mercoledì 14 ottobre 2020

Serie "Bootleg" n. 315 - Torino, Teatro Nuovo, 13 marzo 1974: a night with Arti e Mestieri & Premiata Forneria Marconi

 Opening Act: Arti e Mestieri


TRACKLIST (in one file)

01. Gravità 9,81
02. In cammino
03. Farenheit
04. Articolazioni 
05. xxx


FORMAZIONE:

Gigi Venegoni - chitarra, synth
Beppe Crovella  - tastiere
Giovanni Vigliar - violino, voce, percussioni
Arturo Vitale - sax, clarinetto, vibrafono
Marco Gallesi - basso
Furio Chirico - batteria, percussioni


Questo post racchiude l'intera serata che si svolse in quel lontano 13 marzo 1974 nel Teatro Nuovo di Torino. Protagonisti: gli Arti e Mestieri come opening act e la Premiata Forneria Marconi come gruppo di punta. Il bello è che io ero presente a quella infuocata serata. Ero un po' piccolino, ma ricordo un Teatro Nuovo stipato all'inverosimile e, soprattutto, ricordo la grande performance degli Arti e Mestieri a cui toccò il compito di aprire la scena. Questa rara registrazione, prima assoluta sul web, me l'ha "passata" l'amico e collaboratore Marco Osel e fa parte di una serie di nastri ritrovati che lo stesso Osel  ha digitalizzato per la gioia di noi appassionati. Io invece, vai a capire il perché (probabilmente avevo con me una sola cassettina C90) non registrai il concerto degli Arti e Mestieri limitandomi, si fa per dire, a immortalare la sola PFM. Persa la cassetta non so come, ho ritrovato un po' di anni fa il concerto nella sua integrità sul web (ora pare scomparso) e così la mitica serata è stata ricostruita. 


Il concerto iniziò, come accadeva allora sempre ed inesorabilmente, con grande ritardo. E fu così che gli Arti e Mestieri dovettero restringere lo show in appena 28 minuti. Inutile sottolineare che abbiamo la possibilità di ascoltare uno dei primi concerti del gruppo torinese, nella storica prima formazione. 
Proprio nel 1974 la band iniziò la sua carriera grazie al sostegno di due figure chiave in quel periodo quali il manager Franco Mamone e il discografico Gianni Sassi della Cramps Records. Nel mese di giugno parteciparono al Festival di Re Nudo, al Parco Lambro di Milano e, sempre nello stesso anno, pubblicarono il loro primo album, quello che ancora oggi resta uno dei capolavori del progressive rock italiano, ovvero "Tilt (Immagini per un orecchio)". Nel frattempo iniziarono un lungo tour nei teatri italiani, prima come supporter della PFM (è il caso nostro). quindi dei Gentle Giant e degli Area,
Il concerto qui presentato ripropone gran parte dei brani compresi in "Tilt", in chiave però più "rough". Furio Chirico è un torrente di suoni, instancabile dietro al suo mare di tamburi. Sentite cosa riescono a produrre in questi 28 minuti. Se ben ricordo l'entusiasmo dei presenti per gli Arti e Mestieri superò addirittura quello riservato alla Premiata Forneria Marconi. 
Ho cercato di migliorare un po' la registrazione iniziale inviatami da Osel, equalizzando i suoni. Ne esce un documento dalla discreta qualità sonora e, soprattutto, dall'indiscutibile valore storico. 
Grazie Osel per questo bellissimo regalo.


Main Attraction: Premiata Forneria Marconi


TRACKLIST:

01. L’isola di niente
02. Is My Face On Straight
03. Mr. 9 Till 5
04. River of Life
05. Guitar solo / Dolcissima Maria
06. La luna nuova
07. Celebration
08. La carrozza di Hans
09. Impressioni di settembre


FORMAZIONE:

Franco Mussida – chitarra, voce
Patrick Djivas – basso, voce
Flavio Premoli – tastiere, voce
Mauro Pagani – flauto, violino, voce
Franz Di Cioccio – batteria, percussioni, voce


Ed ecco entrare sul palco del Teatro Nuovo la PFM, tutta proiettata verso la scena musicale internazionale, dopo la registrazione della versione inglese de "L'isola di niente" avvenuta a Londra nel 1974. "The World Became The World" fu lanciato dalla Manticore sul mercato statunitense e dal mese di luglio dello stesso anno il gruppo partì per un primo lungo tour di 50 date negli Stati Uniti e in Canada (al fianco di Peter Frampton) dove ottenne un clamoroso successo. Dal tour, come ben sapete, venne tratto il live "Cook" (in Italia "Live in USA").


Il concerto di Torino, impreziositi dalle front e back cover realizzate a suo tempo dall'amico Danilo Jans, si apre con la title track del nuovo disco seguita dalla splendida "Is My Face On Straight". "River of Life" e "Celebration" provengono da "Photos of Ghosts". "Dolcissima Maria" è introdotta da un virtuosismo chitarristico ad opera di Francone Mussida. ll finale spetta ai due classici "La carrozza di Hans" e "Impressioni di settembre". Un grande concerto ancora assente sulla Stratosfera, con una qualità di registrazione piuttosto buona. Ho appreso da Discogs che questo live act è stato pubblicato in CD dalla Blue Café nel 2013 (pare non ufficialmente) per il solo mercato giapponese. Con questo è tutto. Speriamo che questa grande e storica serata sia di vostro gradimento. Non vi resta che passare all'ascolto.


LINK Arti e Mestieri

Post by George - Music by Osel & George

10 commenti:

  1. Che incedere epico ha la performance degli Arti e mestieri e quale magnifico stato di grazia pervade i brani della PFM, tra i quali si staglia una sublime versione di ''Dolcissima Maria'', a cui sono affezionatissimo, in quanto fu il primo spartito per chitarra che mi prestò un mio compagno di classe. Grazie carissimi e, se Osel digitalizzerà altre gemme dal suo archivio di nastri, sarà un cadeau graditissimo.

    RispondiElimina
  2. Credo la mancanza di commenti, a parte l'immancabile e insostituibile Albe, sia dovuta al periodo ed alle notizie che di nuovo ci riportano a tempi tristi appena trascorsi. Grazie a George e Osel per il bel regalo...

    RispondiElimina
  3. Arti e Mestieri E PFM in una sera?!? .... stupendo! Ero così giovane e lontana, non avrei potuto partecipare. Grazie mille per questa seconda possibilità.

    RispondiElimina
  4. Li ricordo entrambi al Petruzzelli di Bari nell'ottobre del '74, al rientro dal tour americano.

    RispondiElimina
  5. Vi posso anticipare che è in arrivo un eccezionale Alan Sorrenti epoca prog. Ci sto lavorando. Altro reperto ritrovato da Osel. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attendo impaziente qualsiasi cosa del grande Alan, grazie a te & Osel, a presto

      manuel

      Elimina
  6. Personalmente trovo questi Arti + Mestieri un po' 'acerbi' mentre la PFM era in grande spolvero. Comunque sono reperti musicali molto molto molto (3) graditi. Grazie a tutti coloro che permettono di sentire questa musica!

    RispondiElimina