giovedì 15 marzo 2018

Serie "Bootleg" n. 267 - Perigeo & PFM live jam - Roma, Palasport, 25 ottobre 1975



 

Perdonate innanzitutto il titolo roboante, ma ho ripreso quello indicato dall'autore della registrazione. In realtà non si tratta di un vero e proprio concerto delle due formazioni unite sul palco (magari) ma di uno spezzone di concerto del Perigeo che, nella parte finale, ospita Mauro Pagani e Franz Di Cioccio della Premiata Forneria Marconi per una lunga improvvisazione della durata di oltre 20 minuti. Non è poco! L'audio di questa rara registrazione è stato postato su Youtube da Luigi Piccioni, che ringraziamo calorosamente, con l'intento di condividerlo. Occasione che non potevamo non cogliere qui sulla Stratosfera.

Ecco quanto scrive l'amico Luigi a proposito di questo evento: " Sul palco abbiamo Il Perigeo al completo più Mauro Pagani e Franz Di Cioccio della Premiata Forneria Marconi (dal minuto 24,12) impegnati in una lunga jam session al Palasport di Roma il 25 ottobre 1975. Registratore non professionale e leggendario rimbombo della sala rendono la registrazione di qualità relativamente mediocre nonostante l'editing audio. Il documento è tuttavia talmente raro e di pregio che si è pensato valesse la pena di recuperarlo e soprattutto di condividerlo".


TRACKLIST (su unico file):

Perigeo
01. Mistero della Firefly
02. Polaris (including bass solo & drums solo)

Perigeo con Mauro Pagani e Franz Di Cioccio
03. Jam # 1 / drums solo
04. Blues Jam # 2 


FORMAZIONE

Giovanni Tommaso - basso
Claudio Fasoli - sax
Franco D'Andrea - pianoforte, sintetizzatore
Tony Sidney - chitarra elettrica, chitarra acustica
Bruno Biriaco - batteria

Ospiti

Mauro Pagani - violino elettrico
Franz Di Cioccio - batteria


Il concerto si apre (anche se verosimilmente si tratta della sezione finale) con  "Mistero della Firefly", tratto dall'allora ultimo album pubblicato dal Perigeo, ovvero "La Valle dei Templi". Segue una torrida e lunga versione (oltre 16 minuti) di "Polaris", da "Genealogia", dal ritmo incalzante, quasi raddoppiato. Il brano include un assolo di basso, ad opera di Giovanni Tommaso, subito seguito  da un altro assolo di batteria, protagonista Bruno Biriaco. Salgono quindi sul palco Pagani e Di Cioccio per affiancare il Perigeo in una straordinaria jam suddivisa in due parti, con intermezzo di ennesimo assolo di batteria (questo un po' più breve di quello precedente). Segue la parte più gustosa dell'intero concerto, una blues jam con la chitarra di Tony Sidney e il violino di Mauro Pagani che si rincorrono in una serie di assoli infiniti. Cose mai sentite prima. 

Concludo ricordandovi che Il Perigeo sarà a breve ancora protagonista della serie "Bootleg", grazie a due inediti concerti, sempre risalenti al 1975, inviati dall'amico Osel. Ci sto lavorando. 

Per il momento Buon ascolto



Post by George

5 commenti:

  1. grande musica.....peccato per la qualità della registrazione

    RispondiElimina
  2. Grazie George di questo concerto dei Perigeo. Claudio Fasoli é passato spesso dalle mie parti e l'ho sempre apprezzato in tutte le sue attività (direttore artistico di festivals jazz, musicista, presentatore di libri che lo riguardano).

    RispondiElimina
  3. "La Valle dei Templi"...un disco di transizione nella mia, al tempo, giovane vita.
    E quella foto di copertina! Plumbea e contemplativa...mistica: inscindibile dalla musica.
    Ho assistito a due concerti del Perigeo: nel primo erano in tour con Riccardo Cocciante (nella stessa serata, si esibiva prima l'uno e poi l'altro!), nel secondo, se la memoria non mi gioca un brutto scherzo, alle percussioni c'era Mandrake, ve lo ricordate?

    RispondiElimina
  4. Mandrake? Certamente. Io invece vidi il Perigeo una volta sola. Ero ancora piccolino e ricordo che il gruppo si esibì al Palasport di Torino, nel 1973, in occasione del Pop Meeting. Registrai anche il loro concerto. Lo troverai su queste pagine, ma dubito cje il link sia ancora attivo

    RispondiElimina
  5. Anch'io ho assistito al concerto dei Perigeo a Bari al Teatro Piccinni, credo nel '74 o '75. Questa jam preannunciava evidentemente la svolta della PFM verso suoni più vicini ai Weather Report.

    RispondiElimina