sabato 29 aprile 2017

Serie "Battiato & Friends Special Fan Collection" n. 54 - Speciale "L'Ottava... ma ora ora non lotta più" Vol. 5 - Osvaldo Coluccino - 1988 - L'Ombra del mio Cuore (vinyl)


TRACKLIST:

Lato A
01. Around this Lake and below
02. I'll show my Sound

Lato B
03. My Home
04. Un passo dal Ponte
05. Around this lake


MUSICISTI

Osvaldo Coluccino - chitarre, tastiere, percussioni, voce
Michele Fedrigotti - tastiere in "Around this Lake and below"
Batteria e percussioni programmate da Marco Guarnerio


Et voilà! Quinto e penultimo capitolo della gloriosa serie "L'Ottava", ideata da Franco Battiato, di cui si è già a lungo parlato sulle pagine della Stratosfera. "L'Ombra del mio Cuore", mini LP composto da cinque brani, è stato pubblicato dalla EMI nel 1988. Testi e musiche sono di Osvaldo Coluccino, classe 1963, compositore e poeta originario di Domodossola. le cui musiche hanno avuto il privilegio di essere eseguite, tra gli altri, dal Nieuw Ensemble e dall'Ensemble Recherche  e di essere trasmesse da emittenti quali RAI Radio 3, ORF, France Musique e SWR. Ha scritto poesie fino al 2003, pubblicate su numerose riviste e su testi monografici. La sua discografia è piuttosto corposa e spazia da album sperimentali a dischi di musica vocale, orchestrale, da camera ed eletroacustica. Un intellettuale a tutto tondo che ben si inserisce nella collana di suoni sperimentali che è, per l'appunto, "L'Ottava".


Il disco è molto bello, con suoni distesi, tastiere e chitarre elettriche, e la voce di Osvaldo Coluccino a cucire la delicatezza dei brani. Si discosta "I'll show my Sound", che per i suoni e le parti vocali rimanda un po' al David Bowie anni '80. I brani sono quasi tutti cantati in lingua inglese. Lo accompagna alle tastiere nel brano di apertura una nostra vecchia conoscenza, Michele Fedrigotti, autore - insieme a Danilo Lorenzini - di uno splendido disco pubblicato nel 1979, intitolato "I fiori del sole", già postato sulla Stratosfera un paio di anni fa. Il disco, che non è mai stato ristampato in CD, non è di facile reperibilità, tant'é che è finito nella wishlist. La copia usata che ho trovato risente di qualche ascolto di troppo, forse un po' incauto, specie nel lato B. Mi dispiace, ma di più non si poteva fare. Il mini LP è suddiviso in due file, uno per ogni lato del disco. Ultima informazione: Osvaldo Coluccino ha un blog personale che vi invito a visitare. Se vogliamo completare la collezione manca all'appello il 6° album della serie "L'Ottava", "A casa di Ida Rubinstein", di Giuni Russo, anch'esso pubblicato nel 1988. Buon ascolto.



Post by George 

12 commenti:

  1. Fantastiche la voce ed anche le atmosfere: molte grazie, caro George, di questo disco e, con l'occasione, data la tua citazione, ho ascoltato "I fiori del sole" di Michele Fedrigotti e Danilo Lorenzini (un trionfo di suoni mistici che rasserenano ed ampliano gli orizzonti mentali).

    RispondiElimina
  2. George, non ho ancora scaricato l'album, quindi non ho ascoltato la tua copia. Io però ce l'ho, e la mia l'ho ascoltata una sola volta, questo perchè da sempre registravo su cassetta i vinili, così da non rovinarli, ed avendolo comprato sigillato... In serata lo zippo e te lo giro, ed al resto ci penserai tu. Grazie e un abbraccio, Frank - One

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francone. Ottimo che tu abbia una copia migliore da fornire, l'unico appunto è che, se lo segnalavi prima (l'album era nella wishlist da metà marzo), il nostro amico George non si sarebbe sobbarcato l'acquisto di questa copia, peraltro non ottima, appositamente per la pubblicazione sul blog. Cose che possono succedere e che magari cercheremo di evitare coordinando meglio il nostro lavoro per il blog.

      Elimina
    2. Questo mi dispiace assai. Purtroppo sai la mia cronica assenza di tempo, ma che fosse in wishlist non me ne ero proprio accorto, e talora la stessa non è aggiornata. Ho tanto altro materiale della stessa, ma a volte si tratta di cose poco interessanti come Lazarus, peró dai, un po' di comunicazione in più e vedrai che tutto si risolve. A margine da frequente acquirente EBAY trovo scorretto e non poco vendere un vinile sealed di quella qualità, ma questa è un'opinione assolutamente personale.

      Elimina
  3. Ho appena scaricato, e mi accingo all'ascolto notturno. Grazie in anticipo. Per quanto riguarda il disco di Giuni Russo, io ce l'ho, ma credo che sia ancora in commercio (è stato ristampato nel 2011). In caso fammi sapere, che te lo giro.

    RispondiElimina
  4. Ok Frank-One, attendo i tuoi file. Ottima idea quella di fare il back up del vinile. E' una buona abitudine che ho preso anch'io da anni.Ciao

    RispondiElimina
  5. Ciao Andrea, io e il Capitano ci stiamo consultando per verificare se è possibile postare il disco di Giuni Russo (e quale versione) senza incappare in qualche problema. Ci aggiorniamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io volendo ho il CD originale de L'Ottava del disco di Giuni Russo (che, come ho scritto altrove, è assai diverso dall'edizione attualmente in commercio), ma ribadisco di stare attenti ad operare con i materiali della Russo
      a questo link trovate la mia storia personale:
      https://abulqasim63.wordpress.com/2012/02/29/et-voila-la-censura-prima-parte/
      https://abulqasim63.wordpress.com/2012/04/02/et-voila-la-censura-seconda-parte/

      gli articoli li ho poi ripubblicati con alcuni "omissis" e per ora non hanno attirato attenzioni sgradite
      un esempio (in tema) è questo qua
      https://abulqasim63.wordpress.com/2014/09/09/giuni-russo-la-zingara-1988-lottava/

      salutones

      S.

      Elimina
  6. non so se sia raro ma c'è una copia sigillata su ebay

    RispondiElimina
  7. Per intenderci l'ho comprato sigillato su ebay. Ma una volta aperto... evidentemente è stato ri-sigillato.

    RispondiElimina