martedì 7 gennaio 2020

Labyrinthus - 1978 - Labyrinthus (vinyl)


TRACKLIST CD 1 (LP 1):

01. Fiction!
02. Parla il Mostro
03. Great Discoteque!
04. The Wager (Part One) La scommessa
05. Dream Of Life
06. Treni Treni...
07. Theseus Song
08. Factory Of Happiness
09. Cosa vuoi?
10. Knowledge Is...
11. Policemen
12. Work's Labour Lost (Faticare)
13. Gifts Of Labyrinth
14. Desires In The Light-City
15. Paradise Suite
16. Anger And Amphetamine
17. MINOS!
18. Oh What A Wonderful City!
19. Minotaurus


TRACKLIST CD 2 (LP 2):

01. Tutto Era Così Vicino
02. Labyrinth Nazi March
03. The Wager (Part Two)
04. Turn Around
05. Turkish Bath
06. She Is Very Beautiful
07. POWER
08. Apotheosis Of Labyrinth (Labyrinthango)
09. Time Of Destruction
10. Big Grave
11. Successss!!!
12. Light Of God
13. Baptism Of Fire (I vendicatori)
14. Ariadne Song
15. Dionysos
16. Fiction!


La storia di questo disco si perde nelle brume del tempo. "Labyrinthus". doppio LP pubblicato dalla Philips nel 1978 è una sorta di opera rock, o per meglio dire di opera disco, vista l'ampia presenza di brani ballabili, disco e funky (con qualche digressione rock), tipici del finire degli anni '70.  Anche se si tratta di una rarità discografica, siamo di fronte ad una sonora porcheria (scusate, mi assumo tutta la responsabilità di questa critica). Il "pastiche musicale" è totale e, sinceramente, la rivisitazione in chiave moderna della leggenda del Labirinto, di Teseo e del Minotauro poteva essere riscritta e interpretata in modo diverso. Ho letto sulla pagina web dell'aurore che "Labyrinthus sarebbe la storia anticipatrice di una realtà oggi diffusa, quella di uno dei tanti migranti dal Terzo Mondo in arrivo verso la Capitale della ricchezza dove compie il suo percorso labirintico per la sopravvivenza e il successo che lo porterà al vertice". Un'idea, una metafora sempre di grande attualità. Le intenzioni erano buone. Peccato per il risultato. Altro dettaglio: vi sarete accorti che quasi tutti i titoli sono scritti in inglese, per dare quel tocco di internazionalità che all'epoca non guastava. I brani sono però sono cantati in italiano. Anche questo particolare non merita commenti.


L'autore di questo concept album, scritto senza dubbio sulla scia dei fasti ottenuti dalle grandi e vere opere rock degli anni '70, è Gianni Munter Damiani, alias Johnny Damiani, vero nome Giovanni Damiani, scrittore, regista e musicista di grande fama. Una vera sorpresa. Vi rimando al suo sito ufficiale che troverete qui  per approfondimenti. 
Insomma, lo so di essere stato drastico. Ascoltate i due LP e poi mi direte. Sono curioso di leggere i vostri commenti e conoscere le vostre opinioni.. Buon ascolto.



Post by George

7 commenti:

  1. sarà pure raro,ma ,in effetti, poteva rimanerlo o addirittura sparire per sempre!
    Praticamente inascoltabile....comunque grazie per averlo fatto conoscere(così si può evitare)

    RispondiElimina
  2. Labyrinthus ebbe un momento di popolarità: se non vado errato, nei primi anni ottanta, l'ascolto di tutti e due dischi è stato usato in Texas come pena di morte sostitutiva alla sedia elettrica. In seguito Amnesty International attraverso una interrogazione alla Corte Suprema degli Stati Uniti e una raccolta di firme, ne proibì l'utilizzo in quanto considerata una pena capitale ancora più inumana delle altre in uso.

    RispondiElimina
  3. Ho fatto un ascolto veloce, poi lo ascolterò con più attenzione. E' come l'AIDS: se lo conosci lo eviti. E quindi grazie per averlo fatto conoscere. Non avevo mai sentito un'opera rock (sic ...) in forma di disco e grazie a te ho aggiunto un tassello di cultura alle mie conoscenze. Come disco-music non è neanche malvagia e ci sono (pochi) tratti addirittura piacevoli. Ha sicuramente un valore storico (e forse solo quello). E comunque mi ha ricordato un periodo in cui eravamo giovani, belli, capelluti e magri. Saluti. Giudas

    RispondiElimina
  4. Vedo che i vostri riscontri sul disco, alias "Arma Letale 2", sono all'insegna dell'entusiasmo. Carmine, sei stato troppo divertente.

    RispondiElimina
  5. Volevo segnalare la copertina dell'album che è molto bella e il libretto allegato con i disegni della favola. Peccato che il contenuto musicale sia un pasticcio noioso.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina