domenica 30 luglio 2017

Serie "Battiato & Friends Fan Collection" SPECIALE tremilionierottimila - Franco Battiato - 1973-2014 - Sperimentali's Karma (5 CD anthology)




PREMESSA - Cari amici visitatori e, soprattutto, cari colleghi blogger, sono conscio del fatto che questo post viola apertamente la regola che recentemente ci si era dati, ovvero di non fare post con più di 3 cd per non "intasare" il blog (i famigerati superpost). La trasgressione si argomenta però attraverso 3 tesi difensive, che qui di seguito enuncerò:  

1 - Questa antologia nasce per essere un cofanetto virtuale che esplora gli "sperimentalismi", soprattutto live, del nostro amato Maestro, a cavallo degli ultimi quaranta anni. L'intento nobile, sottostante a quest'operazione, è ritrarre e mostrare l'evoluzione del Battiato sperimentatore (caratteristica sempre presente lungo l'intera carriera del nostro, in maniera più o meno marcata a seconda del periodo) dai primi concerti di inizio anni 70 fino alle recentissime avventure sonore del Joe Patti's Experimental Group. Impossibile comprimerne il contenuto più di così, vista la mole di materiale, e bruttissimo sarebbe stato spezzare il cofanetto in più post.

2 - In agosto, come tutti gli anni, anche la stratosfera andrà in vacanza quindi, cari visitatori, avrete più tempo per ascoltare, se lo vorrete (come direbbe Antonio).  

3 - In qualità di fondatore della stratosfera, volevo assolutamente esserci per l'anniversario "3 milioni in 7 anni", dopo i grandi e insostituibili Frank-One e George. E così eccomi qui, seppure in ritardo, e con me Antonio LM, titolare super referenziato di quella che ormai chiamo affettuosamente "L'Enciclopedia Live di Franco Battiato", ovvero la serie "Battiato and Friends Special Fan Collection". Vogliate quindi perdonare la nostra piccola ed assolutamente episodica trasgressione, che spero troverete comunque gustosa quanto noi, di fronte ad un lavoro che il mio amico Antonio ha propriamente definito "monumentale".

... Tutto questo lo scrivevo circa un mese fa, poi è arrivato Osel che ha condiviso con noi il mitico Battiato Pollution Happening del 1973, e l'importanza di quel reperto ha di nuovo chiaramente fermato questo progetto, rendendolo anche incompleto (abbiamo per forza dovuto prescindere nella scelta dei pezzi da queste nuove riscoperte, perchè questo progetto è di parecchi mesi precedente). Ma arrivati alle vacanze, non potevo esimermi dal fare questo post, al quale comunque abbiamo dedicato davvero tanta energia. Tanto per alzare un po' la suspence, vi annuncio che arriverà alla ripresa dei lavori stratosferici un altro ritrovamento d'epoca di Battiato, sempre dai polverosi cassetti che si affacciano direttamente sul passato del nostro amico Osel. Anche in questo caso (vedrete e stupirete) il ritrovamento è un assoluta rarità "First Time On The Web" e contiene un inedito/edito (?) di assoluto pregio. Lo Sperimentali's Karma che qui vi presentiamo, che potrete ascoltare con la massima calma durante la calura agostiana, visto che non ci saranno altri post sulla stratosfera fino a settembre, celebra con tutta la sua pomposità i 2 nuovi importantissimi reperti emersi dall'oscurità dei seventies del Maestro siciliano (e vi si colloca esattamente nel mezzo).


Un ultima avvertenza riguardo a questo progetto: essendo una raccolta, per la maggior parte, di registrazioni live o radiotelevisive, la qualità sonora è forzatamente discontinua, seppur sempre sopra il limite dell'ascoltabilità. Lo stesso dicasi per il bitrate dei vari files: alcuni di essi, purtroppo, erano disponibili solo a 128 kbs, minimo livello di ascoltabilità secondo il sottoscritto. Ma bando alle ciance e andiamo pure a presentarvi il frutto di cotanto lavoro, con un'ultima doverosa precisazione: le splendide cover sono opera del bravissimo Antonio LM.



Sperimentali's Karma 1 - 1973/1974

01 - 1973 Alpe del Vicerè - Introduzione all'Alpe
02 - 1973 Alpe del Vicerè - Improvvisazione all'Alpe
03 - 1973 Cavallermaggiore - Areknames
04 - 1973 Napoli Be-In - Jam Session I
05 - 1973 Padova - Improvvisazioni su Propiedad prohibida e No U Turn
06 - 1974 Pop Meeting - Improvvisazioni su Aries e Clic


Inevitabilmente questo ed il prossimo cd risultano parziali, vista la grossa mole di bootlegs esistenti con le lunghe suites del primo Battiato live, molti dei quali (penso tutti) pubblicati anche qui. Sarà forte dunque il senso di deja-vu, ma non potevamo esimerci, facendo una raccolta dedicata a Battiato sperimentatore, dall'includere brani del primo periodo del nostro. Essi costituiscono infatti l'ossatura di questo progetto: molti dei brani del primo periodo verranno riproposti dall'artista nel corso della sua intera carriera, fino al tripudio sperimentale del Joe Patti's.

Il primo CD si apre con 2 brevi improvvisazioni dal festival di Re Nudo all'Alpe del Vicerè del 1973, che mostrano la perizia di Battiato con le tastiere. Il livello psichedelico è altissimo, come in tutti i primi brani del nostro beniamino. Molto bella la versione di "Areknames" da Cavallermaggiore, con tutta l'aggressività sonora che la caratterizzava nella sua versione originale. Questa è solo la prima apparizione di questa canzone: Battiato la riproporrà nel corso della sua intera carriera, e in questo virtual box è inclusa per ben 9 volte (includendo anche le due "Canzoni chimiche"), con diverse differenze tra le varie versioni, come vedremo. Abbiamo poi inserito la prima "Jam Session" dal Be In Napoli registrata nel 1973, a cui certamente Battiato prese parte: come ricorda il caro amico Antonio LM, di questa peformance esiste anche una traccia giornalistica (su "Ciao 2001" del 1973, in un articolo a firma Fiorella Gentile). Interessantissimo poi il brano intitolato "Improvvisazioni su Propiedad prohibida e No U Turn", da un concerto a Padova sempre del 1973: durante questa lunga e torrenziale improvvisazione di quasi 35 minuti (nella quale è persino difficile rintracciare le tracce dei brani dai quali parte l'esecuzione), precisamente intorno al 19° minuto, Battiato propone una versione ancora in nuce di quello che sarà uno dei più famosi inediti del primo periodo, ovvero quelle "Novena" che presentiamo, all'inizio del secondo cd di questa raccolta, nella sua versione "definitiva" [quel "le pareti del cervello non hanno più finestre", che negli anni 80 sarà il ritornello di "The new frontiers of the nouvelle vague" (da "L'arca di Noè" del 1983), a dimostrazione che il nostro beniamino non rinnega nulla del suo percorso musicale]. Conclude il primo cd un'altra lunga suite, "Improvvisazioni su Aries e Clic", dal Pop Meeting di Torino del 1974. Anche in questo caso, Battiato presenta versioni diverse e stravolte (tanto che si parla di echi) di brani dagli album citati, tanto che in questa sua forma siamo praticamente di fronte a un inedito.


Sperimentali's Karma 1



Sperimentali's Karma 2 - 1975/1979

01 - 1975 Torino - Novena
02 - 1975 Torino - Tema inedito n. 2
03 - 1976 Civitanova Marche - No U Turn
04 - 1976 Civitanova Marche - Improvvisazioni su Sequenze e frequenze e Da oriente a occidente
05 - 1976 Teatro Leoncavallo - Suite parte 2 - battiato
06 - 1979 Milano - Mutazione
07 - 1979 Milano - Areknames


Il secondo cd si apre con la già citata "Novena", forse l'inedito più famoso del primo periodo di Franco Battiato. Quella proposta dal vivo a Torino nel 1975 possiamo chiamarla una versione definitiva di questo lungo brano, davvero suggestivo, che si pone a cavallo, anche come sonorità, tra gli album "Clic" e "M.lle Le Gladiator", subito prima cioè della virata avanguardistica dell'album "Battiato" del 1976. Subito dopo, sempre sulle stesse sonorità, un ulteriore e breve "Tema inedito", spezzato in due da mezzo minuto di silenzio, eseguito sempre durante lo stesso concerto del 1975. A seguire, da un concerto a Civitanova Marche del 1976, una bellissima versione di "No u turn", dove sembrerebbe quasi, viste le differenze con l'originale, che Battiato canti dal vivo anche la prima parte della canzone, quella al contrario (accetto smentite su questo fatto) e una lunga "Improvvisazioni su Sequenze e frequenze e Da Oriente a occidente": anche in questo caso, visto le differenze con i pezzi originali dal terzo album di Battiato, e visto la tendenza in quegli anni all'improvvisazione e a proporre in modo sempre diverso i pezzi (tendenza alla quale il nostro non sfuggiva certo), siamo praticamente di fronte ad un inedito.

La lunghissima "Suite" che segue, di cui presentiamo qui la seconda parte, fu registrata al teatro Leoncavallo di Milano nel 1976 ed è emblematica del cambiamento in atto nell'artista rispetto al periodo più progressive: se "Novena" poteva collocarsi a cavallo tra le sonorità del 1973/74 e quelle meno comunicative di "M.lle le gladiator", in questo caso Battiato si avvicina come sonorità decisamente al secondo lato dell'album appena nominato, dove "(...) i limiti di ogni strumento vengono portati alle estreme conseguenze al punto di sfuggire non solo a qualunque catalogazione commerciale, ma creano addirittura una sorta di barriera concettuale tra questo vinile e tutti i lavori pregressi" (da Classicrock, thank you mister J. John). Chiudono il secondo cd una rara versione live di "Mutazione" e l'immancabile "Areknames", entrambe registrate a Milano nel 1979.


Sperimentali's Karma 2



Sperimentali's Karma 3 - 1980/1984

01 - 1980 Rai uno - Sequenze e frequenze
02 - 1980 Rai Tv - Oltre la nota
03 - 1980 Rai Tv - Il re del mondo
04 - 1980 Rai Tv - Sequenze e frequenze
05 - 1981 Roma - Areknames
06 - 1981 Roma - Aria di rivoluzione
07 - 1981 Roma - Luna indiana
08 - 1981 Roma - Propiedad prohibida
09 - 1981 Torino - Mutazione
10 - 1981 Torino - Areknames
11 - 1982 Bologna - Stranizza d'amuri
12 - 1982 Verona - Areknames
13 - 1984 Concerto telematico (Mister Fantasy) - Propiedad prohibida


Il terzo cd, che abbraccia in pieno il periodo più (apparentemente) "desperimentalizzato" -passatemi il termine- e pop di Franco Battiato (si parla ovviamente dei primi anni 80), si apre con una bellissima versione di "Sequenze e frequenze", all'inizio della quale il nostro, sulla musica del brano, racconta i suoi esordi musicali misti a ricordi dell'infanzia, sino a fonderli con il testo del brano. Particolare e niente affatto casuale l'inserimento di queste memorie all'interno di Sequenze e frequenze, che può essere considerato il primo brano davvero autobografico dell'artista. Il secondo pezzo è una una breve esplorazione vocale definita "Oltre la nota" (penso che il titolo sia esplicativo anche sul tipo di sperimentazione in essa proposto). A seguire, sempre registrate nella stessa occasione del brano precedente, una versione davvero minimale de "Il re del mondo" ed ancora "Sequenze e frequenze", in una versione meno didascalica della precedente.

Arricchisce questo terzo cd un poker d'assi proveniente dalla registrazione del "Patriots Tour" (1981): "Areknames" (tanto per cambiare), la bellissima e poco proposta dal vivo dopo gli anni 70 "Aria di rivoluzione", "Luna indiana" (meraviglioso brano, uno dei miei preferiti in assoluto di Battiato, penso mai più proposto dal vivo) e "Propiedad prohibida", forse pezzo più noto del primo Battiato perchè per anni fu la sigla di Tg2 Dossier sulla Rai TV, a chiudere il quartetto dalla capitale. A seguire, una coppia di brani che fa il paio con gli ultimi 2 del secondo disco, ovvero "Mutazione" ed "Areknames"; in questo caso la provenienza è un concerto a Torino del 1981. Concludono questo torrenziale terzo cd una gioiosa "Areknames" dall'arena di Verona del 1982 e un interessante esperimento del 1984, per la rivoluzionaria trasmissione "Mister fantasy" della Rai: denominato "Concerto telematico", si tratta di una magnifica esecuzione di "Propiedad prohibida" con tutti i musicisti situati in luoghi diversi, ma collegati telematicamente. Una sperimentazione nella sperimentazione, insomma. Anche in questo caso, davvero in anticipo sui tempi il nostro Battiato!


Sperimentali's Karma 3



Sperimentali's Karma 4 - 1985/1999

01 - 1985 I Ritmi del Cuore - Dall'orgasmo cosmico nacquero lo spazio e il tempo
02 - 1985 I Ritmi del Cuore - Cerco un giardino dove morire
 03 - 1988 Milano - Sequenze e frequenze
04 - 1988 Milano - Areknames
05 - 1988 Milano - Aria di rivoluzione
06 - 1990 Rai tre - I persiani frammento coro 1
07 - 1990 Rai tre - I persiani frammento coro 2
08 - 1993 Roma - Live Bayazid Bistami
09 - 1994 Classifica Libri - Contro la musica
10 - 1994 Mediterraneo - Teoria della Sicilia
11 - 1997 Torino - Canzone chimica
12 - 1997 Night Express - Canzone chimica (Battiato Ghezzi Sgalambro)
13 - 1998 Bari - Giorni siciliani (Cavaliere dell'intelletto)
 14 - 1999 Gommalacca tour - La convenzione
15 - 1999 Gommalacca tour - No U turn
16 - 1999 Gommalacca tour - Paranoia


Questo quarto disco, a mio parere, si candida per essere uno dei migliori dell'intera "compilation", visto il numero di inediti e di versioni particolari, se non uniche, che contiene. Con i due magnifici inediti da "I ritmi del cuore" in apertura, siamo decisamente nel campo della musica classica contemporanea, magnifiche le voci liriche e di vero effetto l'impasto sonoro. Molto bella la versione concisa di "Sequenze e frequenze" e quella semi-acustica di "Areknames". Chiude questo terzetto da un concerto a milano del 1998 "Aria di rivoluzione", altro grande pezzo autobiografico da "Sulle corde di Aries", proposto meno frequentemente dei 2 precedenti dal vivo. I due brevi frammenti che seguono provengono dall'opera teatrale omonima, tratta da Eschilo, e sono gli unici spezzoni sopravissuti, purtroppo, dell'intera sonorizzazione de "I persiani", che si articolava in 6 brani, tutti a firma Battiato e Pio. Tra le voci che sentirete, oltre allo stesso Battiato, vi sono quelle, tra gli altri, di Juri Camisasca, Luca Madonia e Mario Venuti. Segue, con la voce del nostro, una brevissima lettura sufi da Bayazid Bistami, davvero di pochi secondi, che introduce altri 2 brani "in prosa": il primo, "Contro la musica" è una lettura apocalittica di Battiato sulla musica, tratta da un saggio omonimo di Sgalambro. Dalla trasmissione Mediterraneo Battiato e Sgalambro enunciano poi la loro "Teoria sulla sicilia".

Molto particolari sono i due pezzi che seguono: "Canzone chimica" altro non è se non la vecchia e cara "Areknames" con in sovrapposizione la voce roce di Sgalambro che enuncia nomi in latino (Bacterium!!!). La prima versione proviene da un concerto a Torino da "L'imboscata Tour" del 1997, mentre la seconda venne registrata lo stesso anno nel corso della trasmissione "Night Express" e vede la partecipazione anche di Enrico Ghezzi. "Giorni Siciliani" è un breve e stupendo estratto da "Il cavaliere dell'intelletto", per due voci liriche (maschile e femminile) e orchestra. Chiude questo ricchissimo quarto disco una fenomenale tripletta, proveniente dal Gommalaca tour del 1999, e più precisamente dalla data di Milano, a cui tra l'altro ero presente. Ricordo che non potevo credere a quello che ascoltavo: a parte una magnifica versione di "No u turn", con Sgalambro che legge una sua composizione nella prima parte del pezzo (quella originalmente registrata al contrario), Battiato ripropose quella sera entrambi i lati del singolo del 1972 "La convenzione/Paranoia", eseguiti dal vivo (e lo sappiamo da poco grazie al nostro amico Osel) solo durante il Battiato Pollution Happening del 1973. Una vera rarità dunque cari amici, e l'introduzione a Paranoia di Battiato è tutta da gustare...


Sperimentali's Karma 4



Sperimentali's Karma 5 - 2004/2014

01 - 2004 BKR (Tv) - Lettura tao
02 - 2005 Milano - Il silenzio del rumore
03 - 2005 Milano - Areknames
04 - 2005 Milano - Impressioni di settembre
05 - 2005 Milano - Meccanica
 06 - 2009 "in theater" - Sequenze e frequenze
07 - 2011 Roma - Scelsi Scelsi
08 - 2013 Bergamo - Incubo della farfalla (Inedito)
09 - 2013 Brindisi - Medley 70
10 - 2014 Milano - Joe Patti's Experimental Group - Experimental Suite
11 - 2014 Milano - Joe Patti's Experimental Group - Proprietà proibita


La suggestiva "Lettura Tao", da un programma televisivo del 2004, ci introduce ad un magnifico quartetto di brani da un concerto a milano del 2005: "Il silenzio del rumore", apparentemente registrata, l'immancabile "Areknames" in una versione tirata, "Impressioni di settembre", splendido e inusuale omaggio di Battiato al prog italiano da "Fleurs 2", proposta qui in modo estremamente fedele all'originale della PFM e "Meccanica", molto rara da trovare in versione live (compare solo 2 volte nel nostro cofanetto virtuale). Proseguiamo con una bella versione di "Sequenze e frequenze" tanto breve, che Battiato avvisa, dopo l'esecuzione, un pubblico ancora in attesa che "è finita!". Quello che segue è un lungo frammento (otto minuti e mezzo) di una composizione di Franco Battiato dedicata a Giacinto Scelsi, musicista e compositore italiano di estrema importanza, sebbene misconosciuto, denominata appunto "scelsi Scelsi" e costruita su temi originali dello stesso Scelsi. “L’incubo della farfalla“ è una composizione per voce recitante, due pianoforti e orchestra, scritta da Franco Battiato su testo di Francesco Ferracin. Quella che qui presentiamo è l'intera composizione di dodici minuti e pensiamo sia da considerare un inedito assoluto.

Nel 2013 Battiato proponeva, nei suoi concerti, un brano denominato "Medley 70", che può essere condiserata una piccola anteprima di quello che sarà il Joe Patti's Experimental Group. Questo brano infatti contiene, condensate in poco meno di 7 minuti, "Sequenze e frequenze", "Aria di rivoluzione", "Probiedad Prohibida". A concludere il nostro "mostruoso" box virtuale, ed un discorso iniziato e mai terminato dell'artista, arriva appunto il recente progetto di Battiato insieme al fido Pino "Pinaxa" Pischetola del Joe Patti's Experimental Group, a dimostrare che nulla si butta nella carriera del nostro e tutto ritorna, anche se rielaborato e sotto nuova forma. Da un concerto del 2014 a Milano ascoltiamo la lunga "Experimental suite", che ripropone sotanzialmente gran parte dell'album in studio; arricchisce questa esibizione "Proprietà proibita", ovvero il quasi omonimo pezzo del 1974 rititolato e riarrangiato per l'occasione. E così, per ora, si chiude il cerchio delle sperimentazioni del pioniere Franco Battiato, con magiche similitudini verso "dove tutto era cominciato". Con la speranza che abbiate gradito, buon ascolto a tutti, mai come in questo caso, se lo vorrete...  Captain & Antonio LM


Sperimentali's Karma 5



Post by Captain & Antonio LM

Si ringrazia, per alcune delle informazioni contenute nel post, il bellissimo sito Orizzonti perduti - Inediti e composizioni perdute di Franco Battiato, curato da Stefano Abul Qasim, vera autorità in argomento



PS - Con questo balenottero su Battiato, e con il commovente ricordo di Donatella Bardi donato da Frank-One, lo staff stratosferico augura a tutti buone vacanze !!! Ci si rivede a settembre, un caloroso abbraccio a tutti voi. 

19 commenti:

  1. Grande opera omnia dell'artista. Grazie e ascolterò il tutto durante le vacanze. Pietro

    RispondiElimina
  2. Scaricato tutto.
    Grazie!
    Un succulento ascolto per l'estate.
    enrico

    RispondiElimina
  3. Un post monumentale, galattico, mirabolante: grazie al Capitano e ad Antonio, buone ferie a tutti e vi aspetto a settembre con altre incantevoli sorprese!

    RispondiElimina
  4. Da grandissimo estimatore della fase sperimentale del Maestro vi ringrazio di cuore, per questa vera caverna dei tesori e per tutto ciò di interessante che puntualmente condividete. Per me siete i numeri uno. Buone vacanze!! :)

    P.S. non me ne vogliate ma ma dopo avere scaricato ho modificato il titolo della raccolta, certi accostamenti mi provocano dolore :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow onorato davvero di ricevere questo commento. complimenti per la carriera Fabio e per aver portato il prog nel nuovo millennio e oltre. Il vero numero 1 sei tu of course... Il titolo Sperimentali's Karma me l'ha suggerito Antonio, e a me il suono è subito piaciuto. E' un accostamento "tra sacro e profano" alla Battiato anni 80

      Elimina
    2. giusto, non farci caso, sono mie idiosincrasie. :D grazie per i complimenti e un salutone a tutti voi! :)

      Elimina
    3. :-)))
      anch'io! l'ho salvata come "sperimentalismi".
      enrico

      Elimina
    4. Vuoi sapere una cosa: inizialmente questo balenottero lo volevo chiamare "Sperimentalismi live", poi dal confronto con il mio amico Antonio il titolo è cambiato. Continuo però a difendere SK come contaminazione gustosa dal suono più accattivante, ma de gustibus...

      Elimina
  5. Oltre la sfera del meraviglioso. GRAZIE!

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Caro Antonio, considerata l'alta qualità audio dei due brani che hai inserito dal live a Milano del 1979, potresti postare prossimamente il concerto completo? Grazie mille in anticipo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Albe, i brani sono tratti da registrazioni incomplete di quel concerto... Non ho, ahimè il resto. Non ricordo se alcuni altri brani si trovino in "Documenti sonori 1 e 2" nella prima pubblicazione della serie Battiato inaugurata ormai non so quanti anni addietro qui sulla Stratosfera :-)

      Elimina
  8. Non ho ancora potuto godere dell'ascolto del bellissimo post, ma leggere Fabio Zuffanti tra queste righe....WOW che onore!!! Approfitto dell'occasione per porgere a tutti gli amici i più cari auguri per una serena e lieta estate, con l'impegno di preparare quanto prima nuovi e sempre più interessanti lavori. E come sempre gli immancabili auguri di buona salute a Voi tutti, FRANK - ONE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Contraccambio di cuore, caro Francone, e grazie ancora del presente che mi hai portato. E' stato davvero un piacere conoscerti di persona, sei una grande persona. Robi

      Elimina
    2. Di te e del nostro incontro penso la stessa medesima cosa: è stato un piacere ed un onore. La prossima volta prometto un po' più di tempo è un po' più di calma. Un abbraccio

      Elimina
  9. Ciao a tutti! Buone vacanze anche da parte mia... stavolta lo vorrete senza dubbio :-) Antonio LM

    RispondiElimina