martedì 2 maggio 2017

Vari artisti - 2001 - Margh'era


TRACKLIST :

 01 - Hopopi - I can't you loose
02 - Phafer - Time is on my side
03 - Ciuke (Acquarasa) - Un ragazzo di strada
04 - The Avenger - Beatnik
05 - I California - Light my fire
06 - I Marottini - Chi mi aiuterà
 07 - Il Mucchio - Teach your children
08 - Gli Amici - Apache
09 - Le Orme - Senti l'estate che torna


Ed ecco un cd che a me ricorda, seppur solo in parte, un lavoro che vi avevo proposto qualche tempo fa, ovvero quella "Notte delle Chitarre - Parco Lambro e dintorni", che aveva non pochi lati in comune con questo Margh'Era (notate il simpatico calambour), registrato dal vivo il 12 Gennaio 2001, orbitante su quei gruppi storici o meno che presero il via proprio dalla cittadina alle porte di Venezia.  Tra le similitudini in primis la reunion, anni dopo, di gruppi che tra l'altro avevano anche smesso di suonare, e che da questo nuovo incontro trassero lo spunto per "riprovarci", come ad esempio i Come le Foglie nell'Auditorium di Radio popolare a Milano o gli Hopopi e i Marottini in questo "Centro Vega padiglione Antares" a Marghera. Inoltre la possibilità di sentire dal vivo per la prima e, fino a questo momento, unica volta alcuni gruppi anche più noti, di là Simon Luca e i già citati Come le Foglie e Claudio Fucci, e di qua, udite udite... IL MUCCHIO, proprio quelli dell'omonimo album del 1970, già presente nelle playlist della StratoSfera.


 Certo la completezza dei 3 cd proposti allora non è assolutamente paragonabile con questo piccolo estratto, tanto che mi sento di affermare che gli unici due momenti degni di nota per gli appassionati siano proprio le due performances del succitato il Mucchio, seppur con un brano di Crossby, Stills, Nash & Young, e la psichedelica "Senti l'estate che torna" delle prime Orme, qui nella formazione con Tagliapietra e De Rossi, e la doppia tastiera di Bon e Bassato, non dimentichiamo che siamo nel 2001 quando Pagliuca aveva intrapreso "definitivamente" la sua carriera solista, definitivamente ovviamente tra parentesi, ma questa è un'altra storia.

Quindi se posso permettermi, accettate un piccolo consiglio, ascoltate in modo molto easy questo lavoro, nel quale io personalmente ho apprezzato molto gli Hopopi con "I can't you loose" di Otis Redding (ricordate la presentazione dei Blues Brothers da parte di Cab Calloway sul palco nel concerto finale? Ecco, proprio questo), Light my fire dei Doors qui de i California, ed Apache degli Shadow da parte de gli Amici. Il cd è anche molto breve, non vi porterà via molto tempo. Da parte mia ho trovato molto interessante anche il libretto che accompagnava il cd, completo ed intrigante nelle sue foto e nel racconto dell'evento in sè, che seppur con la tracks list in ultima pagina errata (prendete a riferimento la retro cover dello stesso) vi propongo nella sua interezza. Buon ascolto e a presto ritrovarci, FRANK-ONE


Prima di lasciarvi all'ascolto, chiudo il post con una carrellata sugli artsti presenti in quest raccolta live, direttamente dal libretto interno del CD (che troverete nella sua integralità, insieme alla musica, all'usuale link grazie al mugnifico Frank-One, che spero non dimenticherete di ringraziare). Capt.




LINK

Post by Frank-One, stratospherisation by Captain

3 commenti:

  1. A malincuore il primo commento è il mio: Capitano, nella tracks lista da te fornita il brano Sono un ragazzo di strada viene indicata come eseguita dagli Avenger, mentre in realtà è interpretata da Ciuke e Acquarasa. Benché poi il tutto sia evidente nelle cover originali. Tutto qua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e perdonami per l'errore, prontamente corretto. A dirti il vero viene dal fatto di aver copiaincollato i titoli direttamente dai files musicali, dove invece il pezzo è accreditato agli avenger, senza la s (03 Un ragazzo di strada - Avenger).

      Elimina
  2. Grazie a Frank-One e al Capitano: saran pure brani arcinoti, ma ho gradito oltremodo questa proposta e li sto ascoltando con soddisfazione.

    RispondiElimina