venerdì 22 settembre 2017

Serie "Bootleg" n. 252 - Ibis (New Trolls) live in Pescara, marzo 1973

FIRST TIME ON THE WEB


TRACKLIST:

01. Intro  /Bright Lights
02. XXII strada
03. A land to live a land to die
04. To Edith
05. Adagio (da "Concerto Grosso per i New Trolls")
06. Blues introduction / Vorrei comprare una strada
07. I cavalieri del lago dell'Ontario
08. La prima goccia bagna il viso (complete version)
09. Drums solo / Improvvisazione


FORMAZIONE

Nico Di Palo - chitarra e voce solista
Gianni Belleno - batteria e voce
Maurizio Salvi - tastiere e voce
Frank Laugelli - basso


Ancora una volta dagli archivi di Marco Osel esce un nastro contente una registrazione più unica che rara. Cari amici, dopo il live dei N.T. Atomic System ecco un'altra chicca: Ibis dal vivo a Pescara (locale sconosciuto) verosimilmente nel marzo 1973. Questo nastro circolava già da qualche tempo tra quei pochi fortunati collezionisti che erano riusciti ad entrarne in possesso (tra questi Osel), ma sul web - dopo attente ricerche - posso garantirvi che non ne esiste traccia. Nel forum UT New Trolls (che troverete qui) appare un commento ad alcuni brani che costituiscono la scaletta della serata. Lascio a voi il piacere della lettura.


 Mi limiterò a dirvi che qui ci troviamo di fronte alla prima formazione degli Ibis, o meglio ai New Trolls di "Searching for a Land" (pubblicato nel 1972) priva di Vittorio De Scalzi. L'album "Sun Supreme" sarebbe uscito solo l'anno successivo (1974), mentre "Nico. Gianni, Frank, Maurizio", prima prova discografica degli Ibis (allora identificati con un semplice punto interrogativo sulla copertina), sarebbe stato registrato qualche mese dopo il concerto di Pescara, ovvero tra il 6 e il 23 giugno 1973. Prova ne è che qui i New Trolls/Ibis propongono una serie di brani tratti in particolare da "Sarching for a Land" con qualche tributo a "UT". Oserei definire semplicemente spettacolare la lunga cavalcata de La prima goccia bagna il viso, con un Nico Di Palo che estrae suoni incredibili dalla sua magica chitarra. Il finale ci regala un lungo assolo di batteria ad opera di Gianni Belleno seguito da una improvvisazione strumentale. Ottimi anche i ripescaggi di Adagio e di Vorrei comprare una strada, quest'ultima introdotta da un inedito blues.

Grazie Osel per avere voluto condividere questa preziosa registrazione con gli amici della Stratosfera. A voi tutti buon ascolto.


Link

Post by George - music by Osel

7 commenti:

  1. Grazie a George e Osel, questa ed altre chicche sono storia del prog rock in Italia.

    RispondiElimina
  2. Molto interessante, grazie a voi per la pubblicazione e ad Osel che sta mettendo a disposizione di tutti il suo prezioso archivio!

    RispondiElimina
  3. grazie per questo raro concerto , il locale potrebbe essere le najadi

    RispondiElimina
  4. Cari George ed Osel, sto ascoltando con immenso piacere questo signor live: grazie mille!

    RispondiElimina
  5. Grazie, sono letteralmente commosso!!!!

    RispondiElimina
  6. Non sò davvero come esprimere la mia gratidudine per questa, a mio parere eccezionale testimoniaza. Ho sempre pensato che certi autentici gioielli, tornino alla luce, anche se qualcuno obiettera per la qualita, ma d'altronde i mezzi a quel tempo erano quello che erano. Penso che sia doveroso esprimere gratidudine a chi mette a disposizione queste cose (grazie Osel). Credo che fra tutti i frequentatori della Stratosfera vi siano moltissime persone in possesso di registrazioni di quel periodo, che forse non osano renderli pubblici perchè ritengono si tratti di registrazioni scadenti, invece io li esorto a farlo. Credo che la Stratosfera stia diventando, anzi è diventata una fonte culturale che anche gli artisti di quell'epoca debbano esserle grati. Chiudo dicendo che se non sempre commento i post, è perchè inevitabilmente cadrei nel nostagico e quindi patetico. Scusatemi. Ciao a tutti ILARIO

    RispondiElimina
  7. Grazie mille
    anche io sono un colleionista di live queta la mia mail

    giuseppegeguardini66@libero.it

    RispondiElimina