hendrix)
05 In St. Peter's Day
06 Vivace [Live]
07 Andante (Most dear Lady)
08 Intro a Moderato
09 Moderato (Fare you well dove)
10 Le Roi Soleil
11 Una miniera
12 Preludio - Signore, io sono Irish
13 Wings [Live]

 
Quanto Vi propongo oggi non ha certo la pretesa di competere con le gemme pubblicate in questi ultimi giorni dai nostri amici, e pur tuttavia mi auguro che i concerti che troverete di seguito possano essere di Vostro gradimento, soprattutto se ancora non avete avuto la fortuna di ascoltarli. Sono due cd completamente agli antipodi, ed è proprio per questo che li accomuno, oltre al fatto di essere stati prodotti entrambi a nome di Vittorio De Scalzi e la Storia dei New Trolls, una delle tante derivazioni seguite agli innumerevoli litigi e riappacificazioni ai quali i New Trolls ci hanno abituato sin dai primi tempi dei loro esordi (New Trolls, Ibis, NT Atomic System, Tritons, Johnny dei Tritons e chi più ne ha…).


 Il primo lavoro, dal titolo : ”Concerto Grosso Live”, è stato registrato dal vivo al Teatro Milanollo di Savigliano (Cuneo) il 9/11/2000 assieme all’Orchestra Filarmonica di Torino con direttore una vecchia conoscenza dei nostri, quel Maurizio Salvi che qualcuno ricorderà nel quadrinomio : Nico, Frank, Gianni e Maurizio, divenuti poi Ibis, e con alla batteria un’altra vecchia conoscenza del movimento prog Genovese, quell’Alfio Vitanza che con Oliviero Lacagnina e Marcello Della Casa aveva dato luogo al gruppo dei Latte e Miele, autori di eccelsi lavori quali Passio Secundum Mattheum e Papillon.

 
Il cd in questione non ebbe una distribuzione ordinaria, ma fu venduto in allegato col quotidiano La Stampa di Torino, da qui la sua non facile reperibilità. Se non vado errato, ma Voi cari amici saprete senz’altro essere più precisi del sottoscritto, fu ristampato in seguito in Giappone, ma non in Italia. Tutti brani del cd furono registrati durante il Concerto di cui sopra, eccezion fatta per gli ultimi due brani : Preludio/Signore, io sono Irish & Wings, registrati all’Abbazia di San Fruttuoso, Genova, e comunque l’intero lavoro presenta una notevole qualità sonora.



 2 - Vittorio De Scalzi & La Storia dei New Trolls - 1998 - Live

 

TRACKLIST :

01 Una miniera
02 Quella carezza della sera
 03 Irish
04 Ti ricordi Joe
05 America ok
06 Davanti agli occhi miei
07 Visioni
08 Il treno
09 Aldebaran
10 Quelli come noi
11 Faccia di cane
12 La musica che gira intorno



Il secondo lavoro invece lo reputo il tipico colpo di fortuna e mi spiego : di fronte al solito cestone da Autogrill incappai in quella che pareva essere la tipica raccolta di brani storici dei New Trolls, a prezzo appunto ovviamente da Autogrill, se non ricordo male 4 o 5 €. Incuriosito però dal fatto che anche questo cd fosse a nome : Vittorio De Scalzi e la Storia dei New Trolls lo acquistai, scoprendo che si trattava di un altro concerto registrato a Genova il 9 Ottobre 1998 al Teatro Politeama di Genova, con la stessa precisa line up del Concerto Grosso Live di cui sopra, ovvero oltre ai già citati De Scalzi e Vitanza, Andrea Maddalone alla chitarra e alla voce, Mauro Sposito anche lui chitarra e voce, e Roberto Tiranti voce e basso (mancavano Maurizio Salvi e la Sua Orchestra Filarmonica con i quali avrebbe intrapreso la tournèe qualche anno dopo) .



La particolarità è che non furono suonati brani dai vari “Concerti Grossi”, bensì successi che avevano attraversato 30 anni di storia della musica italiana: a titolo personale apprezzai molto “Il treno” (ho sempre amato FS) e la cover de La musica che gira intorno di Ivano Fossati, ma nel complesso tutto il concerto è godibilissimo.

 

2 e 1/2 -  Vittorio De Scalzi & La Storia dei New Trolls - 2001 - Concerto Grosso (Radio italia)


Come avrete notato, nel titolo avevo scritto “Due concerti e mezzo”, questo perché sempre nel 2001, Radio Italia trasmise il Concerto Grosso 2001, suonato in diretta, questo si con la line up assolutamente uguale a quella del cd, ma con qualche leggera differenza nella scaletta e nei brani, e così sia Wings che Signore, io sono Irish sono suonati dal vivo, ed inoltre troviamo Quella carezza della sera e persino Poster di Baglioni, benché solo nel suo riff vocale.


Ho voluto aggiungere qui quest’ultimo concerto, ritenendo di non dover pubblicare un nuovo post a fronte di così piccole differenze, certo di fornire linfa vitale a quella patologia della quale siamo in molti sofferenti che va sotto il nome di completismo. Bene cari amici, felice ascolto, buon divertimento e soprattutto buona salute a Voi tutti, Vostro Frank-One.



LINK La Storia Live 1998
LINK Concerto Grosso Live 2000
LINK Concerto Grosso Radio 2001

Post by Frank-One with a little Captain's touch

6 commenti:

  1. Bellissimo post caro amico, dei 3 concerti io personalmente 1 l'ho gradito di meno, non sto qui a dirti quale ma si può intuire. Anche se mi è costato un bel po' di lavoro per "rendere post il tuo verbo" (e le ottime immagini), mi sono davvero divertito a confezionarlo. In ogni caso un post davvero bello ed in grado di soddisfare più palati, un plauso Francone

    RispondiElimina
  2. Grazie Ragazzi, come sempre siete MITICI, grazie anche per il tempo che dedicate a trovare queste perle musicali per noi!!!!GRAZIEEE

    RispondiElimina
  3. Con i giganti del prog italico non c'è mai da stancarsi.
    Grazie Frank.
    Pietro

    RispondiElimina
  4. Capitano, anch'io "uno" l'ho gradito di meno e credo sia lo stesso che non hai gradito tu ;-).
    Che dire degli altri due: capolavori!!
    E' questo il prog per cui siamo nati.
    Grazie ed un abbraccio a tutti.

    RispondiElimina
  5. Grazie mille, sono delizie che non ci si stanca mai di ascoltare!

    RispondiElimina