sabato 2 marzo 2019

Jumbo - 2001 - Passing by (1991-2001) plus Live 1995 (bonus CD)


TRACKLIST:

01. Black Hole (suoni dal passato orecchie nel futuro)  
02. La mia vita (ovvero la sua)  
03. Rain (storia di una goccia)  
04. Bella & Finta (Vita Morte e Miracoli)  
05. The Clowns (varcando la soglia)  
06. Metropolis (Smog stress sette quarti)  
07. Piccolo fiore (Grande l'infinito)  
08. Indian Reserve (il presente)  
09. Lakota (Filosofia di vita e condizioni sociali degli indiani d'America)  
10. Passing by (attraverso la vita)  
11. Black Hole in a DNA (il buco nero della fantasia)  
12. Lakota (Live)  (come una freccia)  
13. Il Sig. K (Live) (e adesso corre)

  
FORMAZIONE

Daniele Bianchini - chitarra
Tony Vegliante - tastiere e Computer Program
Joe Bocedi - percussioni
dario Guidotti - sax, flauto, armonica
Tullio Granatello - batteria
Alvaro Fella, Tony Vegliante, Stella - voci
Alan Tait - narratore scozzese
Manu Scarioni, Riky Arduini - batteria (live)


I grandi Jumbo, alfieri del più classico prog rock italiano anni '70, autori della memorabile trilogia "Jumbo", "DNA" e "Vietato ai minori di 18 anni", tutti compresi nel biennio 1972-73, si sono riaffacciati alla ribalta nel 1992 con "Violini d'autunno" e, prima ancora, nel 1990 con il loro "Live in Paris". Oltre a "Passing by", proposto oggi su queste pagine, vorrei ricordare la pubblicazione di un DVD antologico, pubblicato nel 2007, intitolato per l'appunto "Anthology", decisamente interessante soprattutto per la presenza di un ottimo concerto live del 1995.
Ma veniamo all'album in questione, "Passing by" che ha come sottotitolo "suoni del passato, orecchie nel futuro", è una sorta di antologia con molti distinguo rispetto alle compilation tradizionali. Il modo migliore per comprenderne i contenuti è riportare le note di copertina: 
"Passing by significa andando camminando nel senso metaforico della vita. Fortemente voluto da qualcuno, osteggiato da molti, quest'album viene concepito nel 1991, interamente registrato su TEAC A3440 (4 tracce), concluso nel 1992 dopo più di un anno di lavoro e viene rimasterizzato oggi (2001) al Banana Studios grazie alla collaborazione dell'amico Maestro Paolo Gennai. Non a caso questo CD (stampato privatamente e quindi "no label - ndr), contiene anche dei brani tratti da alcune registrazioni dal vivo, in quelle rare e sporadiche apparizioni del gruppo: 1995 Villa Reale Olgiate - 1996 Drugos (vedi tracce 12 e 13). 


Il vecchio se ne va e il nuovo nato farà i suoi primi passi, diventerà passato con davanti a sé un futuro, un po' come questa storia che non conosciamo e non sappiamo che futuro potrà avere.
Tra analogico e digitale, nell'interazione tra macchine uomini e computer, adoperando emozioni, suoni, musica e in due brani anche parole (Bella & Finta - La mia vita) abbiamo cercato (1969) di descrivere un possibile ed inevitabile futuro (1970) attraverso la conoscenza e la consapevolezza (1980) di un passato (1983) certo, sicuro (1990) e un presente che subito dopo averlo letto o ascoltato (2000) è già passato (2001). PASSING BY"
Annotazione finale: il brano Lakota è dedicato agli indiani Sioux, custodi della terra.

Bonus CD - Jumbo live 1995 - (from "Anthology DVD" - 2007)


TRACKLIST:

01. La mia vita 
02. Bella & Finta 
03. Metropolis 
04. Lakota 
05. Suite per il Sig. K


FORMAZIONE

Alvaro Fella -  voce, chitarra acustica, sax, tastiere, percussioni
Daniele Bianchini - chitarra 
Aldo Gargano - basso, chitarra 
Tony Vegliante - tastiere e computer program 
Ricky Arduini - batteria


Il bonus CD consiste nella registrazione audio del concerto del 1995 incluso nel DVD "Anthology". La copertina di quest'ultimo non fornisce indicazioni sulla location del concerto, ma - in base a quanto scritto su "Passing by" - dovrebbe trattarsi del live set di Olgiate.  La scaletta ripropone alcune tracce da "Passing by" con in chiusura l'intera "Suite per il Sig. K", originariamente inclusa su "DNA".


Alvaro Fella è nuovamente riapparso con i Jumbo, nella formazione originale, insieme ai CAP (Consorzio Acqua Potabile) nel corso del 2016 e 2017, in occasione di alcune "rassegne prog". Con i CAP Alvaro Fella ha anche registrato l'album "Coraggio e Mistero" nel 2016": Su Youtube è stato pubblicato un intero concerto. Assolutamente da non perdere.
Vi lascio con il consueto buon ascolto.


Link  Passing by 
Link  Live 1995

Post by George

7 commenti:

  1. tanto tempo fa avevo inviato uno spezzone live degli anni 70.....si poteva aggiungere.....come bonus

    RispondiElimina
  2. Lo spezzone da te citato è la track 6 di questo post
    https://verso-la-stratosfera.blogspot.com/2012/05/serie-bootleg-n-45-jumbo-1970-75.html. Si vede che non sei un lettore attento

    RispondiElimina
  3. Ascoltare Alvaro Fella che canta è sempre un piacere. Una grande band.

    RispondiElimina
  4. grande George, una continua sorpresa, senza fine...

    RispondiElimina