lunedì 30 aprile 2018

Serie "Historic (not) prog bands live in Italy" - Capitolo 42 - The Gil Evans Orchestra featuring John McLaughlin: We Remember Jimi - Ravenna Jazz 1986


TRACKLIST CD1:

01. Up From The Skies
02. Little Wing
03. There Comes A Time
04. Stone Free

TRACKLIST CD2.

01. Bud & Bird
02. Goodbye Pork-Pie Hat
03. Eleven


LINE UP

Gil Evans - electric piano 
John McLaughlin - guitar 
Lew Soloff - trumpet 
Miles Evans - trumpet 
Shunzo Ohno - trumpet 
David Bargeron - tenor trombone 
Dave Taylor - bass trombone 
Chris Hunter - alto saxophone, flute 
George Adams - tenor saxophone, vocal 
John Surman - saxophones 
John Clark - french horn 
Pete Levin - synthesizer 
Delmar Brown - keyboards, vocal 
Yossi Fine - electric bass 
Kenwood Dennard - drums


Quando due giganti come Gil Evans e John McLaughlin si trovano a condividere un palco non può che scaturire qualcosa di eccezionale. Ancor di più se l'omaggio è ad un altro gigante come Jimi Hendrix. Il concerto risale al 1986, in occasione del Festival Jazz di Ravenna. In quella magica notte del 3 luglio, alla Rocca Brancaleone, Gil Evans schierò la sua possente orchestra composta da ben 13 elementi. Tra questi mostri sacri quali John Surman, Lew Soloff e Miles Evans. L'intera performance è racchiusa in questo doppio bootleg, oggi di non facile reperibilità, dal suono quasi perfetto. Tre i brani di Hendirx rielaborati dai due musicisti, racchiusi nel primo CD. Due sono omaggi a Tony Williams (There' Comes A Time) e Charles Mingus (Goodbye Pork-Pie Hat), due sono le composizioni originali di Gil Evans che, ahimé, lo ricordo, è scomparso nel lontano 1988, due anni dopo questo magnifico concerto. 


Per la cronaca l'intero Ravenna Jazz 1986, che era giunto alla sua XIII edizione, venne trasmesso da RAI 3 (canale radiofonico) in parte in diretta, in parte in differita. Oltre alla Gil Evans Orchestra (con ospite John McLaughlin) si alternarono sul palco il 2, 3 e 4 luglio, Jon Hendrix, Michel Pterucciani con Jim Hall, Pat Metheny, il quartetto di Milt Jackson e Ray Brown , Astor Piazzolla con il Modern Tango Quintet (ospite Gary Burton) e, per finire, una lunga performance della Mahavishnu Orchestra di John McLaughlin con Danny Gottlieb alla batteria e Bill Evans al sax (tra gli altri). Armato di registratore riuscii a registrare il 90% della rassegna, ad eccezione dei set di John Scofield e di Enrico Rava. Ma il concerto qui proposto, a parere mio, resta senza dubbio il punto più alto dell'intero festival. Ascoltatelo e giudicatelo.


Link CD 1
Link CD 2

Post by George

1 commento:

  1. Ottimo il primo cd e delizioso anche il secondo, con quei ritmi swinganti che mi catturano. Grazie George.

    RispondiElimina