domenica 5 gennaio 2020

Serie "Bootleg" n. 304 e n. 305 - Fabrizio De André - Two rare concerts 1975 & 1981

FIRST TIME ON THE WEB


La Befana vien di notte e porta nella sua calza un fantastico regalo.
Grazie all'apporto fondamentale di due grandi amici e collaboratori della Stratosfera, Osel e Ilario, visto anche il successo riscosso dal bootleg di Fabrizio De André postato prima di Capodanno, siamo ora in grado di offrire al popolo della Stratosfera due eccezionali concerti live che vedono la luce per la prima volta sul web. Un lavoro che immortala il grande Faber in due momenti essenziali della sua carriera artistica. Il primo concerto risale al 1° tour del cantautore genovese, accompagnato da costole dei New Trolls e della Nuova Idea (i DAUSBE 2), mentre il secondo, registrato a Biella, è del 1981, anno in cui prese il via il tour "L'Indiano". Due inediti assoluti e due eventi storici che vogliamo condividere con voi.

Fabrizio De André con i DAUSBE 2
Milano, Palalido, 15.11.1975
(from Osel archives)


TRACKLIST:

01. La canzone dell'amore perduto
02. La cattiva strada
03. dialogo / Via della povertà (Desolation Row)
04. Nancy
05. dialogo / Un giudice
06. Oceano
07. la guerra di Piero
08. canzone per l'estate
09. dialogo / Amico fragile
10. Il pescatore


FORMAZIONE

Fabrizio De Andrè: chitarra acustica, armonica voce
Giorgio D'Adamo: chitarra basso
Gianni Belleno: batteria
Giorgio Usai: organo Hammond, chitarra acustica, clavinetta
Ricky Belloni: chitarra elettrica
Alberto Mompellio: violino, tastiere, mini moog, pianoforte


Sul primo tour del 1975 di De André con i DAUSBE 2 vi rimando a quanto già scritto nel post dedicato al concerto di Roma, al Pincio, il 12 maggio 1975. La scaletta di questo concerto, registrato al Palalido di Milano il  15 novembre 1975, ricalca in buona parte quella dell'altro concerto, anche se molti brani non sono qui presenti e questo mi fa supporre che il concerto sia incompleto. Chiediamo allo stesso Osel, autore della registrazione e spettatore dello show, conferma o meno. La qualità del suono, come vi avevo anticipato, è un audience di bassa qualità (soprattutto a causa dei disturbi del pubblico), anche se resta un documento storico di grande valore.
La traccia n. 3, Via della povertà, presenta dei disturbi nella parte centrale, risalenti con ogni probabilità alla fase di digitalizzazione. Vale anche la pena ascoltare con attenzione i dialoghi di Fabrizio col pubblico che precedono l'esecuzione dei primi brani. Per approfondimenti sul tour e sulla data milanese vi invito a consultare questa pagina (qui).
Grazie Osel per la condivisione di questa autentica rarità.



Fabrizio De André
Biella, Stadio Lamarmora, 02.09.1981
(from Ilario archives)


TRACKLIST CD 1:

01. Ave Maria (introduzione)
02. Quello che non ho
03. Canto del servo padrone
04. Fiume Sand Creek
05. Hotel Supramonte
06. Franziska
07. Se ti tagliassero a pezzetti
08. Verdi pascoli
09. Una storia sbagliata (con Massimo Bubola)
10. Hoa iò iò (Massimo Bubola)
11. Senza famiglia (Massimo Bubola)
12. Encantado signorina (Massimo Bubola)
13. Sulla riva, la riva (Massimo Bubola)


TRACKLIST CD 2:

01. La guerra di Piero
02. Bocca di Rosa
03. Giugno '73
04. Amico fragile


FORMAZIONE

Fabrizio De André - voce, chitarra acustica
Massimo Bubola (ospite) - voce, chitarra acustica
Mark Harris - tastiere
Lele Melotti - batteria
Pier Micheletti - basso
Mauro Pagani - violino, ottavino, mandolino, chitarra acustica
Maurizio Preti - percussioni
Tony Soranno - chitarra
Carlo Facchini - chitarra 12 corde
Cristiano De André (ospite) - chitarra


Grande "scoop" offerto dal generoso amico  Ilario che - come aveva promesso - ci ha inviato i file di questo raro concerto da lui registrato a Biella, nello Stadio Lamarmora, il 2 settembre 1981. La registrazione, a mio avviso, è più che buona, anche se (come indicato dallo stesso Ilario nelle note di copertina) in alcune parti la qualità è rovinata "dagli schiamazzi del pubblico maleducato". Hai ragione, Ilario, ma non è sufficiente ad incrinare la bellezza e il valore di questo documento. Tra l'altro, sempre Ilario si è prodigato per realizzare le due cover, Un ulteriore grazie.


Veniamo al concerto. Concluso il celebre tour 1978-79 con la PFM, il biennio 1981-1982 fu consacrato al tour "L'indiano", che prese nome dalla copertina dell'album ufficiale. Il tour si divise in due parti, quello estivo, nei mesi di agosto e settembre 1981 e quello che coprì l'intero 1982. Fu in questa seconda tranche che De André, nel mese di aprile, tenne una serie di concerti in Germania, Austria e Svizzera, Il concerto di Dusseldorf è documentato da un video non ufficiale oltre che dal live ufficiale "Il concerto 1981-82". Anche lo show di Sarzana, risalente al 29 agosto 1981, venne trasmesso da RAI 3 ed è in circolazione il video contenente anche alcune interviste.
Il concerto di Biella vede la presenza di due ospiti importanti, Cristiano DE André, alla chitarra, e soprattutto Massimo Bubola, grande amico e collaboratore di De André dai tempi di "Rimini", al quale Fabrizio cede il palco per la presentazione di ben quattro brani tratti dal suo album solista "Tre rose", pubblicato proprio nel 1981. Il pubblico ad un certo punto, quando Bubola è giunto al suo quarto brano, dà segni di stanchezza e nervosismo e lo fischia richiamando a gran voce Fabrizio sul palco,



Prima però De André e Bubola interpretano insieme "Una storia sbagliata". Questo brano fu particolarmente importante per il cantautore genovese. Composto insieme a Bubola, fu l'ultimo singolo ufficiale pubblicato nel 1980, Su CD verrà pubblicato la prima volta nel 1995 all'interno della compilation "Luna di giorno - Le canzoni di Pier Paolo Pasolini".  E proprio all'omicidio di Pasolini, risalente al 1975, il brano è dedicato. La canzone fu commissionata a De André dalla RAI per fare da sigla al programma "Dietro il processo" sulle morti di Pasolini e Wilma Montesi. Del brano fu girato anche un video sullo sfondo della cittadina di Calcata, dove De André e Bubola suonano la chitarra seduti sugli scalini di una chiesa.


La prima parte del concerto di Biella è praticamente la riproposta integrale dell'intero disco "L'indiano", Nella sezione finale, dopo la performance di Bubola, De André propone quattro grandi classici, oramai divenuti immortali. Il gruppo che lo accompagna è composto da musicisti del calibro di Mauro Pagani, Mark Harris, Lele Melotti, giusto per citarne alcuni.
Un altro grande concerto da gustare da cima a fondo.
E con questo è proprio tutto. Ancora un grazie di cuore a Osel e Ilario per questo magnifico regalo.
A voi...buon ascolto e buona Befana.


LINK Milano 1975
LINK Biella 1981

Post by George - Music by Osel & Ilario
(six hands are better than two)

8 commenti:

  1. Grazie a tutti per questi ulteriori contributi

    RispondiElimina
  2. Grazie di esistere carissimi amici della Stratosfera, sono questi preziosissimi documenti sonori che ti rimettono al mondo, ti fan pensare positivamente, nonostante le immancabili negatività quotidiane. Davvero la più bella strenna epifanica che si possa immaginare. Relativamente agli schiamazzi del pubblico, il tema è sempre di stretta attualità: di un concerto cui ho assistito recentemente, ho ricordato per settimane i dialoghi di alcuni spettatori dinanzi a me, anzichè i notevoli assoli del tastierista; magari tutti ascoltassero in un quasi religioso silenzio, per non perdere la magia dell'evento... Ultimamente cerco di sedermi, seppur nelle prime file, assai in angolo, per non avere disturbatori ciarlanti. Se avete altre chicche di Faber ben venga e grazie ancora della condivisione.

    RispondiElimina
  3. Grazie Albe, come sempre i tuoi commenti sono dei preziosi compendi ai nostri post.
    PS se hai qualche contributo da fornire alla nobile causa della Stratosfera fammelo sapere. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, se vuoi ho un paio di bootleg di faber. fammi sapere se possono interessare

      Elimina
    2. Salve, a me interesserebbero se sono del tour 1975-1976.
      Mi faccia sapere: non so come mai suscitino così poco interesse. Non sono iscritto a questo blog, quindi devo firmarmi.

      Eric

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. grazie per queste perle. siete magnifici

    RispondiElimina
  6. Credo mi sia stato tolto un lungo commento in cui ringraziavo coloro che hanno condiviso queste perle di De André. Onestamente mi chiedo perché.

    RispondiElimina