lunedì 10 aprile 2017

Serie Bootleg" n. 235 (Yesterday & Today n. 15) - Area live in Carignano 1977 & live in Roma 2011


Ci sono decine di bootleg degli Area in circolazione, molti dei quali facilmente reperibili sul web. Anche la Stratosfera ha reso omaggio a piene mani al gruppo pubblicando, in passato, alcune splendide pagine live.  Trovare un bootleg "di nicchia", poco conosciuto e ancor meno diffuso - come nel caso di specie - è impresa ardua. La comparsa di questo concerto del 1977, registrato a Carignano, una cittadina nei pressi di Torino, mi ha fatto scattare la voglia di rispolverare la gloriosa serie "Yesterday & Today". A fianco della storica performance del '77 vi propongo un altrettanto splendido concerto del 2011 (scusate, per questo quasi-Today) registrato alla Casa del Jazz di Roma, in occasione della reunion del gruppo, con un'ospite di tutto riguardo come Maria Pia De Vito.

Yesterday: 
Area - live in Carignano (TO), 26 giugno 1977



TRACKLIST:

01. Introduzione #1 
02. Gerontocrazia 
03. S.C.U.M. 
04. Giro Giro Tondo 
05. Introduzione #2 
06. Cometa rossa 
07. Introduzione #3 
08. La mela di Odessa 
09. Goia e rivoluzione 
10. Luglio, Agosto, Settembre (nero) 
11. L'Internazionale 


FORMAZIONE

Giulio Capiozzo - batteria, percussioni
Patrizio Fariselli - piano, clarinetto, sintetizzatore
Demetrio Stratos - voce, organo, percussioni
Ares Tavolazzi - basso, trombone
Paolo Tofani - chitarra, sintetizzatore, flauto


Il concerto, che vanta una registrazione di buona qualità, riprende gli Area nel tour promozionale di "Maledetti (Maudit", quinto album del gruppo pubblicato nel 1976. Come ben sappiamo si tratta dell'ultimo tour con la presenza del chitarrista Paolo Tofani. Da queste serie di concerti vennero tratti due album live ufficiali, "Concerto Teatro Uomo" del 1997 e "Live i Torino 1977" del 2004. Sottolineo la mia personale predilezione per i due "classici" Cometa Rossa e Luglio, Agosto, Settembre (nero). Immancabile chiusura con L'Internazionale.



& (quasi) Today
Area reunion con Maria Pia De Vito - Casa del Jazz, 
Roma, 7 agosto 2011


TRACKLIST:

01. Paolo Tofani solo on tricantaveena
02. Tofani e Tavolazzi duo
03. Area intro - band intro
04. Sedimentazioni
05. Nervi scoperti
06. Cometa rossa (con Maria Pia De Vito)
07. Epitaffio di Seifilos - Gerontocrazia - L'elefante bianco
08. La mela di Odessa
09. Luglio Agosto Settembre (nero) (con Maria Pia De Vito)
encore:
10. Gioia e rivoluzione (con Maria Pia De Vito)


FORMAZIONE

Patrizio Fariselli - piano, tastiere
Paolo Tofani - chitarre, voce, tricantaveena
Ares Tavolazzi - basso, voce
Walter Paoli - drums

ospite

Maria Pia De Vito - voce



Nel 2009 gli Area si riunirono a Siena con la formazione Fariselli-Tavolazzi-Tofani. Alla jam-session finale, come ospite, si aggiunse Mauro Pagani, organizzatore della “Città aromatica” alla voce e violino, e Christian Capiozzo (figlio di Giulio). La stessa formazione, con Walter Paoli alla batteria, tenne un concerto, nel maggio 2010 a New York, al Brecht Forum. Il 21 settembre 2010 la reunion degli Area venne ufficializzata con il concerto al Blue Note Club di Milano. A partire da quella data iniziò il Reunion Tour che attraversò l'Italia e che coinvolse Walter Paoli alla batteria. Il concerto qui proposto vede come ospite la cantante Maria Pia De Vito, grande vocalist che ha da sempre unito l'interesse per la musica etnica e la tradizione mediterranea con la sperimentazione jazzistica. Maria Pia vanta collaborazioni eccellenti: tra queste Paolo Fresu, Enrico Rava, Rita Marcotulli, Giorgio Gaslini.

Non cercate i paragoni con gli Area di Demetrio Stratos. Le due voci non sono paragonabili. Un ciclo si chiude, un nuovo ciclo si apre. Stratos non è paragonabile, così come non è paragonabile la De Vito. Quindi godiamoci questi due concerti con grande serenità. L'ultimo ringraziamento va a Danilo, di Rock Rare Collection Fetish, per il "prestito" delle due ottime copertine del live 2011.
Buon ascolto.



Link  

Post by George 

4 commenti:

  1. Amico mio, permettimi per una sola volta, e ti giuro sarà la prima e l'ultima, un commento estremamente goliardico seppur non originario delle mie latitudini: ME COJONI!!! Grande!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie infinite carissimo George del concerto di Carignano: la qualità é decisamente eccelsa sotto tutti i punti di vista ed anche il live del 2011 mi é piaciuto moltissimo!

    RispondiElimina
  3. Che Gioia ascoltare gli AREA e l'immenso Demetrio, sempre vivo nei nostri cuori.
    Grazie George
    David

    RispondiElimina
  4. OMMIODDIO, MA DA DOVE L'HAI TIRATO FUORI? Grande George!

    RispondiElimina