martedì 1 gennaio 2019

Sangi - 1978 - Steps (vinyl)


TRACKLIST:

01. Steps   5:02
02. Noi   5:05
03. Ricordi   3:00
04. Suoni di vita   4:08
05. Phase Shifter   4:48
06. Una sera   4:45
07. Strade di notte   6:15


MUSICISTI

Sangi - chitarre, percussioni
Marco Marchetti - piano elettrico
Diego Olivieri - basso elettrico
Claudio "Cibi" Cibinel - batteria e percussioni
Enrico Borgo - solina (Eminent ARP)
Lucio "Violino" Fabbri - sintetizzatore ARP 2006 in 1, 4, 6, 7
Sergio Montini - sax tenore in 2, 4


Inizio d'anno succulento. A fianco del magnifico post inedito degli ZERO ARTICO (grazie Giudas) ssi aggiunge questo lavoro di Sangi, già evocato sulle pagine della Stratosfera.
Non me ne voglia l'amico FranK-One che aveva promesso di postare questo disco, tempo suo permettendo. Visto che il tempo spesso è tiranno e che mi sono ritrovato tra le mani questi file, mi sono permesso di anticipare la pubblicazione di questo ottimo disco, edito dalla Sun Records nel 1978 e mai ristampato in CD. Sangi (poi diventato Sangy) altro non è che l'abbreviazione del cognome di Maurizio Sangineto, la cui biografia è tracciata su Fb. , 

"Inizia la sua carriera nella musica come chitarrista di Gianna Nannini alla fine degli anni '70. Incide il suo primo album di musica strumentale ("Steps") antesignano delle più attuali sonorità fusion nel 1978. Firma poi successi come “Firefly” (prima produzione italiana in vetta alle classifiche dance americane) e brani per Amanda Lear, Creatures, Passengers, Armed Gang e molti altri che hanno segnato la storia della dance internazionale.  In quel periodo scrive anche sigle televisive, come quella RAI per le Olimpiadi di Los Angeles, colonne sonore per film e musiche per la pubblicità.  Estende poi l’attività ai video, firmando documentari, film istituzionali e spot pubblicitari per realtà come Bugatti Automobili, Gruppo Marzotto, Unicredit, World Gold Council, Arena di Verona, Pal Zileri e molti altri. Agli inizi del 2000 si occupa anche di internet, di cui diventa specialista, creando siti e portali come quelli ufficiali di Roberto Mancini, della musica cubana nel mondo. Si occupa poi di comunicazione e immagine, ed in particolare di "naming" (ideazione di nomi), materia di cui è specialista in abbinamento alla scelta e analisi di domini internet.  Raggruppa oggi queste esperienze, sinergiche tra loro, come Art Director dell'agenzia di pubblicità "ideAzioni" di cui è fondatore, con base nel cuore di Vicenza e rappresentanze a Milano e Londra.


"Steps" è un album completamente strumentale, di ottima fusion, realizzato con l'apporto di musicisti di ottimo livello. Ospite gradito è il nostro Lucio "Violino" Fabbri, per l'occasione alle prese con il sintetizzatore ARP 2006 in tre brani. Album godibilissimo, da ascoltare tutto d'un fiato. E con ciò vi auguro buon ascolto.

Buon inizio 2019 e Buona Stratosfera a tutti dallo
Stratospheric Team



Post by George

4 commenti:

  1. Raramente un disco strumentale cattura così la mia attenzione: un bel concentrato di brani suggestivi che non mi stanco di riascoltare. Grazie mille caro George!

    RispondiElimina
  2. Grazie Albe, è sempre un piacere leggere i tuoi commenti. Un augurio particolare di Buon 2019.

    RispondiElimina
  3. Grazie a te, carissimo George e tanti auguri di Buon anno!

    RispondiElimina
  4. Disco carino ma non indispensabile

    Michele D'Alvano

    RispondiElimina