domenica 24 settembre 2017

Serie "Etnic Italy" vol. 2 (Le Antologie della Stratosfera vol. 35) Kunsertu - All other works + Bonus tracks


TRACKLIST :

01 Iomithalatha
02 Girannu pa città
03 Dumà
04 Sarda
05 Cardamomo
06 Adunà
07 Kunsertu
08 Mokarta
09 Zambra


E così la conseguenza alla pletora di elogi seguiti alla pubblicazione sulla StratoSfera dell’album Shams dei Kunsertu del 1989, non poteva che essere il completamento della discografia del gruppo pugliese, unitamente ad alcune bonus tracks che sono riuscito a trovare qua e là in varie raccolte.


Ma prima di tutto devo fare autocritica, forte autocritica, e mi spiego: avevo promesso al nostro Capitano di fornire i due lavori mancanti, ovvero Live del 1993 e Fannan del 1994, unitamente ai due o più brani che ero certo di poter estrapolare dal Concerto ad Arezzo Wave che ebbe luogo dal 23 al 27 Giugno del 1993, trasmesso da Videomusic, ed in mio possesso, concerto che voleva celebrare il disco tributo a Rino Gaetano appena pubblicato, permettendo ad ogni gruppo presente nella raccolta di suonare 10/15 minuti, presentando dei loro brani più il brano della raccolta stessa. Ricordavo benissimo questo concerto, senonchè il problema fu il fatto che dei 15 gruppi che aderirono al tributo in questione, l’emittente che sarebbe poi divenuta TMC2, ne trasmise solo 10, e tra questi non i nostri Kunsertu. E così dovrete accontentarvi del brano Metà Africa metà Europa del cantautore calabrese, pubblicato appunto nell’album:”E cantava le canzoni – la nuova musica italiana ricorda Rino Gaetano”, uscito nel 1993. Trasmetto al nostro Capitano oltre le cover anche il trafiletto e foto interna inerente il gruppo che qui ci interessa.


TRACKLIST :

01 Fannan
02 Mattanza
03 Ghandurà
04 Tirichitolla
05 Giravota
06 Track-As
07 Dumà
 08 Ialla
 09 Stocca
 10 Ghandura


E sempre in tema di cover, ecco un altro interessante album: ”Fatti e rifatti – 12 classici italiani in versione rock” del 1994, nel quale spiccano Impressioni di Settembre reinterpretata da Dada, C’era un ragazzo che come me dei Pitura Freska, ma anche La mia banda suona il rock, originariamente di Ivano Fossati, con la resa assolutamente originale dei Kunsertu. A parte qualche partecipazione ad altre raccolte, come in Canti SUDati ma con un brano non inedito, le possibilità di trovare qualche altra cosa di particolare è molto remota, anche negli anni di maggiore attività e successo per i nostri, quel 1993/1994 che li vide protagonisti della scena underground italiana.


BONUS TRACKS :

1 -  Meta' Africa meta' Europa (1993)
2 - La mia banda suona il rock (1994)


KUNSERTU :

Pippo Barile: voce
Giorgio Di Bella: batteria, percussioni
Giacomo Farina: percussioni
Tino Finocchiaro: tastiere
Stefano Foresta: sassofoni
Vincenzo Gangi: basso elettrico
Nello Mastroeni: chitarra, mandola
Faisal Taher: voce
Arturo Terranova: batteria


Per quanto riguarda invece i 2 album che fanno parte a pieno titolo della loro discografia, vi rimando al post originale già pubblicato nella StratoSfera, non prima di avere segnalato che l’album live non si rifà ad un particolare concerto, ma ad un’intera tournè effettuata in quegli anni, mentre Fannan è un album in studio a seguire che ricalca stilemi ed interessi dei precedenti lavori. Non sentendo particolarmente nelle mie corde questo genere, chiedo con umiltà al nostro Capitano di esentarmi da analisi e commenti ai quali invece vi ho abituati alla pubblicazione dei miei post, analisi e commenti che molto presto riprenderò pubblicando quanto prima ulteriori lavori, come da me già promesso.


In ogni caso auguro a tutti Voi di trovare sempre nuove produzioni capaci di stimolare le corde più interne negli anfratti più nascosti.

Buon ascolto e buona salute a tutti, FRANK-ONE


LINK "Live"
LINK "Fannan"
LINK Bonus tracks


Posted by Captain, words by Frank-One, music by Frank-One (Live & bonus tracks) & Osel (Fannan), scans by Frank-One

9 commenti:

  1. Precisazioni: in gruppo non è pugliese ma di Messina quando si è costituito. Inoltre malgrado tutti i brani siano attribuiti a Nello Mastroeni (all'inizio unico iscritto SIAE), l'autore delle canzoni più famose e cioè Mokarta ed Isola, è Dino Scuderi, che confluì nei Denovo all'inizio del 1987 per poi proseguire successivamente coma direttore d'orchestra e autore di musical. Saluti Sergio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sergio, e grazie per la precisazione. Riconosco il mio errore, e senza voler giustificare alcunché riconosco il mio errore nel definire il gruppo pugliese. Se poi si volesse capire se mi fossi bevuto il cervello quando li ho inquadrati nello splendido tacco d'Italia piuttosto che nell'isola del sole, a mia parziale discolpa, il che non mi assolve affatto totalmente, riconosco di essere stato tratto in inganno da una mia superficiale lettura del primo post sui Kunsertu, laddove si parla ANCHE di musica della Puglia, ed io ci sono cascato come uno sprovveduto per non aver letto bene il tutto. Mi scuso davvero! Grazie per l'attenzione, Frank - One

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Grazie al Capitano, a Frank-One e ad Osel: ottimo post che riesce ad ampliare magicamente gli orizzonti musicali!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia. Mi avete bruciato sul tempo.... ho questi lavori dei Kunsertu, comprati e consumati in tempo reale...
    Grazie mille a tutti noi/voi :-)

    RispondiElimina
  5. Salve, bel post per ricordare i mitici Kunsertu. Giustamente Sergio (credo il signor Lo Giudice, vocalist, flauto e sax della band) corregge l'origine geografia riportandola giustamente in Sicilia, tra Messina e Catania. Mi permetto io di precisare che prima di queste produzioni anni 90 c'è stato un periodo pienamente new wave nel sound (contaminazione che rimarrà anche nei lavori di etno-rock successi) che ha attraversato tutti gli anni 80 (la fondazione stessa della band risale proprio al 1980 https://it.wikipedia.org/wiki/Kunsertu ), mancano quindi all'appello (in auto-produzione) i primi dischi della band (ormai molto rari): un self-titled del 1984, il 7 pollici Jazirah e la partecipazione alla compilation Studio City del 1987. Grazie del materiale, cordialmente GM.

    RispondiElimina
  6. Non sono il signor Lo Giudice! Solo un appassionato. Saluti a tutti. Sergio

    RispondiElimina
  7. Scusa, non potresti postare prossimamente la compilazione "Fatti e Rifatti" per intero, perché é introvabile sul net e costa molto caro ad acquistarla. Grazie in Anticipo, tuo fedele seguitore Indomito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ho appena passato al Capitano sia l'intero album che le foto delle cover ed altro. Credo che a breve potrà soddisfare la tua richiesta. Frank - One

      Elimina