sabato 25 novembre 2017

Serie "Battiato & Friends Fan Collection" Speciale - Il canto donato

  
"Battiato e le sue Muse", opera di pablokaso (pittura con colori acrilici), per gentile concessione dell'autore

I lettori della Stratosfera ben sanno dell’autentica venerazione che da queste parti si ha verso Franco Battiato. Tra i vari e preziosi contributi dedicati al Maestro di Ionia fin qui pubblicati (registrazioni live, pezzi rari, antologia delle collaborazioni come autore, arrangiatore, produttore...), mi pareva tuttavia che mancasse una testimonianza focalizzata esclusivamente sul Battiato “duettatore” (perdonatemi, se potete, l’orrendo neologismo), vale a dire il Battiato che nel corso del tempo è intervenuto su lavori altrui per impreziosirli con il suo inconfondibile timbro. Ecco quindi il senso di questa compilazione, interamente rivolta a mettere in risalto, tra le altri doti di Battiato, quella vocale, una qualità che, a dire il vero, si era già splendidamente rivelata con la serie dei tre “Fleurs”.


 Come potete vedere dalla mole (58 pezzi, distribuiti su 4 CD) quella del featuring vocale non è stata certo un’attività marginale del Nostro, tutt’altro, e confesso che radunare questi brani (qualcuno, forse, sconosciuto anche a un devoto battiatiano) non è stato semplicissimo, anche considerando che, per quanto in rete ci siano vari cataloghi delle collaborazioni di Battiato, nessuno di essi risulta essere del tutto completo. Diciamo subito che molte di queste canzoni sono facilmente reperibili sul Tubo. Qualcuna l’ho tratta direttamente dalla mia collezione di CD, ma alcune di esse, introvabili, le devo alla generosità di Antonio LM, amico stratosferico che voglio qui ringraziare di cuore, anche per la sua cortese consulenza (e per le deliziose minimali cover, nota del capitano).


E’ forse il caso, ora, di chiarire alcuni criteri metodologici che mi sono dato nel mettere in piedi questa compilation, criteri necessari per non annegare nel grande mare della molteplicità:

A) No live presi da concerti o da trasmissioni televisive (parziale eccezione per l’inedito “Micheal” con Cacciapaglia);
B) No collaborazioni apparse già su dischi ufficiali dello stesso Battiato (Alice, Camisasca ecc);
C) No duetti su cover dello stesso Battiato (Mango, Mika, C.S.I., Subsonica...) o su cover di altri artisti  già eseguiti da Battiato (quello con G.Russo per  “J’entends siffler le train”...);
D) No remix di pezzi di Battiato (Eiffel 65...);
E) No progetti di gruppo di cui Battiato è co-titolare (Osage Tribe, Astra...).
F) No brani in cui Battiato appare con semplici vocalizzi in sottofondo (l’album “Legione straniera” di Giusto Pio, per capirci), o inserito in cori (“Milano d’estate “ della Colli).

Ovviamente sono criteri soggettivi (e, come tali, opinabili), ma tant'è.


Non c’è ovviamente spazio per approfondire ogni singolo duetto, anche se qualcuno di essi, per bellezza, lo meriterebbe davvero. Lasciamo a voi il piacere di tuffarvi in questo corpus parallelo alla sua produzione autografa, in gran parte giocato su brani non firmati da Battiato, anche se, in qualche caso, c’è invece un intervento più diretto del Nostro, che si spende anche in fase di scrittura o in quella di arrangiamento.


Ci pare comunque il caso di fare alcune osservazioni che speriamo siano pertinenti. Intanto, questo repertorio di voci regalate ci conferma l’estrema duttilità del Maestro, che passa postmodernamente come niente fosse da pezzi (e artisti) oggi molto mainstream (come Renga, Biagio Antonacci, Tiziano Ferro, Nathalie), a collaborazioni vocali con colleghi storici (Celentano, Baglioni, Mannoia, Rocchi), fino a intervenire su lavori di artisti legati al mondo indie, ambito in cui l’autore de “La voce del padrone” è particolarmente venerato (ricordiamo i due tributi che già gli furono dedicati negli anni 90): alludiamo in particolare ai pezzi incisi con Lilies on Mars, Marta sui Tubi, Gianni Maroccolo, Moltheni, Versus (a cui, off topic, potremmo aggiungere la collaborazione con CSI, Subsonica, Bluvertigo...). Numerose anche le liasons con artisti siciliani, su tutti Mario Venuti e Luca Madonia, con i quali aveva già collaborato producendo nell'89 l’ultimo album dei Denovo, e poi Carmen Consoli, Etta Scollo, Giovanni Caccamo, Ivan Segreto, Pippo Pollina, Vincenzo Spampinato, a dimostrazione di un forte legame con la sua terra.


Mi piace anche sottolineare, e ciò vada a merito di Battiato, la grande disponibilità che nel corso degli anni ha dimostrato in molteplici occasioni verso giovani artisti, spesso alle prime armi, artisti a cui dare una mano concedendo ben volentieri un featuring di pregio. La cosa curiosa è che proprio questi esordienti ci regalano degli autentici apocrifi battiatiani: basti porgere orecchio ai (bei) pezzi di Cinzia Fontana, Giovanni Caccamo o Lorenzo Palmeri. Non mancano, ovviamente, le partecipazioni a progetti benefici collettivi, né quelle legate ai suoi pupilli o collaboratori storici (Giuni Russo, Saro Cosentino, Giusto Pio, Michele Fedrigotti, Roberto Caccapaglia). Una nota a parte merita forse la più improbabile delle collaborazioni vocali di Battiato, quella con i frekkettonissimi pugliesi Folkabbestia con i quali, con notevole ironia, canta “L’avvelenata” di Francesco Guccini.


 Personalmente non impazzisco per le operazioni come quella di “Sogno numero 1”, con il duetto virtuale con De Andrè su “Anime salve” (replicato poi con altri artisti per uno dei progetti benefici di cui sopra), né per il duetto con l’Angelo Branduardi che rilegge didascalicamente (e con una certa banalità musicale) le fonti francescane, né, infine, per la collaborazione con Adriano Celentano (i cui due pezzi sono forse i peggiori del lotto). Ma, ovviamente, de gustibus.


Infine, un’annotazione: in tracklist abbiamo preferito, per non disperdere le collaborazioni multiple, disporre le canzoni seguendo l’ordine alfabetico degli artisti (nome-cognome) che hanno ospitato Battiato nei loro lavori, sacrificando così l’ordine cronologico, che ci sembrava meno significativo. Ciò detto, vale però la pena notare che è solo dagli anni 2000 che si intensifica l’attività di “duettatore” di Battiato. Infatti, solo 9 sui 58 brani qui raccolti sono antecedenti a tale data (includendo, forzando un po’ il termine, anche i due con Genco Puro e Co.). Sicuramente questo squilibrio è dovuto in buona parte ad alcune dinamiche relative all’evoluzione (involuzione?) del mondo discografico, che proprio negli anni Zero, sull’esempio di quanto avveniva nel mondo anglosassone, ha cominciato a spingere sui duetti, vedendone le possibilità commerciali. Credo, tuttavia, che questa sia solo una parte della questione. Può darsi, infatti, che l’artista siciliano, ormai arrivato nei Novanta a uno status di Maestro riconosciuto (con le varie implicazioni mistiche del termine), abbia deciso di “alleggerire” la sua immagine di musicista pensoso, usando la sua voce anche per giocare, per uscire da sé, nonchè per aiutare, generosamente, giovani che lo meritassero.

Ora è davvero tutto, non ci resta che invitarvi all’ascolto di questa inedita e, crediamo, sorprendente raccolta invitandovi, se c’è sfuggito qualcosa, a segnalarcelo, in modo da poter completare questo corpus.

TRACKLIST:


CD 1
1 ADRIANO CELENTANO - Facciamo finta che sia vero (2011)
2 ADRIANO CELENTANO - Non so più cosa fare (2011)
3 ANGELO BRANDUARDI- Il sultano di Babilonia e la prostituta (2000)
4 ANNE DUCROS- In entrambi i casi (2014)
5 ARTISTI PER LA DONAZIONE DEGLI ORGANI - Com'è profondo il mare (2012)
6 ARTISTI UNITI PER L’ABRUZZO- Domani - 21 aprile 2009 (2009)
7 BANCO DEL MUTUO SOCCORSO- Imago Mundi (2013)
8 BIAGIO ANTONACCI- Aria di cambiamento (2015)
9 CARMEN CONSOLI- Marie ti amiamo (2009)
10 CINZIA FONTANA- Svegliami domani (2011)
11 CLAUDIO BAGLIONI- Sembra il primo giorno (2009)
12 EDOARDO DE ANGELIS- Spasimo (2011)


CD 2
1 ENZO AVITABILE- No è no (2012)
2 ETTA SCOLLO- Corro con te (2008)
3 FABRIZIO DE ANDRÉ E LONDON SYMPHONY ORCHESTRA- Anime salve (2011)
4 FABRIZIO DE ANDRE' (feat. DALLA, BATTIATO, FOSSATI, FERRI, MORANDI, SEPIDEH,
RAIS-Anime salve (2010)
5 FEDERICO STRAGA'- L'astronauta (mix, 2000)
6 FIORELLA MANNOIA- Il movimento del dare (2008)
7 FOLKABBESTIA- L'avvelenata (2006)
8 FRANCESCO RENGA- La strada (2010)
9 GENCO PURO E CO.- Giorno d’estate (1972)
10 GENCO PURO E CO.- Nebbia (1972)
11 GIANNI MAROCCOLO- Night and storms (2004)
12 GIANNI MAROCCOLO, CLAUDIO ROCCHI ed altri- Rinascere Hugs suite (2013)


LINK CD 2



CD3 
1 GIOVANNI CACCAMO- Satelliti nell'aria (2015)
2 GIUNI RUSSO- La sua figura (2006)
3 GIUNI RUSSO- Le crépuscule (2011)
4 GIUNI-RUSSO- Strade parallele (Aria siciliana) (1994)
5 GIUSTO PIO- Auto-motion (Otomoscion) (1984)
6 GOVINDA- Yasomati (2002)
7 IVAN SEGRETO-Ampia (2007)
8 LILIES ON MARS- Oceanic landscape (2013)
9 LORENZO PALMERI- Qualsiasi spinta (2009)
10 LUCA CARBONI- Silvia lo sai (2013)
11 LUCA MADONIA- L’Alieno (2011)
12 LUCA MADONIA- Quello che non so di te (2006)
13 LUCA MADONIA- Moto perpetuo (1994)
14 LUCA MADONIA- L’esondazione (2012)
15 MARIO VENUTI- I capolavori di Beethoven (2014)
16  MARIO VENUTI- Spleen #132 (2009)
17 MARTA SUI TUBI- Salva Gente (2014)




CD4
1 MICHELE FEDRIGOTTI, CARLO SINIGAGLIA, ARES TAVOLAZZI- Ninna nanna del violino (2004)
2 MICHELE LOBACCARO- Agnus Dei (2011)
3 MOLTHENI- Sento che sta per succedermi qualcosa (2006)
4 NATHALIE- L'essenza (2013)
5 PINO DANIELE- Chi tene ‘o mare (2010)
6 PIPPO POLLINA- Finnegan's wake (1999)
7 RICKY GIANCO- Il vento dell'est (2015)
8 ROBERTO CACCIAPAGLIA - Michael (2010)
9 ROBERTO CACCIAPAGLIA- Lux (2010)
10 ROBERTO CACCIAPAGLIA- Generazioni (1996)
11 SARO COSENTINO E MORGAN- Alifib (1998)
12 STENOPEICA - Chod  rituale (chod) (2012)
13 STENOPEICA- Età di Kahli (2012)
14 TIZIANO FERRO- Il tempo stesso (2008)
15 TONY ESPOSITO- For me (2005)
16 VERSUS- Cosa ti aspetti da questa notte (2011)
17 VINCENZO SPAMPINATO- L'amore nuovo (1992)


Post by Andrea Altrocanto, Covers and consultation by Antonio LM, coordination by Capt


28 commenti:

  1. Grazie ad Andrea e ad Antonio per quest'opera monumentale e interessantissima, che sto ascoltando estasiato.

    RispondiElimina
  2. Assolutamente magnifico lavoro. Non sempre un elevato numero di dischi vuole dire pesantezza e noia, anche se bisogna riconoscere che in alcuni casi è accaduto, ma l'importante è rendersene conto e quindi porvi rimedio. Qua invece tutto vola veloce e leggiadro. Mi permetto di integrare il tutto con Colonnello Musch ( https://youtu.be/9qN9KROimWI ) dove si dice la voce sia di Battiato, con Astra : Adieu di Batttiato e Giusto Pio, dove Battiato canta ( https://youtu.be/izMJRzr4CN8 ) e Alfredo Cohen : Valery , che precede l'Alexander Platz di Milva (https://youtu.be/m1pINqeZCsU ). Grazie davvero. Frank - One

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che Battiato "canti" in Colonnello Musch è solo una leggenda metropolitana

      segnalo che il primo dei brani con Cacciapaglia si intitola Michael (mikael) e non Micheal (miscèl)

      Elimina
    2. Giusta segnalazione, ho già provveduto a correggere, grazie!

      Elimina
    3. Grazie francotaxi, anche io credo che, al di là di qualche scivolone (come ho scritto nel post) ala fine venga fuori un quadro eclettico e gradevole, con delle punte di grande bellezza. Per quanto riguarda le tue segnalazioni, a parte l'incertezza legata a Colonnello Musch, per il resto ho considerato (vedi i criteri) Astra un progetto collettivo, più che un duetto. Infine, mi sa che in "Valery" Battiato non canta. Un abbraccio!

      Elimina
    4. Ringrazio io te per l'eccelso lavoro.

      Elimina
  3. Bellissimi!
    Grazie!
    enrico

    RispondiElimina
  4. Lavoro assolutamente meritorio. Un'opera fondamentale per noi completisti. Grazie, di cuore, davvero.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. un lavoro monumentale per completisti.....
    so chi attirerò gli strali di molti, però queste comparsate del Maestro non mi entusiasmano granchè.....a parte qualche caso.
    Non conosco le sue nobili o meno motivazioni per questo prestarsi anche in situazioni a lui ,francamente, estranee.....forse un tantino esagera....
    Comunque grazie, un lavoro minuzioso e utile....

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Ottimo lavoro davvero.Grazie !!!Segnalo ulteriormente il pezzo "Selinunte" della band siciliana ISOLA ,pezzo contenuto nel cd "Porta d'oriente" pubblicato nel 1990 dove Battiato duetta con Iolanda Vacalebre.
    Poi per quanto riguarda Genco Puro & Co.,sapevo che nell'album cantasse anche "Biscotti e the",ma evidentemente mi sbagliavo.
    E infine vorrei dire,che e`un peccato aver inserito soli 57 secondi del "Chod rituale (La risata delle Dakini)",un pezzo che invece dura quasi 3 minuti e mezzo,non lo si aprrezza appieno nelle sue bellissime sonorita` tibetane.Ad ogni modo,a parte queste schiocchezze,notevole lavoro.Complimenti.
    Carlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusate,mi correggo,il cd è del 2010.Sorry.
      Carlo

      Elimina
    2. Ciao Carlo, grazie dei complimenti, ma soprattutto per le segnalazioni: come sospettavo, sicuramente qualche cosa ci sarebbe sfuggito. Ma avevo grande fiducia nell'enciclopedismo dei lettori stratosferici! Aspettiamo altre segnalazioni e poi, tra un pochino, se il Capitano è d'accordo, faremo un'edizione definitiva mettendoci tutto. Nel frattempo, dato che non ho modo di arrivare ai due brani che tu citi, potresti mandarmeli alla mail altrocanto@yahoo.it? Grazie in anticipo.

      Elimina
    3. Domani,appena ho tempo, te li faro`avere.
      Carlo

      Elimina
  10. Gratitudine eterna per questo splendido dono! Grazie, grazie, grazie

    RispondiElimina
  11. Ciao, complimenti innanzitutto. Il primo link pare non funzionare :-)

    RispondiElimina
  12. Grazie per la segnalazione, ho provveduto a caricarlo anche altrove, aggiungendo un nuovo link. Fammi sapere se funziona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto, ha funzionato tutto, grazie ancora.
      Poi ti devo scrivere una cosa su Leonard Cohen su messenger

      Elimina
  13. Mi aggiungo ai complimenti del Capitano: Antonio LM, hai fatto un lavoro grafico bellissimo, grazie!

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. Ho dimenticato di segnalare inoltre il bellissimo duetto con Peppe Lanzetta "Arrivera`" contenuto nel Cd di Lanzetta "Non canto non vedo non sento " uscito quest'anno.
    Carlo

    RispondiElimina
  16. Sì, ma questi bellissimi e meravigliosi cd raccolta non li ho fatti mica io.Perciò, giù il cappello a voi.
    Carlo

    RispondiElimina
  17. un capolavoro. Uno dei vertici della Stratosfera. Grandioso post!

    RispondiElimina
  18. Lavoro splendido, ringraziamenti eterni!

    RispondiElimina