lunedì 7 ottobre 2019

Ginger Baker R.I.P. (1939-2019)



Il grande Ginger Baker ci ha lasciati. Un vuoto incolmabile per tutti noi, amanti del grande e solido rock. A breve il ricordo di questo grande artista qui, sulle pagine della Stratosfera, nella rubrica "Historic concert". 
Con tristezza. 

George

5 commenti:

  1. Why should Ginger Baker rest in peace when he was such a monumental prick to so many people, even his own son? An over-rated drummer with an oversized ego.

    RispondiElimina
  2. Che il buon Ginger avesse un caratteraccio è cosa nota, che sia stato sovra-stimato come batterista forse è vero, altri della sua generazione(hiseman in testa) avevano un gusto assai superiore....
    Detto questo rimane come uno dei pionieri, un mito del rock
    e come tale lo ricordiamo.
    Ricordo un suo pessimo concerto con due ragazzini italiani alla chitarra e al basso in cui fecero patetiche cover dei cream( era il periodo in cui abitava in toscana)
    ma bisogna anche ricordare le sperimentazioni con gli Airforce o con Fela Kuti,gli Hawkwind ecc.
    Spesso , caro anonimo, dobbiamo staccare il musicista dalla persona, e valutarli in modo differente ....se dovessimo guardare a tanti nostri beniamini dal punto di vista umano( come padri, mariti ecc) , se ne salverebbero pochi!
    E poi , con quel metro, non ci salveremmo neppure noi!
    WHO'S NOT A MONUMENTAL PRICK?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di certo io sarei tra quelli che non si salverebbero!

      Elimina
  3. Mi dispiace piu per lui che per Keith Moon all'epoca, ed ero molto piu' giovane e fan degli Who che dei Cream, almeno Lui sapeva veramente suonare, eccome ! Conosco una marea di batteristi che lo citavano sempre, appena dopo Max Roach. RIP, Cremoso ! Indomito.

    RispondiElimina
  4. Aveva un caratteraccio, un ego smisurato, ma che sia stato soppravvalutato come drummer è una sciocchezza enorme. Ginger è stato un batterista straordinario e con i Cream ha creato un modo di suonare che ha condizionato positivamente tutta la storia del rock. Fidatevi, chi dice il contrario ha le orecchie a cipolla oppure pensa di essere più figo criticando un vero mito. Guardatevi il film Beware of Mr. Baker e capirete che Ginger è stato uno straordinario artista, difficile e scontroso, lunatico e incapace di stare fermo. RIP GINGER!!!

    RispondiElimina