mercoledì 12 febbraio 2020

Bernardo Lanzetti - 1980 - Bernardo Lanzetti (vinyl)


TRACKLIST:

01. Amore di saccarina
02. In taxi non vale
03. Un barista (nella sua serata libera)
04. Bad Rock & Roll
05. I sopravvissuti
06. Generazione nucleare
07. Uno o nessuno
08. Un mostro nella mia vita-ta-ta
09. Skaranga|
10. Musica maledetta


Questo disco di Bernardo Lanzetti non era ancora presente sulla Stratosfera, cosa strana, vista la copiosa discografia già disponibile su queste pagine. Meglio tardi che mai. L'omonimo album dell'ex cantante degli Acqua Fragile e della PFM venne pubblicato dall'etichetta Ciao nel 1980 e, in ordine cronologico, è il suo secondo disco solista, dopo "K.O." del 1979, che ebbe anche una versione in inglese intitolata "High Roller" (entrambi già postati sulla Stratosfera). Il 33 giri "Bernardo Lanzetti", qui proposto, non è mai stato ristampato né in vinile né me che mai in CD. Anche questa prova discografica di Lanzetti, alla stregua di quella precedente, ebbe una versione internazionale, "No Limits". pubblicata l'anno successivo. Se qualcuno possiede una copia di questo disco si faccia avanti, in modo tale da condividerla sul blog.


Il disco, prodotto e arrangiato da Niko Papathanassiou (purtroppo scomparso nel 2014), fratello del più celebre Vangelis. si compone di 10 brani di buon rock classico, assolutamente lontano dal prog della PFM era Lanzetti. Nessuna scarica di adrenalina, anche se la ruvida e potente voce di Bernardo provoca sempre momenti di emozione. Ascoltatelo e mi direte.
PS "Generazione nucleare" finisce proprio così. 
E con questo post mi commiato da voi per un paio di settimane, passando il testimone agli altri stratosferici blogger. Ciao 



Post by George

2 commenti:

  1. Lavoro discreto

    Per me il disco migliore di Lanzetti da solista è l'omonimo del 1982

    Michele D'Alvano

    RispondiElimina
  2. https://www.facebook.com/share/p/dR8giDXibfnhpNTo/

    RispondiElimina