giovedì 28 settembre 2017

Maurizio Piccoli - 1974 - Pace (vinyl rip)


Side A

01. Metamauco
02. Uomo
03. Il delirio, la morte, il divino
04. Signore
05. Mille sere

Side B

01.Per te
02. Inverno
03. Atmosfere
04. Pianeti
05. Pace


MUSICISTI

Maurizio Piccoli - voce
Victor Bacchetta - tastiere
Andy Surdi - percussioni
Gigi Cappellotto - basso
Sacchi e Everardi - chitarre
Orchestra diretta da Gianfranco Lombardi


Conosco ben poco della vita musicale di Maurizio Piccoli, se non quelle sintetiche informazioni prese in prestito dall'onnipresente Wikipedia. Veneziano, classe 1948, ebbe una certa notorietà nel corso degli anni settanta e ottanta come paroliere e compositore. L'elenco delle sue composizioni è lungo e  articolato e se qualcuno di voi è interessato a questa stimolante lettura lo rinvio alla pagina di Wikipedia.  Mi limiterò a ricordare il suo contributo a favore di artisti (in gran parte interpreti femminili) quali Mia Martini, Fiorella Mannoia, Loredana Bertè, Ornella Vanoni, Milva, Anna Oxa e Mina. Sono soltanto due gli album da lui incisi nel decennio degli anni '70, il raro "Pace" (da tempo presente nella wishlist della Strato) del 1974 e "Giù per queste strade" del 1977. 


"Pace" proviene direttamente dalla mia collezione e pertanto l'ho rippato dal vinile suddividendolo in due file, uno per ogni facciata. E' stato pubblicato dalla Ricordi sia in Italia che in Brasile(!). Ovviamente non è mai stato ristampato nel corso degli anni a seguire. I dieci brani, equamente suddivisi nelle due facciate, si avvalgono della presenza di nostre vecchie conoscenze  quali Andy Surdi alle percussioni (che vanta collaborazioni eccellenti, da Angelo Branduardi a Claudio Rocchi, da Maurizio Fabrizio a Richie Havens, giusto per citare i primi che mi vengono in mente) e Gigi Cappellotto al basso (già collaboratore di Bruno Lauzi, Fabrizio De André, Enzo Jannacci, ancora Angelo Braduardi  e moltissimi altri). Sinceramente non conosco i due chitarristi citati nei credits. Ho riportato i loro cognomi così come appaiono nelle note di copertina. Lascio a voi, se lo vorrete,  il piacere di identificarli. L'album, seppur inserito nel filone cantautorale, presenta delle interessanti sfumature prog, grazie all'ottimo supporto di chitarre e tastiere alla voce di Maurizio Piccoli. Condisce il tutto l'orchestra di Gianfranco Lombardi. Da questo disco venne anche tratto un singolo con Pace/Metamauco.


Credo sia tutto. Vi lascio con il consueto buon ascolto e il link per scaricare il disco.


Post by George

3 commenti:

  1. Bel post, grazie. Io ricorderei anche che Maurizio Piccoli ha collaborato con Pierangelo Bertoli, tra l'altro scrivendo "Caccia alla volpe", molto bella

    RispondiElimina
  2. Caro George, i brani son così piacevoli che gradirei molto ascoltare anche l'album ''Giù per queste strade''. Grazie mille in anticipo se provvederai a postarlo.

    RispondiElimina
  3. Caro Albe, intanto grazie per i tuoi commenti sempre graditi e puntuali. Purtroppo non possiedo il secondo album di Maurizio Piccoli, ma potremmo sempre fare appello ai nostri amici della Stratosfera. Se qualcuno lo possiede si faccia vivo, in modo tale da condivderlo.

    RispondiElimina