domenica 27 dicembre 2020

AA.VV- 1983- Natale con i tuoi (vynil)



TRACKLIST:

01- Happy Christmas (War is over)- POOH

02- Tu scendi dalle stelle - IVAN CATTANEO

03- Adeste fideles- GIUNI RUSSO

04- Mull of Kintyre- DARIO BALDAN BEMBO

05- Little drummer boy- CATERINA CASELLI e RETTORE

06- Dalle stelle alle stalle (Canto in Natale in prosa) (O tannenbaum)- ROBERTO VECCHIONI

07- Bianco Natale- ADRIANO CELENTANO

08- Jingle bells- HEATHER PARISI

09- Pace - RICCARDO FOGLI

10- Go tell it to the mountains- JOSY A.NOWACK

11- Stille Nacht- ORNELLA VANONI

12- Biglietto d'auguri (Amazing Grace)- PIERANGELO BERTOLI


Amici, sappiamo che apparentemente questo post giunge fuori tempo massimo, ma sappiate che in Russia il Natale si festeggia il 7 gennaio, e per Piero Ciampi era il 24 dicembre. 

Per questo accogliamo ben volentieri il contributo che ci ha inviato Frank-One, una compilation natalizia con più di qualche chicca.

Ma lasciamo che sia lo stesso Frank-One a parlarcene.

So bene che purtroppo questi auguri arriveranno in ritardo, ma d’altra parte cosa abbiamo avuto di razionale in questo anno terribile e crudele?

 Cerchiamo di sorridere con questo album del 1983, che fu realizzato a sostegno della Associazione Italiana per lo studio, la prevenzione e la terapia delle malformazioni, al quale tutti gli artisti presero parte a titolo ovviamente gratuito.

E’ un album di facile ascolto, con cover natalizie eseguite da artisti italiani o comunque ben conosciuti in Italia, brani mai più pubblicati, a mio sapere, in nessuno dei loro seguenti lavori, e interessante quindi proprio per la loro unicità, tra l’altro con realizzazioni e produzioni da parte di molte nostre “vecchie” conoscenze.



Aprono i Pooh con un brano di John Lennon e Yoko Ono , ovviamente oggi con un’emozione maggiore proprio per la recente scomparsa di Stefano D’Orazio, segue Ivan Cattaneo con un brano realizzato da Roberto Cacciapaglia, e poi Giuni Russo con una realizzazione di Alberto Radius. Dario Baldan Bembo esegue Paul McCartney arrangiato da Lucio “Violino” Fabbri, e a seguire Caterina Caselli e Donatella Rettore con un brano che fu eseguito in coppia da David Bowie e Bing Crosby nel 1982. Roberto Vecchioni sulle note di O tannenbaum recita un testo di sua composizione. Nel lato B due voci straniere benché note soprattutto in quegli anni al pubblico italiano per le loro presenze televisive: Heather Parisi e Josy A. Novack, anche quest’ultima arrangiata dall’allora componente della P.F.M. Lucio “Violino” Fabbri, e poi Adriano Celentano, Riccardo Fogli, Ornella Vanoni ed infine una voce a me molto cara, quel Pierangelo Bertoli che ci lasciò troppo presto, che esegue con un testo italiano un brano natalizio del 1700.

Mi rendo conto che siamo abituati a lavori di ben altro spessore, eppure credo che in un’ottica di augurio per un Natale ormai già andato, ma soprattutto per un 2021 che ci possa donare più serenità e maggiore sicurezza rispetto a quel 2020, nella speranza che con la sua fine porti via anche tutte le sventure che ci ha arrecato.

Auguri cari amici, dal profondo del cuore per tutti gli angoli del mondo che ci leggono e ci ascoltano,

                                                                                                                            FRANK - ONE


Ovviamente mi associo agli auguri di Frank-One e auguro un 2021 che ci conduca in un mondo migliore.


LINK


Post by Andrea Sprassolati, testo e materiale di Frank-One

7 commenti:

  1. Grazie a Frank-One per il disco e gli auguri (che ricambio)! Poche settimane fa l'ideatore di questa compilation, Franco Zanetti, ne fa ricordato la complicata genesi sul suo sito Rock On Line: https://www.rockol.it/news-718243/natale-con-i-tuoi-come-e-nato-primo-album-di-natale-tutto-italiano%3famp=1
    Fausto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono andato a vedere l'articolo: MERAVIGLIOSO. Grazie per la segnalazione.

      Elimina
  2. Prima di tutto il mio immenso ringraziamento all'amico Andrea per avere pubblicato a tempo di record quanto gli avevo girato. Poi grazie anche all'amico Defausto per la simpatica citazione caduta proprio a fagiolo. Infine cari amici Auguri a Voi tutti per un 2021 colmo di soddisfazioni che possa farci dimenticare il difficile anno che se ne sta per andare, speriamo sotto ogni punto di vista. Frank - One

    RispondiElimina
  3. Grazie carissimi Andrea e Frank-One di questa proposta graditissima e auguri a tutti per il nuovo anno.

    RispondiElimina
  4. Mentre rinnovo a voi tutti i miei più sinceri auguri, faccio una piccola aggiunta a ciò che scrive Franco Zanetti nel suo articolo (segnalatoci gentilmente da Fausto) a proposito dei brani in realtà già editi (quelli di Celentano, Fogli, Parisi): in realtà il pezzo di Giuni Russo vedrà la luce anche anni dopo, nella riedizione in CD di "Energie", come bonus track. E visto che abbiamo scomodato Franco Zanetti, io da anni cerco un lavoro che lui produsse. Si tratta di un tributo che il gruppo vocale equiVoci dedicò al Battisti del periodo panelliano. Il lavoro si intitola "Sinceramente non tuo". Sul tubo c'è solo una manciata di canzoni. Qualcuno che ne sia in possesso può mettercelo a disposizione?

    RispondiElimina
  5. Non funziona più il link, si potrebbe ripristinare? Grazie mille

    RispondiElimina