sabato 11 aprile 2020

Rinaldo Ebasta - 1972 - Grida (vinyl) with bonus tracks

FIRST TIME ON THE WEB


TRACKLIST:

01. Il potere fantasma
02. L'umanità corre
03. Addio professore
04. In amore come in guerra
05. Grida
06. È quasi ora
07. 1975 anni fa
08. Colori neri
09. Contatto di gente

Bonus Tracks
10. Bonnie & Clyde (versione pubblicitaria, 1968)
11. L'amore è tutto qui (lato B del 45 giri "Io e te Maria", 1981)


Subito a ruota dell'ottimo post di Andrea (così avrete un po' di materiale da ascoltare in questo ponte pasquale), vi propongo questo disco appena inviato dal nostro grande benefattore Frank-One.  Non so come, ma è riuscito a recuperare questa rarissimo primo 33 giri di Rinaldo Ebasta (vero nome Rinaldo Del Monte), intitolato "Grida" e pubblicato dalla Bentley nel 1972. Inutile ricordare che questo album non è mai ristampato. Ci troviamo quindi di fronte all'originale con ben 48 anni sulle spalle, o meglio tra i solchi. Fruscii e disturbi sono sinonimo di genuinità, Godiamoci quindi questa meraviglia, le cui tracce sono inesistenti sul web. Solo Frank-One poteva riuscire in questa impresa,
Di Rinaldo Ebasta abbiamo già parlato a lungo su queste pagine. Vi rimando ai due post rispettivamente dedicati ai singoli (qui) e al suo secondo 33 giri "E' morta la paura", pubblicato nel 1979 (qui), anche questo magnifico cadeau di Frank-One. 
"Grida" è proprio un gran bel disco, ben curato nelle musiche e negli arrangiamenti, anche se purtroppo sulla back cover non sono indicati i nomi dei musicisti presenti in sala di registrazione. Peccato, in generale, per gli eccessivi appesantimenti orchestrali. Molto ben curati anche i testi, tutti scritti da Rinaldo Del Monte, che trattano in particolare di problematiche sociali. Fa eccezione il richiamo religioso presente in "1975 anni fa". 
Il disco si compone di nove tracce, con ritmi sostenuti (molto efficaci gli inserti di chitarra elettrica) che si alternano ad armonie acustiche e a ballate di grande intensità. Il brano più "prog" è sicuramente "Grida", introdotto dal flauto traverso e con una sezione ritmica potente a sostenere la grande voce del cantante-compositore. Tra i vertici del disco segnalo "Colori neri", con alcuni bei passaggi di sitar. Insomma, una nuova pagina musicale, di alto livello, che si discosta nettamente dalla formula canzone tipica dei singoli registrati da Rinaldo negli anni precedenti.


Due parole sulle bonus track. la prima è una diversa versione dell'hit del 1968,, quella Bonnie & Clyde già inclusa nel post dedicato ai singoli. Qui abbiamo la rara versione pubblicitaria, quella del "Carosello" per intenderci, con tanto di inserto vocale pubblicitario della Danusa. Frank-One ricorda che le copie di questo disco venivano regalate a Natale da parrucchieri e profumerie ai loro clienti. I due brani non sono uguali: provate ad ascoltare l'originale e poi questa versione. Ricordo che la bella copertina venne disegnata nientemeno che da Crepax. 
La seconda bonus l'ho aggiunta io. Era uno dei brani mancanti nel post dedicato ai singoli, ovvero "L'amore è tutto qui", lato B del 45 giri "Io e te Maria" del 1981, gentile omaggio di Dario, uno dei nostri stratosferici amici.


Con questo è tutto, cari amici. Nella speranza che questo difficile e drammatico momento passi in fretta, l'intero team della Stratosfera vi augura Buona Pasqua.



Post by George - Music by Frank-One

2 commenti:

  1. Il disco è veramente dignitoso e va inquadrato nel periodo storico. Strepitose sono invece le due bonus track: divertentissima la prima con l'inserito pubblicitario (che cosa non si fa per i soldi...), la seconda è un omaggio a Piero Ciampi, autore di questo brano. Grazie infinite!

    RispondiElimina
  2. Ma Rinaldo Ebasta è il padre di Sfera Ebbasta?
    Ok. Sono un cretino che è rimasto troppo a casa.
    Buona Pasquetta.

    RispondiElimina