lunedì 19 febbraio 2018

Morgan - 1977 - Brown Out (aka The Sleeper Wakes) - Recorded in 1973


TRACKLIST:

01. Fire In The Head (5:01)
02. The Sleeper Wakes (6:07)
03. The Right (9:38)
04. What Is - Is What (19:56)


FORMAZIONE

Morgan Fisher - keyboards
Tim Staffell - vocals
Bob Sapsed - Fretless bass
Maurice Bacon - drums, percussion


Nell'ottica del "completismo", questo post segue a ruota quello recentissimo curato dal Capitano e  dedicato al disco di esordio dei Morgan. Ovviamente non sto a riproporre la biografia del gruppo, anche perché è già stata proposta in maniera ineccepibile. Mi limiterò quindi a fornire alcune  informazioni su questo secondo e ultimo lavoro del gruppo prog rock inglese. Innanzitutto va ricordato che le registrazioni dell'album avvennero, come per "Nova Solis", in Italia, negli studi RCA di Roma, tra gennaio e febbraio del 1973.  Il missaggio ebbe luogo nei Marquee Studios di Londra nell'aprile dello stesso anno. L'album venne però pubblicato qualche anno dopo in due diverse edizioni con titolo e copertine differenti: negli Stati Uniti ad opera dell'etichetta Passport Records nel 1977, col titolo "Brown Out"; in Gran Bretagna nel 1978, etichetta Cherry Red, col titolo "The Sleeper Wakes". Quest'ultimo è poi stato ristampato in CD dalla Angel Air Records nel 1999 con una copertina ancora diversa. "Brown Out", infine, è stato ristampato nel 2011 per il solo mercato giapponese dall'etichetta discografica Belle Antique. Qui sotto troverete la cover gallery.

Front cover edizione UK 1978
Front cover ristampa 1999
Back cover ristampa 1999
Inside cover ristampa 1999
L'album contiene quattro tracce, di cui una della durata di quasi 20 minuti posta in chiusura, che ricalcano le elaborazioni sonore che abbiamo avuto modo di conoscere e apprezzare nel disco d'esordio, con grandi virtuosismi, in particolare ad opera del tastierista Morgan Fisher e del suo sintetizzatore. 

E' tutto. Vi auguro Buon ascolto.



Post by George

3 commenti:

  1. Momenti di grande musica, da ascoltare estasiati: grazie George!

    RispondiElimina
  2. Grazie George, mi mancava. Ottimo album, progressivo al 100%. Non sapevo fosse stato anch'esso registrato a Roma. I completisti saranno contenti e io pure!!!

    RispondiElimina