venerdì 4 gennaio 2019

Data - 1974 - Strada bianca


TRACKLIST:

Lato A 
01.Compleanno - 3'05"
02.Strada bianca - 3'26"
03.Congresso di filosofia - 2'29"
04.Tutto il mio mondo - 3'08"
05.Dove va l'umanità - 2'55"
06.Data I - 0'29"

Lato B 
07.Per mia madre - 4'08"
08.Aria in me - 4'04"
09.Weniwa - 0'20"
10.Io e la mia scimmia - 1'58"
11.Magia - 3'18"
12.Attore di varietà - 3'27"
13.Data II - 0'43"


Data
Umberto Tozzi: voce, chitarra
Damiano Dattoli: voce, basso elettrico
Massimo Luca: voce, chitarra

Altri musicisti
Euro Cristiani: batteria
Pierluigi Mucciolo: tromba, trombone
Claudio Pascoli: sax
Mario Arghittu: fiati


"Strada bianca", pubblicato dalla Numero Uno nel 1974 è l'unico album dei Data, supergruppo formato da tre session men, Massimo Luca, Damiano Dattoli e Umberto Tozzi, ancora agli albori della sua fortunata carriera solista. Wikipedia mi viene in aiuto per tracciare la biografia del trio. Tozzi, Dattoli e Luca si conoscono lavorando alla Numero Uno e decidono di formare un gruppo con un'impostazione a metà tra il rock progressivo e la musica acustica. Il disco viene arrangiato da Claudio Pascoli, musicista conosciuto da Tozzi ai tempi del Patrick Samson Set, come il batterista Euro Cristiani, che collabora anch'egli all'album. I testi sono tutti scritti da Alberto Salerno, che usa lo pseudonimo Manipoli. La copertina è curata da Caesar Monti e raffigura una clessidra.

Il disco è gradevolissimo, con ottimi spunti vocali (belli i cori) e strumentali. Di ottimo livello gli inserti di chitarra elettrica ad opera di Umberto Tozzi e Massimo Luca, così come quelli di sax, dovuti al sempre grande Claudio Pascoli. Dall'album venne tratto un 45 giri con le due canzoni più orecchiabili, Compleanno e Attore di varietà, con la medesima copertina del 33 giri. Un'altra canzone da ricordare è Per mia madre, cantata da Umberto Tozzi. L'album è stato ristampato in CD nel 1990. Buon ascolto



Post by George

5 commenti:

  1. Brani dal delicato incedere melodico, con una menzione speciale per l'ipnotica ''Magia''. Grazie George.

    RispondiElimina
  2. Vi ringrazio molto per il vostro eccellente contributo e vi auguro un grande anno pieno di felicità e prosperità

    RispondiElimina
  3. Ho sia la versione CD che quella in Vinile! da fan di Umberto Tozzi devo ammettere che è davvero una graditissima rarità!

    RispondiElimina
  4. Ho sia la versione CD che quella in Vinile! da fan di Umberto Tozzi devo ammettere che è davvero una graditissima rarità!

    RispondiElimina
  5. Disco piacevole e ben suonato !

    Michele D'Alvano

    RispondiElimina